AlessioBaroncini.it
Torneo delle Regioni

Seconda giornata: Allievi sfiorano la finalissima

La seconda giornata del Torneo delle Regioni 2016 non aveva così tanti incontri in programma per le squadre della Toscana così come la prima, ma essendo quelli finali della prima fase, erano per la maggior parte risolutivi per stabilire la griglia delle finaliste. Complessivamente sono arrivate 3 vittorie su 5 incontri. Un bilancio positivo ma che non ha permesso di accedere alle finalissime di categoria. 

Vediamo i risultati di oggi in dettaglio.

 

Piemonte - Toscana ragazziIn campo per primi i Ragazzi contro il Piemonte/Valle d’Aosta. La vittoria conquistata per 9-4 non deve far pensare ad una passeggiata. Gli avversari sono stati in partita fino all’ultimo, rimontando il vantaggio che i nostri avevano fin lì potuto mettere da parte. Sul 5-1 arriva un break piemontese di tre punti che… sembrava un film già visto nelle due gare precedenti. Una rimonta degli avversari che poteva compromettere il risultato finale. Al quinto, al contrario c’è stata la bella reazione dei biancorossi che, valide su valide, hanno messo in saccoccia 4 punti, il massimo ottenibile per regolamento, fissando il risultato sul 9-4. Visti i cinque punti di differenza, malgrado il Piemonte fosse la squadra di casa, l’ultimo attacco non è stato giocato perché ininfluente.[Report]

Nel pomeriggio la partita contro il Lazio inizia con il piede giusto, due valide pesanti consecutive per i nostri fanno segnare due punti, ma il Lazio non molla e recupera subito al secondo. Difesa ermetica quella laziale, non permette più segnature ai biancorossi, mentre in attacco, al quinto arriva un break di 4 punti per il Lazio che taglia le gambe ai nostri. Il finale di 7-2 è anche pesante per la Toscana, ma onore agli avversari per una vittoria meritata. Con questo risultato la Toscana giocherà la finalina per il quinto sesto posto alle 8:00 contro le Marche. [Report]

 

GrappoliniPer gli Allievi si trattava di svolgere il proprio compitino, anche loro, con il Piemonte per poi attendere i risultati degli altri per verificare i piazzamenti finali. La vittoria, sofferta, è arrivata all’ultimo attacco. Un 4-2 che faceva chiudere il girone con 2 vittorie su 3 incontri. Arriva anche la vittoria del Friuli sul Veneto. Le tre squadre sono a pari punti e la classifica avulsa prevista da regolamento relega i nostri al secondo posto del girone proprio dietro al Friuli. Per gli Allievi delle Toscana si aprono le porte della finale per il terzo quarto posto prevista per le ore 10:30 contro la seconda dell’altro girone, le Marche.

 

Toscana Emilia tdr 2016Infine i Cadetti. Il Girone delle seconde è iniziato in maniera scoppiettante. La rabbia che avevano dentro dopo la sconfitta di ieri contro il Piemonte Valle d’Aosta per 3-0 ha generato dei mostri. 🙂 Fatto sta che pronti via i biancorossi hanno messo sotto per 5-0 i padroni di casa dell’Emilia Romagna. Davvero una prova esaltante. Domani alle 8:00 a Collecchio chiudono il Torneo contro il Veneto. Una specie di finale perché con una vittoria il quarto posto finale nella competizione sarebbe della Toscana.

 

Dell’esaltante torneo delle Cadette abbiamo parlato a parte in questo articolo.

A domani per una giornata di finali