AlessioBaroncini.it
Campionato

Ancora la pioggia a disturbare i campionati

Sospensione dei campionati giovanili per assolvere alle necessità dei raduni di categoria, ancora la pioggia impedisce il regolare svolgimento del gioco. Soprattutto conferme da quegli incontri giocati e la sorpresa della “caduta” del Jolly Roger, in serie A.

 

SERIE A

Jolly Roger - Padule
Foto adieffe

Il derby toscano riserva il colpo di scena della giornata: il Jolly Roger perde la testa della classifica del girone C, a vantaggio di un Padule che riserva sempre sorprese ai suoi avversari. Addirittura vinta per manifesta superiorità la prima partita, chiusa con decisione al settimo inning. Una partita in cui il Jolly Roger ha evidenziato una preoccupante debolezza del monte di lancio, non supportato, per altro, da una valida difesa. Quattro lanciatori in rotazione, sul monte dei maremmani, nulla hanno potuto contro un Junior Perez che ha domato le mazze avversarie. Finale, 1 a 14.

Nel secondo incontro, neppure Marquez riesce nella sua solita impresa di solido muro contro l’avversario: due errori all’ottavo inning, quando già il Padule era in vantaggio per 2 a 1, piegano le gambe della capolista che non riesce a reagire, condannandola alla resa per 1 a 4 e la retrocedendola al secondo posto, in compagnia di Godo e dello stesso Padule, lasciando al comando il Macerata Angels di Paolo Minozzi.

 

SERIE B

L’incontro tra le prime due squadre della classifica del girone si risolve con una doppietta a favore della Fiorentina: 0 a 15 e 3 a 14 i punteggi guadagnati in casa dell’Olmedo, che lascia la prima posizione ad una solitaria Fiorentina a punteggio pieno. La cosa incredibile sta proprio nel punteggio: nella facilità con la quale la Fiorentina ha imposto il proprio gioco, contro un Olmedo dal quale tutti si aspettavano qualcosa in più.

Doppia vittoria anche per il Livorno per 9 a 1 e 10 a 3 contro il Nettuno Elite. La sfida di metà classifica porta, al Livorno, una soddisfacente terza posizione in classifica. Per i livornesi la prima doppia vittoria, una iniezione di fiducia con cui affrontare i prossimi appuntamenti. Il secondo posto è alla portata. [Gara 1]  [Gara 2]

La pioggia ha impedito di giocare gli incontri tra Latina e Lancers.

 

SERIE C

GIRONE G

L’arrivo della pioggia nel pomeriggio ha falcidiato il programma degli incontri. Perugia e Massa, Arezzo e Cosmos non riescono a giocare i loro incontri per impraticabilità del campo. A “La Botte” Cosmos/Siena lascia l’incontro casalingo al Lucca per 6 a 4. Fiorentina – Padule è stata spostata al 15 giugno su accordo dei due team.

GIRONE H

Spostata al 19 giugno la partita Jolly Roger 2 – Venatores Nettuno City, i Red Jack di Castiglione della Pescaia vanno a vincere di misura per 5 a 4 la trasferta in casa dei Lupi Roma.

 

Per le giovanili, malgrado lo stop per i raduni, si sono comunque disputati alcuni incontri di anticipo.

ALLIEVI

Siena - ArezzoIl Grosseto 1952 va a vincere a Massa la sua partita per 13 a 3 con una immediata presa di posizione, nei primi due inning, che sommano 9 dei 13 punti segnati. Massa cerca di reagire al terzo inning, ma la difesa e un buon monte di lancio dei maremmani non hanno lasciato spazio ai padroni di casa. [Report]

Arezzo va a conquistare la sua partita a Siena, con un finale di 9 a 15 per gli ospiti. Questa è stata la prima partita che si è disputata nel nuovo impianto di Castellina Scalo. [Report]

 

RAGAZZI

Anticipo di gioco per il Grosseto 1952 ed il Siena. I padroni di casa si impongono per 21 a 1 consolidando la prima posizione della classifica, insieme al Junior Firenze “Reds” e al Junior Grosseto. [Report]

 


ITALIAN SOFTBALL LEAGUE

Pioggia Sestese - CollecchioNuovo stop causa pioggia per la Sestese. Ormai è una condanna. Le gare degli ultimi tre turni di campionato non si sono potuti giocare regolarmente e questo innervosisce non poco le ragazze. Ieri era di scena Sestese – Collecchio, valida per la prima giornata di ritorno. Le Rossoblu di Simona Nava, Erio Bosi e Simona Grateni erano attese ad una prova di riscatto che potesse tirarle su dalle sconfitte subite contro Bussolengo, Forlì e Blue Girls. In pedana in gara 1 è stata schierata Monica Perry, ma la contromossa di Collecchio è stata quella di optare per “l’italiana” Natascia Ablondi. Una scelta che ha innervosito le ragazze che erano pronte a giocarsi i due incontri a viso aperto e che invece sottointendeva la volontà di Collecchio di spartirsi la posta deu due incontri. Forse proprio questo nervosismo latente ha portato a dei piccoli errori difensivi e alla scarsa concentrazione di Monica, in pedana, e della squadra, nel box di battuta. Il punto segnato al secondo inning da Chiara Signoriello, grazie ad un suo doppio spinto a casa dalla valida di Giulia Biancalani, è stato “pareggiato” al terzo dalle parmensi. Ma pesano troppo i due attacchi fotocopia in cui Monica Perry ha ricevuto base intenzionale e la Sestese ha riempito le basi, senza poi concretizzare con nuove segnature. L’1-1 si è trascinato fino a quando non è arrivata la nuvola di Fantozzi. Pioggia su pioggia fino a far diventare il campo di Sesto come quello nel film. Tutti a casa e…  vedremo quando sarà possibile recuperare questo e il secondo incontro. [Report]

Intanto domani, martedì 17 ore 21 a Casteldebole si giocherà il recupero di gara 2 della settimana scorsa contro Bologna.

Anche tra Bussolengo e Forlì il problema è stato la pioggia. Gara 1 è comunque terminata 4-0 a favore delle Campionesse d’Italia. Tra Thunders e Blue Girls un pareggio. 2-1 la prima e 3-12 la seconda.

 

SERIE A2

Per l’Arezzo situazione fotocopia. Ha iniziato a piovere nel pomeriggio e Gara 2, contro Langhirano, non si è potuta giocare. Putroppo però, le arancioni hanno rimediato una sconfitta per 2-0 in Gara 1. Al quinto due valide consecutive, una base ball concessa dalla lanciatrice Dall’Aglio, hanno riempito le basi e la successiva valida di Elisa Peri, ha permesso di mettere in cassaforte due punti che le ragazze dell’Arezzo non hanno più saputo recuperare nelle restanti riprese. 

Doppio incontro rinviato per campo impraticabile tra Dynos e Dolomiti, la classifica vede ancora l’Arezzo al secondo posto ora però tallonato dal Langhirano.

 

SERIE B Softball

Ancora una doppia vittoria esterna per il Massa. Questa volta a farne le spese sono state le bolognesi delle Blue Girls. Tutto facile in gara 1 chiusa con un netto 11-1, più combattuta gara 2 dove le apuane hanno prevalso per 8-6.

Doppia sconfitta per le livornesi della Liburnia in quel di Parma contro Crocetta. In due incontri equilibrati nel risultato hanno purtroppo dovuto cedere alle parmigiane per 8-7 e 4-2. Qualche recriminazione in gara 1 quando le locali, in svantaggio per 7-5, hanno messo la freccia del sorpasso proprio nel loro ultimo attacco segnado i tre punti necessari alla vittoria.

Con lo sweep con la Liburnia, la Crocetta aggancia Lucca al secondo posto, mentre sempre più nette si fanno le distanze tra il Massa, le inseguitrici (Lucca e Crocetta) e Blue Girls e Liburnia che chiudono la classifica.

 

SOFTBALL UNDER 21 

Nel secondo incontro di questo campionato tra Junior Firenze e Lucca prevale di nuovo Lucca per 14-7.