AlessioBaroncini.it
Campionato

Emozioni di fine luglio

Padule 30 luglio

 

Una settimana che vede sostituire ai nostri titoli che richiamavano le situazioni di campionato, quelli relativi a play off, coppe e tornei.

Prima di ricapitolare il fine settimana di gioco, ricordiamo a tutti i nostri lettori che, dal primo giorno di agosto, ha preso il via, in Spagna, il Campionato Europeo Juniores di Softball

Dal 3 al 7 agosto, a Cupramontana, si disputerà il Mondial Hit, torneo internazionale Under 12 e Under 15.

Dal 10 al 13 agosto si giocherà, a Collecchio di Parma, il “Massimo Romeo Youth Trophy”

Ci ripromettimo di seguire anche questi eventi, che riguardano il settore giovanile che è, come ormai tutti sapete, il nostro primo interesse, con la speranza di veder crescere nuove leve che potranno solo fare del bene al movimento del baseball e del softball italiano.

 

 

SERIE A – PLAY OFF

Girone A

Giocato il primo turno dei play off.

Il Padule sigla una doppietta con il Collecchio. Subito combattivi, i giocatori del Padule, hanno segnato 8 punti nei primi due inning, per prendersi, successivamente, un po’ di riposo per poi mettere al sicuro il risultato, nelle ultime due riprese. 11 a 2 il risultato finale del primo incontro, con 18 valide segnate, contro le 6 del Collecchio. Ottimi in attacco Liviston Santaniello, Emiliano Lumini (3/5) e Yordany Scull Zayas (4/5).

Più risicato il vantaggio nella seconda partita, grazie alle prestazioni sul monte di Yepez e Ularetti. Va in vantaggio il Collecchio al terzo inning, ma il Padule recupera immediatamente, nel suo turno d’attacco successivo, segnando due punti, con un doppio e un singolo che spingono a casa le segnature del pareggio e del vantaggio. Grazie ad un doppio difensivo, Collecchio riesce ad arginare il danno, ma non riuscirà a segnare altri punti. Finale: 2 a 1 per il Padule, malgrado Collecchio abbia anche battuto un numero maggiore di valide (5) rispetto ai padroni di casa (3).

 

Girone B

Il Jolly Roger, in trasferta a Godo, non riesce a superare la sua prima prova di play off. Il Godo è una squadra di valore e non ha smentito le sue qualità, in questa occasione. Va subito in vantaggio, nella prima partita e, al quarto inning, avviene il sorpasso del Jolly Roger. Ma il Godo non intende lasciare spazio ai suoi avversari e allunga le distanze, al sesto e al settimo inning, mettendo in salvo la partita che termina con il punteggio di 6 a 2 in favore, appunto, dei padroni di casa.

Nella seconda partita  i lanciatori si equivalgono. Marquez e Palencia giocano la loro partita mentre, nel box di battuta il Godo riesce, comunque, a collezionare 10 valide che, contro le 6 del Jolly Roger, regalano la seconda vittoria al Godo per 2 a 1. A nulla è servito il solo homer di Ferretti all’ottavo inning; molto di più sono serviti, al Godo, i due errori commessi dal Jolly Roger al primo inning, che hanno permesso la segnatura di uno dei due punti.

 

SERIE B – Campionato 

Nel doppio incontro di recupero della terza giornata di ritorno l’Olmedo si aggiudica entrambe le prove: 18 a 10 il punteggio della prima partita; 12 a 6 quello della seconda.

 

SERIE B – Coppa Italia

Nel secondo turno in programma per la Coppa Italia di Serie B è la Fiorentina ad aggiudicarsi il match casalingo con il Livorno per 9-4. L’incontro corre sulle ali dell’equilibrio fino a quando la Fiorentina mette a segno un break di 4 punti al terzo inning. I livornesi provano a reagire e riescono a segnare due punti al quinto ed altri due al settimo. La Fiorentina però non si fa sorprendere e riesce a mantenere a distanza gli avversari fino al termine. [Report]

Con questo risultato il Livorno chiude con una vittoria ed una sconfitta. Per sapere quale sarà la squadra che potrà accedere al turno successivo di Coppa Italia dovremo attendere il terzo ed ultimo incontro del girone previsto il 4 Settembre tra Fiorentina e Lancers.

 

SERIE C

Girone G

E’ di nuovo Lucca ad imporsi, nel confronto con il Massa. Partita di recupero che le Nuove Pantere si portano a casa con il punteggio finale di 9 a 3. Questa volta la partita è terminata nei tempi regolamentari e non ha compreso la straordinaria vivacità che, solo una settimana fa, aveva coinvolto pubblico e atleti, con un finale molto agitato. [Report]

Purtroppo le molte partite rinviate per il maltempo non permettono ancora la definizione di una squadra vincitrice per il Girone. Si dovrà ancora attendere un recupero, quello tra Cosmos e Pantere Lucca. 

 

Girone H

In un’ultima giornata di campionato che vedeva le prime tre squadre della classifica perfettamente alla pari, l’ingarbugliata matassa è stata sbrogliata dalla partita tra Montefiascone e Lazio.

In svantaggio già dal primo inning, il Montefiascone recuperava fino a sopravanzare l’avversario. La differenza assoluta l’ha fatta l’esperienza: quella dei laziali è solida ed evidente e, nel momento in cui Montefiascone ha ceduto, con qualche ingenuità, gli ospiti hanno usato la loro padronanza del gioco. Da dire che il Montefiascone è squadra giovane che, però, ha disputato un campionato di ottima qualità. Il lanciatore partente, Carletti, ha incassato subito 5 punti, ma ha fatto fruttare la lezione, tenendo a zero le mazze avversarie per il resto del tempo che ha passato sul monte. Una squadra che ha da dimostrare ancora tantissimo, che deve essere orgogliosa di quanto ha fatto in questa regular season e pensare seriamente a quello che potrà fare in proiezione futura. L’incontro è terminato per 8 a 6 a favore della Lazio.

 

I Red Jack, al contrario del Montefiascone, hanno visto la discesa della loro parabola di risultati. Hanno tenuto la testa della classifica fino ad un mese fa, quando hanno cominciato a perdere partite in successione. Avevamo detto che i Lupi Roma erano spesso un’amara sorpresa per gli avversari e tali si sono rivelati per i Red Jack. I maremmani si sono presentati a ranghi ridotti e le numerose assenze hanno avuto peso, alla fine, sull’esito della  partita.

 


 

ITALIAN SOFTBALL LEAGUE

Grande prova della Sestese nel recupero del secondo incontro previsto lo scorso 19 giugno contro Bussolengo e non disputato per la pioggia. Le veronesi avevano necessità di una vittoria per raggiungere Forlì ed assicurarsi, grazie agli scontri diretti, la testa della classifica del Girone B per poter accedere direttamente alle semifinali dei Pay-Off. E così è stato, la vittoria è andata alle venete per 5-3, difficile poter prevedere il contrario. Quello che però è bene sottolineare è che la Sestese, seppur in formazione largamente rimaneggiata, priva delle straniere, ha messo paura al Bussolengo. La gara inizia subito con una segnatura delle locali da parte di Kelly Sheldon spinta a casa da Longhi. Raddoppio al terzo ad opera di Marrone spinta da Gosewehr. La reazione della Sestese arriva al sesto inning con un triplo di Teresa Salvatici ed un singolo di Martina Calosi che dimezzano lo svantaggio sul 2-1. Bussolengo non ci sta e ritrova lo smalto fatto vedere in campionato, arrivano tre punti che penalizzano oltremodo le rossoblu. C’è ancora il tempo al settimo per un punto messo a segno da Gioia Drago ed uno da Giulia Biancalani. Una sconfitta per 5-3 onorevole per la Sestese. Un impegno straordinario e non previsto per la squadra di Simona Nava che, pur nelle difficoltà, è stato portato a termine nel pieno rispetto del Fair Play e della serietà che una partita di campionato richiede.