AlessioBaroncini.it
Campionato

Fiorentina, Lucca e Lancers, da ora si fa sul serio

Non ancora in maniera completa, ma quello che stiamo vivendo possiamo dire sia il primo vero weekend di baseball della stagione 2017. La scorsa settimana abbiamo avuto la prima giornata delle giovanili, ma questa è la settimana in cui prenderà il via il campionato di Serie A Federale e sarà giocato il primo turno della Coppa Italia di B. Le squadre senior tornano in campo.

SERIE A

Solo una squadra toscana ai nastri di partenza. Sarà la Fiorentina, infatti a dare l’avvio alla regular season, incontrando in casa il Verona, sabato 1 aprile nei due incontri in programma alle ore 16.30 1 20.30 allo stadio “Cerreti”. Una Fiorentina rinnovata. Molti gli innesti ed i ritorni, specialmente dai “cugini” del Padule. I “Leoni” gigliati con la promozione in Serie A si presentano come la seconda forza del baseball regionale insieme al Jolly Roger e devono dimostrarlo.

Proprio il Jolly Roger Grosseto, ha visto trasformata la sua prima prova in una giornata di riposo dovuta dall’abbandono del campionato da parte del Foggia, annunciato solo pochi giorni fa. Debutto rimandato e tanta amarezza per un campionato che è e rimarrà a sei squadre.

COPPA ITALIA SERIE B

Primo appuntamento per la qualificazione. A Lastra a Signa si incontrano i Lancers e le Nuove Pantere Lucca. Si gioca domenica 2 aprile allo ore 11.00. Pantere rinnovate con l’innesto di molti giovani da Grosseto e lancieri con un Raffaele Bosi in più sul monte, ma in cerca della giusta quadradura, come dimostrano le ultime gare dello spring training. Un bel game!  Il Livorno, la terza squadra del girone, riposa ed attende l’esito.

COPPA ITALIA SERIE C

Nel Girone L, è previsto un solo incontro, visto che quello tra massa e Massa e Fiorentina, vinto dagli apuani è stato giocato in anticipo il 19 marzo. Grande attesa per le sorti del Padule, vittorioso domenica scorsa a Firenze, che domenica è atteso dal Sasso Marconi, ancora con il dente avvelenato per la sconfitta di misura rimediata contro il Massa proprio al nono inning.

Nel Girone M, Red Jack e Siena, le due squadre uscite vittoriose in trasferta dagli incontri della prima giornata, incroceranno le mazze a Castiglione della Pescaia e chi ne uscirà metterà una seria ipoteca sul passaggio del turno. Non meno interessante sarà l’incontro che si gioca a “La Botte” di San Casciano, dove la voglia di rivincita dei locali del Cosmos farà a gara con quella degli arancioni dell’Arezzo.

JUNIORES

A Livorno arriva il Junior Firenze reduce dalla prima partita vincente a Perugia.

Livorno e Junior Grosseto hanno dato vita, la settimana scorsa, ad una partita decisamente avvincente e, questa settimana cercheranno sicuramente di confermare la loro buona capacità di gioco. Il Junior Grosseto ospiterà, in casa, allo stadio “Scarpelli” il Perugia. Si gioca domenica, 2 aprile alle ore 16.00 a Livorno ed alle 11.00 a Grosseto

CADETTI

Il BSC Red Tigers si presenta al pubblico di casa del campo “Scarpelli” con una vittoria già incassata. I contendenti saranno i ragazzi del Padule, che devono riscattare la prestazione di domenica scorsa.

Il Junior Grosseto giocherà a Siena, a Castellina. La squadra di casa cercherà sicuramente di mettere in luce le buone qualità che gli appartengono.

Il Massa gioca, in realtà, la sua prima partita, perché quella della settimana scorsa è stata rinviata. I Lancers, da parte loro, vengono dall’incontro forse più “faticoso” del primo turno. Si incontrano allo stadio “Ugo Pisa”.

Il discorso fatto per il Massa vale anche per il Lucca, che incontrerà allo stadio “Apuzzo” un Junior Firenze che cerca un riscatto, dopo la sconfitta della scorsa settimana.

Prima partita anche per il Livorno, che riposava nel turno precedente, che affronterà l’Arezzo, già vincitore della sua prima partita. Riposano i Bsc White Dragons.

Tutti gli incontri si giocheranno sabato 1 aprile alle ore 16.00 ad eccezione di Red Tigers – Padule alle 16.30.

RAGAZZI

Si gioca domenica 2 aprile  su tutti i campi, con qualche variazione di orario.

A Sesto Fiorentino alle 10.30 Padule Blu e Chianti cercano l’affermazione dopo un avvio di campionato con qualche difficoltà.

Alle 15.00 allo “Scarpelli” di Grosseto tornano in campo le Girls’ Team BSC con il Padule Rosso per confermare la bella prestazione del primo turno.

Alle 15.30 bell’incontro quello fra Lancers e Junior Firenze “Whites”, due squadre attese alla conferma e che hanno vinto i loro primi incontri di regular season segnando un cospicuo numero di punti.

Alle ore 11.00 si giocheranno gli altri incontri in calendario, cioè  quelli fra Livorno e Lucca, Siena/Antella e Arezzo a Pulicciano e Junior Firenze “Reds” e Massa a Mezzetta.

A Grosseto è già derby fra le due squadre del BSC i Galletti Team e i Wild Rabbits.

 

Segnaliamo infine, il test match di IBL che si terrà a Sesto Fiorentino tra Padule e Padova, due gare da 7 inning che si giocheranno sabato 1 aprile a partire dalle ore 15:00. Ingresso gratuito.

 

La foto di copertina è di Carlo Marcoaldi

 

Bas. Serie A 2017 Gir. B

2 - 4*
Bas. Serie A 2017 Gir. B
Cerreti

Fiorentina — Verona

6 - 5*
Bas. Serie A 2017 Gir. B
Cerreti

Fiorentina — Verona

C.I. Serie B 2017 Gir I

10 - 8*
C. I. Serie B 2017 – Gir. I
P. di Mezzo

Lancers — Lucca

C. I. Serie C 2017 – Gir. L

6 - 5*
C. I. Serie C 2017 – Gir. L
Sesto Fiorentino

Padule — Sasso Marconi

C. I. Serie C 2017 - Gir. M

1 - 0*
C. I. Serie C 2017 - Gir. M
Casa Mora

Red Jack — Siena

12 - 5*
C. I. Serie C 2017 - Gir. M
La Botte

Cosmos — Arezzo

Bas. Juniores 2017

9 - 2*
Bas. Juniores 2017
Scarpelli

Jr Grosseto — Perugia

1 - 11
Bas. Juniores 2017
A. Sisi

Livorno — Jr Firenze

Bas. Cadetti 2017

2 - 13*
Bas. Cadetti 2017
Castellina

Siena — Jr Grosseto

6 - 17*
Bas. Cadetti 2017
Ugo Pisa

Massa — Lancers

0 - 21*
Bas. Cadetti 2017
Apuzzo

Lucca — Jr Firenze

15 - 6*
Bas. Cadetti 2017
Martini

Arezzo — Livorno

16 - 1*
Bas. Cadetti 2017
Scarpelli

Red Tigers — Padule

Bas. Ragazzi 2017

2 - 16*
Bas. Ragazzi 2017
Sesto Fiorentino

Padule Blu — Chianti

18 - 17*
Bas. Ragazzi 2017
A. Sisi

Livorno — Lucca

20 - 5*
Bas. Ragazzi 2017
Scarpelli

Galletti Team — Wild Rabbits

4 - 7*
Bas. Ragazzi 2017
Pulicciano

Siena/Antella — Arezzo

12 - 22
Bas. Ragazzi 2017
Mezzetta

Jr Firenze “Reds” — Massa

8 - 16*
Bas. Ragazzi 2017
Scarpelli

Girls’ Team — Padule Rosso

7 - 10*
Bas. Ragazzi 2017
P. di Mezzo

Lancers — Jr Firenze “Whites”