AlessioBaroncini.it
Play-Off

KO Jolly Roger; Arezzo e Red Tigers passano ai quarti

Il Jolly Roger cade in casa ed è Castenaso a staccare il pass per la IBL del prossimo anno e per la Finale della Serie A Federale.

Nelle giovanili passano i Ragazzi dell’Arezzo e i Cadetti del Bsc GrossetoRed Tigers”. Vengono eliminate dalle fasi nazionali le altre due squadre delle stesse Società: i Cadetti dell’Arezzo e il “Galletti Team” del Bsc Grosseto.

Finalmente si conosce la squadra avversaria dei Red Jack nella promozione per la Serie B: è la squadra sarda della Catalana Baseball di Alghero. I primi due incontri si giocheranno il 24 settembre ad Alghero, il ritorno il 30 settembre ed il primo ottobre in Maremma.

 

SERIE A – Play Off – Semifinale 1

Il Jolly Roger conclude, sul campo di casa dello stadio “Roberto Jannella”, il suo cammino verso la finale di serie A.

Gara 1 ha visto il Jolly Roger partire con decisione e passare in vantaggio dal primo inning. Fino alla terza ripresa ha dominato l’incontro, contando anche un fuoricampo di Biscontri al secondo inning. Poi il Castenaso ingrana la marcia giusta e comincia a prendere le misure ad un monte di lancio che si dimostra incapace di opporsi al ritrovato vigore dell’attacco avversario. Nel frattempo Dall’Olio partente per il Castenaso riusciva a fermare, con grande bravura, le mazze dei toscani. A nulla servono i rilievi del partente Pancellini, che arrivano al culmine della loro debolezza all’ottavo inning, quando consentono al Castenaso di segnare ben 7 punti che concludevano l’incontro con un 11 a 4 a favore degli emiliani.

Gara 2 assiste al radicale cambiamento di fronte, con il Jolly Roger che si affida alla comprovata bravura di Yancarios Santiago che mette a segno la bellezza di 100 strikes e di 38 balls nella sua partita. L’incontro lo vede anche concedere 6 valide, 2 basi su ball e lasciare al piatto 13 battitori. Santiago è stato la forza primaria del Jolly Roger che associa, all’ottima prestazione del suo pitcher, la produzione di 13 valide da parte del suo attacco. Il Castenaso commette 5 errori in una partita che non riesce proprio a riprendere in mano. Finisce con il risultato di 10 a 2 a favore del Jolly Roger e la necessità di risolvere la questione con la terza partita.

Gara 3 affonda definitivamente il Jolly Roger. Il colpo che decreta la fine dell’avventura verso la finale lo assesta un “ex”: Remigio Leal, 54 anni, inossidabile e bravissimo. La partita è nelle sue mani, capaci di imprimere alle palle effetti che non le facevano superare la linea degli interni e, quelle pochissime volte che sono state battute oltre, sono state facile preda degli esterni. Cinque lanciatori per i toscani hanno provato ad arginare l’attacco del Castenaso, senza riuscirci: 14 valide per gli emiliani, solo 4 per i maremmani.

Un irriconoscibile Jolly Roger deve capitolare davanti al Castenaso che conclude con un meritato 10 a 0 l’incontro e si guadagna l’accesso alla ISL 2018 ed alla finale, dove troverà, a contenderle la conquista del titolo italiano, i Redskins di Imola.

Nelle ore successive a questa tornata finale c’è stato l’annuncio ufficiale delle dimissioni del Manager del Jolly Roger, Paolo Rullo.

Spesso ci siamo prodotti in previsioni sull’esito delle partite e frequentemente “ci abbiamo preso”, come si dice. Vogliamo tentare, questa volta, un volo nel fantasy: potrebbe essere mai che Jairo Ramos sia il prossimo allenatore del Jolly Roger e che Remigio Leal torni dagli amici per fare il pitching coach/giocatore? E’ fantasia, lo sottolineiamo. E’ fantasia …

 

 

CADETTI – Play off – Ottavi di finale

(Concentramento 5)

Non ce l’ha fatta l’Arezzo a rientrare nella promozione ai quarti di finale. Dopo aver aperto la giornata di gioco affrontando al Nuova Pianorese e uscendo sconfitta per 10 a 1, l’Arezzo ha concluso la sua prova con il Junior Rimini perdendo anche questa seconda opportunità per 8 a 1 e lasciando alle sue avversarie il passaggio alla fase successiva.

(Concentramento 6)

Nella prima partita della giornata erano opposte le squadre del San Giacomo Nettuno e del Nettuno Academy. Il San Giacomo subiva da subito l’aggressività dell’attacco dell’Academy che, alla fine dell’incontro, aveva battuto 14 valide che avevano portato il punteggio complessivo sul 19 a 0.

La scena a quel punto era per i vincenti dell’Academy e per il B.S.C. “Red Tigers” di Grosseto. I toscani prendevano subito l’iniziativa e si portavano in vantaggio mettendo anche in difficoltà i nettunesi. Poi la reazione dei ragazzi del manager Faccendini che riprendevano con prepotenza le redini del gioco e vincevano la partita per 10 a 2.

Nella terza partita i Red Tigers si prendevano la rivalsa sul San Giacomo con un deciso 7 a 0 e ottenevano così il pass per la fase successiva.

 

RAGAZZI – Play off – Ottavi di finale

(Concentramento 6)

E’ l’Arezzo ad avere la meglio sugli avversari di campionato, il B.S.C. “Galletti Team” Grosseto. Combattuta, anche questa volta, la partita finisce con il vantaggio dell’Arezzo per 6 a 9 

Successivamente l’Arezzo cedeva le armi ad un determinato San Giacomo Nettuno che si imponeva per 11 a 1.

L’ultima possibilità per il “Galletti Team” era tutta nell’ultima partita che al vedeva opposta al San Giacomo. Dopo una partita lottata fino alla fine i maremmani cedevano il posto ai quarti al San Giacomo con uno strettissimo finale di 5 a 4.

In questo concentramento passano ai quarti San Giacomo Nettuno e Arezzo.

Potete trovare i risultati e maggiori dettagli su questa pagina

ed il percorso Play Off su questa

Nella giornata di sabato è stato giocato anche l’anticipo di Coppa Toscana della categoria Ragazzi tra Massa e Lancers. La vittoria è andata ai lancieri per 20-5. Le pessime condizioni meteo non hanno consentito la disputa delle partite di Coppa previste nella giornata di domenica.

 

La foto è di Carlo Marcoaldi