AlessioBaroncini.it
Campionato

I risultati del weekend per il Baseball


Solo le Senior in campo nel fine settimana, ieri si sono svolti ad Arezzo i raduni per le selezioni della Toscana per le categorie Ragazzi e Allievi, e del “Batti e Cresci“, per il Minibaseball.

Doppia sconfitta del Padule a Bologna, pareggi per Jolly Roger in Serie A2 e Livorno e Fiorentina in Serie B girone D. Continua con una doppia vittoria la calvata dei Lancers in Serie B girone C.

In Serie C, Padule, Arezzo e Perugia, prendono il largo, mentre Lucca conquista la prima vittoria.

 

SERIE A1 BASEBALL

Un Padule difficile da battere quello che si è presentato in campo con la Fortitudo Bologna. Difficile perché il suo monte di lancio, in gara 1, ha fatto sfoggio di buona qualità. Bladimir Banos e Junior Perez non sono stati da meno dei lanciatori avversari Jorge Martinez, Raul Rivero (ottima la sua prestazione) e Murilo Brolo Gouvea. La difesa tiene bene il suo livello e solo una eccezionale battuta di Dobboletta che caccia la palla fuori dalla recinzione del campo, alla terza ripresa, dà respiro ad una Fortitudo in minoranza anche sul numero di valide (8 per Padule e 5 per Bologna). All’ottavo inning un doppio di Agretti mette il sigillo alla vittoria della Fortitudo. Bologna si fa forte in capacità di realizzazione, in freddezza ed esperienza. Così il Padule paga immeritatamente una partita giocata bene.

In gara 2 non si può neppure sperare, perché il Bologna non concede il tempo: battezzati da un primo big inning da 9 punti i giocatori del Padule non rialzano praticamente più la testa fino ad un timido tentativo, alla sesta ripresa, che non scalfisce minimamente il dominio del Bologna. Nel frattempo la Fortitudo mette a segno altri 5 punti e vince la sua partita per manifesta superiorità, con termine al settimo inning.

SERIE A2 BASEBALL

Pareggio per il Jolly Roger Maremà in trasferta in casa del Potenza Picena. Perso il primo incontro con una reazione alle segnature avversarie che arriva solo all’ultimo inning, con il punto della bandiera. Francesco Dall’Olio concede 10 valide, 3 basi su ball e 3 lanci pazzi e il Potenza Picena non si lascia sfuggire l’occasione per trasformarli in 5 punti a proprio favore e uscire vincente da gara 1.

In gara 2 Yancarlos Santiago, lanciatore partente per i maremmani, torna ad essere quello che abbiamo conosciuto nella scorsa stagione di gioco. Dirige la partita dal monte, da par suo e il Jolly Roger, non trovando troppi ostacoli da parte degli avversari (7 valide concesse e una difesa fallosa) riesce a recuperare con la vittoria della seconda partita.

Le due squadre rimangono appaiate in classifica appena sopra l’ultima posizione.

SERIE B BASEBALL

Girone C

Avevamo previsto che, per i Lancers, l’incontro con il Cuprabaseball appariva alla portata e così è stato. Due vittorie per i Lancieri. In gara 1 vengono raggiunti dal Cuprabaseball proprio all’ultimo inning e solo un provvidenziale punto nella loro metà della ripresa conclusiva riesce ad evitare gli extrainnings. Una reazione “alla Lancers”, insomma, squadra che non si arrende mai.

In gara 2 i toscani si assicurano che gli avversari vengano fermati e fanno giocare bene una difesa esperta. Cominciano a sommare punti fin dal primo inning e il risultato è completamente a loro favore: 8 a 0 e anche la seconda partita è conquistata insieme al primo posto solitario in classifica.

Girone D

La Fiorentina ospite del Latina riesce a portare a casa una partita, dopo un inizio in gara 1 che ha portato una sconfitta in un incontro che ha avuto due tempi, legati alla resa dei lanciatori. Gara 2 vede, per i primi 3 inning, due squadre in perfetta parità. Poi i toscani cominciano la loro azione che culmina con un big inning da 7 punti e non basta una pur buona reazione del Latina per strappare alla Fiorentina la sua partita.

Anche il Livorno pareggia il conto degli incontri con i sardi della Catalana. Stretta e combattuta la sconfitta in gara 1 con la Catalana che si avvantaggia nei primi 4 inning, ma che viene poi raggiunta dai livornesi. Solo il punto segnato con l’ultimo attacco permette alla Catalana di aggiudicarsi la partita.

Con l’esperienza della prima partita in gara 2 il Livorno cerca e riesce a incamerare punti fino dal primo inning. Riuscirà così ad aggiudicarsi la partita finalmente con un buon vantaggio: 10 a 5 il finale.

SERIE C

Girone J

Prima vittoria stagionale per Lucca, a farne le spese il Siena. Lucca vince con buon vantaggio e comincia a salire in classifica, togliendosi dall’ultimo posto.

Avevamo dato per favorito il Padule nella partita con Massa e la nostra previsione è stata confermata da un risultato senza appello: 17 a 0.

Non riesce il colpaccio al Junior Firenze: Arezzo troppo forte e finisce con un deciso 16 a 7 e la conferma della supremazia nella classifica del girone per l’Arezzo.

Non recupera il morale il Cosmos e cede malamente anche al Perugia. Continua il periodo nero del Cosmos che dovrà prendere urgentemente provvedimenti per riportarsi in carreggiata e non perdere quanto fino ad ora guadagnato.

Si giocherà domani, primo Maggio, in posticipo, l’incontro tra Lancers e Thunders Salerno, con i lancieri che proveranno a raggiungere i campani che stazionano appena un gradino sopra. Inizio alle 11:00 a Porto di Mezzo.

Campionati giovanili

Con lo stop dell’attività per lo svolgimento dei raduni regionali, solo tra i Cadetti sono scesi in campo Red Tigers e Lancers. Vittoria netta per i grossetani che consolidano il primato nel girone.

La giornata del primo Maggio vede in calendario un doppio incontro tra Bsc Grosseto e Livorno tra gli Under 18, Jr Firenze – Lancers e Arezzo – Lucca fra i Cadetti, oltre a Jr Firenze Reds – Etruscan Fighters e Siena – Arezzo per la categoria Ragazzi.

 

Un modo veloce e diretto per essere aggiornati

 

La foto è dei Lancers

 

14 - 4
Bas. Serie C 2018
Massiano

Perugia — Lucca

5 - 17
Bas. Serie C 2018
Cerreti

Jr Firenze — Massa

19 - 2
Bas. Serie C 2018
Sesto Fiorentino

Padule — Lancers

10 - 11
Bas. Serie C 2018
Castellina

Siena — Arezzo

7 - 4
Bas. Serie C 2018
C.S. Mary Rosy

Thunders Sa — Cosmos

5 - 1
Bas. Serie A2 2018
A. Carestia

Potenza Picena — Jolly Roger

2 - 0
Bas. Serie A1 2018
"Gianni Falchi"

Fortitudo — Padule

25 - 5
Bas. Cadetti 2018
Scarpelli

Bsc Gr Red Tigers — Lancers

14 - 2
Bas. Serie A1 2018
"Gianni Falchi"

Fortitudo — Padule

2 - 8
Bas. Serie A2 2018
A. Carestia

Potenza Picena — Jolly Roger

3 - 4
Bas. Serie B 2018 Gir. D
A. Sisi

Livorno — Catalana

5 - 3
Bas. Serie B 2018 Gir. D
Mario Zago

Latina — Fiorentina

4 - 3
Bas. Serie B 2018 Gir. C
P. di Mezzo

Lancers — Cuprabaseball

15 - 8
Bas. Serie C 2018
Apuzzo

Lucca — Siena

0 - 17
Bas. Serie C 2018
Ugo Pisa

Massa — Padule

7 - 16
Bas. Serie C 2018
Cerreti

Jr Firenze — Arezzo

6 - 9
Bas. Serie B 2018 Gir. D
Mario Zago

Latina — Fiorentina

1 - 11
Bas. Serie C 2018
La Botte

Cosmos — Perugia

8 - 0
Bas. Serie B 2018 Gir. C
P. di Mezzo

Lancers — Cuprabaseball

10 - 5
Bas. Serie B 2018 Gir. D
A. Sisi

Livorno — Catalana

14 - 3
Bas. Cadetti 2018
La Botte

Jr Firenze — Lancers

15 - 13
Bas. Ragazzi 2018
Mezzetta

Jr Firenze “Reds” — Etruscan F. YMCA

17 - 20
Bas. Ragazzi 2018
Castellina

Siena — Arezzo

12 - 15
Bas. Serie C 2018
P. di Mezzo

Lancers — Thunders Sa

0 - 18
Bas. Juniores 2018
Scarpelli

Livorno — Grosseto 1952

22 - 2
Bas. Cadetti 2018
Martini

Arezzo — Lucca

8 - 2
Bas. Juniores 2018
Scarpelli

Grosseto 1952 — Livorno