AlessioBaroncini.it
Campionato

Sestese, una domenica da segnare sul calendario

Colpo casalingo della Sestese che imbriglia le mazze del Forlì, buon pareggio della Liburnia a Roma con le Caligirls e doppia vittoria del Massa. Questi i risultati principali del fine settimana appena trascorso per il Softball toscano

 

SERIE A1 SOFTBALL

Dicevamo, una domenica da segnare sul calendario per la Sestese. Non certo perchè è stata una domenica che non possa ripetersi, ma una domenica particolare. E’ tornata a farci visita Chantal Versluis, poi.. la prima di nuovo in casa per Jasmine Bernardini, dopo il primo anno di college, ed infine certo l’avversario, il Forlì, Campione d’Italia, la bestia nera per la Sestese, che in questi anni ha sempre raccolto vittorie.

La prima partita vede in pedana Mara Papucci opposta ad Ilaria Cacciamani. Inizia subito male per la Sestese che subisce il punto grazie ad un doppio di Beatrice Ricchi che spinge a casa Carlotta Onofri. Ci pensa Vicky McFarland a ristabilire la parità nel successivo attacco. Valida, rubata e bunt di sacrificio le permettono di avanzare, fino quando Chelsea Cohen, con un singolo a sinistra, non le regala la pestata di casa base. Un errore, una valida di Veronica Onofri ed un lancio pazzo riportano di nuovo Forlì avanti. Al quarto sono ancora le ospiti a portarsi sul 3-1 grazie di nuovo ad una difesa fallosa che regala un nuovo errore ed un lancio pazzo. Le mazze rossoblu sono annientate dai lanci di Ilaria Cacciamani che chiuderà con 9 strike out e dalla salda difesa ospite, ma la Sestese ha il grande merito di aver limitato le avversarie ed aver contenuto il risultato così da non permettere il rientro in gara due della sua lanciatrice di punta.

Gara due inizia bene per le rossoblu. Un triplo di Vicky e la successiva eliminazione di Jasmine Bernardini consentono il vantaggio. Arriva il singolo di Teresa Salvatici, il bunt di sacrificio di Chelsea, il singolo di Flavia Carletti e Teresa Salvatici puo’ raddoppiare su lancio pazzo. La difesa rossoblu chiude bene, ma al terzo Forlì accorcia le distanze con Beatrice Maroni, spinta da due valide ed ancora un lancio pazzo. Ma le Sestese non demorde. I lanci vengono spesso toccati e questo aumenta la convinzione di poterla spuntare. La svolta è dietro l’angolo. Al quarto una serie di basi ball e due doppi ben piazzati di Vicky McFarland e Teresa Salvatici permettono di completare un big inning da 5 punti. Un vantaggio che Forlì non riuscirà più a recuperare.

Arriva così una vittoria tanto desiderata quanto meritata per le rossoblu. Una vittoria importante che permette di agganciare in classifica le Blue Girls al quarto posto, fermate dalla doppia sconfitta di Bussolengo e tenere a distanza Montegranaro che pure, il giorno prima, aveva ottenuto la sua prima vittoria ai danni delle Thunders.

Domenica prossima impegno ancor più duro per la Sestese, arriva Bussolengo, ancora imbattuto, per l’ultima di andata. Vicky McFarland è una forza della natura, è un piacere vederla giocare, Chelsea Cohen sta migliorando di partita in partita in pedana e il gruppo delle italiane è sempre più incisivo. Dopo la vittoria con Forlì ci aspettiamo ancora di più!

SERIE A2 SOFTBALL

La Liburnia torna dalla trasferta con il Cali Roma con un pareggio. Fabrizio Belli ha riassunto le due gare in questo articolo a cui vi rimandiamo. Le due squadre continuano appaiate il cammino in testa alla classifica. La giornata è stata segnata dal brutto incidente in cui sono rimaste coinvolte le ragazze dell’Atoms Chieti al rientro dalla trasferta a Caserta, dove per la cronaca, avevano conquistato un pareggio. A loro ed al manager toscano Fabio Borselli rinnoviamo i nostri auguri di potersi riprendere presto da questa brutta esperienza. La partita di domenica prossima per il Chieti è stata rinviata, ma vogliamo rivederle presto tutte di nuovo in campo.

SERIE B SOFTBALL

I risultati del fine settimana vedono la doppia vittoria delle prime due squadre in classifica, Blue GirlsMassa, ai danni rispettivamente di Lucca e Valmarecchia. Pesante il passivo per le pantere lucchesi a Pianoro, anche per l’assenza Sofia Bartoli e l’infortunio di Rebecca Pergola. Altrettanto importanti nel punteggio le vittorie del Massa. Si allungano le distanze tra la testa e la coda della classifica e sempre più importanti si fanno gli scontri diretti.

UNDER 21 SOFTBALL

Vince la Sestese sulle White Tigers nell’unico incontro in programma in questa categoria. Sestese con un paio di assenze importanti e con la testa altrove e White Tigers più quadrate in difesa con l’innesto delle livornesi Rachele Lo Mauro e Martina Di Benedetto.

 

La foto è di Teresa Salvatici

Un modo veloce e diretto per essere aggiornati

 

 

1 - 6
Soft Under 21 2018
Ugo Pisa

White Tigers — Sestese

1 - 0
Soft Serie A1 2018
Montegranaro

Montegranaro — Thunders

7 - 0
Soft Serie A1 2018
Bussolengo

Bussolengo — Blue Girls

3 - 4
Soft Serie A1 2018
Montegranaro

Montegranaro — Thunders

5 - 1
Soft Serie A1 2018
Bussolengo

Bussolengo — Blue Girls

8 - 1
Soft Serie B 2018
Polidoro

Blue Girls — Lucca

2 - 4
Soft Serie A2 2018
Acquacetosa

Cali Roma — Liburnia

1 - 3
Soft Serie A1 2018
Sesto Fiorentino

Sestese — Forlì

6 - 1
Soft Serie B 2018
Ugo Pisa

Massa — Valmarecchia

17 - 2
Soft Serie B 2018
Polidoro

Blue Girls — Lucca

5 - 0
Soft Serie A2 2018
Acquacetosa

Cali Roma — Liburnia

10 - 0
Soft Serie B 2018
Ugo Pisa

Massa — Valmarecchia

7 - 1
Soft Serie A1 2018
Sesto Fiorentino

Sestese — Forlì