AlessioBaroncini.it
Eventi

Successo della “Tosconvention 2018”

Sabato 17 febbraio si è svolta a Tirrenia, nei locali del Centro Coni di preparazione Olimpica, la “Tosconvention 2018”, in formato Coaching Formation Day, l’iniziativa di formazione ed aggiornamento dei tecnici voluta e promossa dal nuovo Comitato Nazionale Tecnici, presieduto dall’aretino Fabio Borselli, coadiuvato da Simona Nava quale componente del Consiglio Direttivo del CNT e da  Claudio Marinelli in qualità di responsabile del coordinamento delle Delegazioni Regionali, oltre che come Presidente della Delegazione Regionale Toscana ormai da un anno.

Proprio a Claudio Marinelli abbiamo chiesto quali siano state le sue impressioni riguardo all’evento.

La giornata ha visto una buona partecipazione di tecnici di baseball e softball, anche se in tutta franchezza era lecito attendersi un maggiore riscontro da parte dei 170 tecnici che per il 2018 hanno rinnovato il tesseramento con il CNT, in un clima di grande disponibilità al confronto con i numerosi e qualificati relatori e la platea, ove spiccava la presenza -tra gli altri iscritti- di Angelo Fanara, già Presidente del CNT. Peccato per gli assenti, sono convinto che abbiano davvero perso una grande opportunità di confronto e di scambio di conoscenze.
All’apertura dei lavori, il Presidente del Comitato Regionale Toscana Aldo Peronaci ha voluto ricordare lo sforzo che il CNT sta compiendo per fornire percorsi innovativi e momenti di condivisione, auspicando che in futuro si riesca a coinvolgere un numero sempre maggiore di tecnici.”

 

Quali sono stati gli argomenti trattati dai relatori?

La tavola rotonda coordinata e moderata da Simona Nava ha offerto interventi di Marina Centrone, Paolo Minozzi, Silvio Balducci e Paolo Verrecchia. Fabrizio Goracci ha parlato di “Pianificazione e preparazione della preparazione atletica nel baseball e nel softball”. Un altro importante argomento, attualissimo, è stato quello trattato Edoardo Cerofolini “Giocare contro il bullismo”
Poi Marina Centrone e Paolo Minozzi hanno parlato della fase di attacco, con interventi i cui titoli sono quanto mai esplicativi: “La battuta – attenti ai particolari” e “Il bunt – necessità, uso e abuso”. Vorrei, con l’occasione, ringraziare tutti gli intervenuti, ed in particolare la generosa disponibilità dei relatori, dando appuntamento all’edizione 2019 della Tosconvention versione Coaching Formation Day che, certamente, sarà in grado di replicare il successo di quella appena conclusa.”