AlessioBaroncini.it
Campionato

Ancora un doppio sigillo e la Sestese vola

 

Dedichiamo la foto di copertina alla Sestese, unica tra le senior a siglare un doppio successo, per di più in trasferta, che piazza la squadra Rossoblu in seconda posizione nella classifica della ISL quando manca una giornata dalla fine del girone di andata. In A2 la Liburnia conquista la prima vittoria ed arriva ad un soffio da fare il bis in gara 2. Pareggio per le Pantere Lucca con le New Girls.

 

ITALIAN SOFTBALL LEAGUE

Quella che la Sestese ha compiuto Sabato al Quadrifoglio a Parma è una vera impresa.

Gara 1 è la partita di Mara Papucci che si trova di fronte il neo acquisto, la cubana Merlys Gonzales. L’inizio non è favorevole alle rossoblu: pur segnando due punti al primo inning con Versluis e Perry, grazie anche a due errori difensivi delle locali, Parma pareggia subito e, al secondo, mette a segno altri 3 punti, portandosi sul 5-2. La Sestese non demorde, recupera un punto, al terzo, ancora con Versluis, chiude la difesa, accorcia ancora al quinto e piazza la zampata finale al sesto, quando la “Zia Ila”, Ilaria Di Giulio, appena tornata dalla Nuova Zelanda, entra da pinch hitter e, con un doppio a basi piene, spinge a casa i tre punti del sorpasso: 7-5. Le ducali reagiscono e, al settimo, piazzano corridori in seconda e terza, ma Monica Perry salva il risultato con uno strike out sull’ultimo battitore.

Se possibile, ancora più equilibrato il secondo incontro. La Sestese parte bene, Chantal Versluis, viene nuovamente schierata Lead Off e con un doppio, un bunt di sacrificio di Ceccanti e una volata di sacrificio di Monica Perry entra il punto del vantaggio. E’ l’accademia del Softball, un punto magistrale. Monica non concede niente dalla pedana fino al quarto, quando prima un errore della difesa, poi una base ball concessa ed infine la prima valida ducale, un triplo di Mazzoni, capovolgono il risultato sul 2-1 in favore dell’Old Parma. Le due squadre si annullano nei successivi inning fino al settimo, quando la Monica Perrry, ancora lei, piazza una valida, avanza in seconda su un out al volo sugli esterni e sigla il pareggio su una valida di Martina Calosi. Si va agli extrainng che iniziano in maniera pessima per le rossoblu, Gioia Drago piazzata in seconda, viene messa fuori su tentativo di rubata. Non rimane che dare il massimo in difesa. E così avviene con due strike out di cui l’ultimo a basi piene. Al secondo extrainning la svolta. Chantal è piazzata in seconda e, lo sappiamo, è un vero asso nelle rubate. Non si smentisce. Avanza su lancio pazzo e segna su scelta della difesa, facendo fallire il tentativo di out a casa. L’Old Parma si scompone entrano altri due punti su un errore e palla passata. Magistrale la chiusura dell’incontro con uno strike out e con un doppio gioco prima – terza base.

La Sestese si porta a casa altre due vittorie che vanno ad incrementare il vantaggio sulle avversarie dirette nella lotta per non retrocedere. Forlì incassa due sconfitte da Bussolengo e viene raggiunta proprio al secondo posto dalle rossoblu, mentre nei due incontri giocati domenica sono le BLue Girls a spuntarla sulla Pro Roma che rimane fanalino di coda. La classifica ad una giornata dal termine dell’andata è ancora molto schiacciata e delle doppie vittorie possono ancora portare delle variazioni importanti. 

SERIE A2

La Liburnia torna dalla difficile trasferta di Roma contro il Cali con un ottimo pareggio. La prima partita è vinta dalle amaranto per 5-2, in vantaggio subito nel primo inning per 3-0 grazie ad altrettante valide che permettono le segnature di Ferrucci, Gianni e Dall’Aglio. Al lancio c’è Stefania Balloni che alla fine concede solo 4 valide e ben 13 strike out. Le amaranto incrementano al quinto con Giorgia Dall’Aglio che, dopo un singolo approfitta di una paio di errori avversari, ed al sesto con Valentina Carlesi, ottimo doppio il suo, spinta a casa da Margherita Conti. Cali Roma, mette in fila tre valide nell’ultima ripresa che fruttano due punti prima che la difesa metta il sigillo all’incontro. Prima vittoria per la Liburnia in questo campionato. 

Anche il secondo incontro inizia in maniera favorevole per la Liburnia con il punto di Conti. In pedana inizia Ginevra Comi che contiene ben le mazze avversarie fino al terzo, quando il Cali pareggia e viene sostituita da Giorgia Dall’Aglio al quarto quando, dopo un triplo, sono le romane a passare in vantaggio. Gli ultimi inning sono una battaglia e le due squadre si inseguono nel punteggio segnando un punto in ogni attacco. La Liburnia non ha la forza di portarsi sul pareggio nell’ultima ripresa e la partita si chiude con un l’out di Stefania Balloni colpevole di aver lasciato la base in anticipo.

Una Liburnia che ha lottato, due belle partite per le amaranto che hanno sfiorato l’impresa.

SERIE B

In B spetta Lucca strappa un pareggio alle agguerrite New Girls. Il primo incontro termina a favore delle toscane per 7-5. Una gara che corre in equilibrio in cui in cui le Pantere riescono a portare sino al termine un piccolo vantaggio accumulato nei primi inning. Più nervosa la seconda partita che dopo un iniziale vantaggio bolognese vede Lucca riuscire ad agguantare il pareggio al quinto sull’11-11. Al termine pero’, sono ancora le New Girls a segnare di più ed a chiudere sul 18-14. Come detto si è trattato di una gara nervosa. L’atteggiamento in campo di alcune giocatrici e delle panchine non ha favorito questo clima, oltremodo divenuto incandescente per alcune decisioni arbitrali definite assurde dalla squadra ospite.

Nell’altro doppio incontro la Crocetta ha vita facile con le Rookies Genova e consolida la seconda posizione in classifica dietro al Massa che in questo turno ha osservato la prevista sosta.

UNDER 21

Seconda vittoria delle ragazze del Junior Firenze sulle White Tigers Massa. 12-6 il finale. Buoni i progessi visti in campo da ambo le parti. Per le “Tigri” massesi occore continuare su questa strada: è dalle sconfitte che si costruiscono le future vittorie.

Questo il tabellone degli incontri e dei risultati per il Softball:

ISL 2017 - Gir. B

Soft. Serie A2 2017

2 - 5*
Soft Serie A2 2017
Acquacetosa

Cali Roma — Liburnia

4 - 3*
Soft Serie A2 2017
Acquacetosa

Cali Roma — Liburnia

Soft. Serie B 2017

7 - 5*
Soft Serie B 2017
Capannori

Lucca — New Girls

15 - 2
Soft Serie B 2017
Crocetta

Crocetta — Genova Rookies

14 - 18*
Soft Serie B 2017
Capannori

Lucca — New Girls

15 - 0
Soft Serie B 2017
Crocetta

Crocetta — Genova Rookies

Soft. Under 21 2017

6 - 12
Soft Under 21 2017
Ugo Pisa

White Tigers — Jr Firenze

 

La foto è di Monica Perry