AlessioBaroncini.it
Riflettori su..

Perchè investire nel Baseball

cercasi-sponsorDa sempre la ricerca di uno sponsor è cosa fondamentale per qualsiasi associazione, in particolare per quelle sportive. 

Le nostre società di baseball, sostenute in gran parte dal volontariato tutto fatto da appassionati, giocatori, genitori e simpatizzanti, potrebbe ben poco senza un aiuto finanziario esterno, adesso che anche i comuni hanno tirato la cinghia per le ristrettezze economiche.

Lo sponsor permette una certa autonomia finanziaria con cui sostenere le numerose attività cui le  società devono far fronte.

La manutenzione dei nostri campi, l’acquisto del materiale tecnico, mazze, palle, uniformi di gioco, abbigliamento sportivo, rimborsi spese (sempre esigui), per i tecnici, per qualche giocatore fuori sede, oltre alle spese per le tasse gara, l’iscrizione ai campionati per la squadra, i giocatori e i tecnici.

Niente si ottiene senza poter offrire qualcosa in cambio. Ed allora che cosa offrono le società toscane del Baseball e del Softball?

Quello appena trascorso è stato un anno particolarmente favorevole dal punto di vista dei risultati ottenuti sul campo. Alle due squadre di Serie A Federale dello scorso anno, Padule (Sesto Fiorentino) e Jolly Roger Castione della Pescaia, Grosseto, si aggiungerà la Fiorentina neo promossa, sempre che il Padule, che ha già dato la disponibilità, non sia chiamato a disputare il campionato della massima serie IBL. Anche nel campionato Federale di Serie B avremo tre partecipanti toscane, perchè a Livorno e Lancers (Lastra a Signa) si è aggiunta la neopromossa Lucca.

Per chiudere con i campionati nazionali, nel Softball è presente la Sestese (di Sesto Fiorentino, appunto) che milita nella, massima serie, la ISL, e che quest’anno ha sfiorato l’ingresso nei play off scudetto.

Circa 10 squadre sono presenti nel campionato regionale toscano di Serie C, con rappresentanti sparse geograficamente in ogni angolo della nostra regione.

Oltre 30 svolgono attività giovanile accompagnando i bambini dal minibaseball ai 21 anni.

Molte delle società sono impegnate nelle attività sportive in collaborazione con le scuole presenti sul territorio, svolgendo così una attività sociale ludico/sportiva molto importante per i piccoli e per il territorio in cui operano.

Sinceramente crediamo che per una azienda della nostra regione possa essere un segno distintivo importante poter legare il proprio nome ad una delle società presenti nel nostro territorio. Come detto, ci sono molteplici possibilità di investimento, a seconda dell’area geografica sui cui si vuole intervenire (campionato regionale o nazionale) o in base al tema ed al pubblico che si vuole coinvolgere, bambini, adolescenti, adulti, ragazze.

Una diversificazione anche in base all’apporto finanziario che il partner può fornire a seconda se vuole essere il main sponsor, lo sponsor di una sola squadra, lo sponsor tecnico, lo sponsor di un solo giocatore (ad esempio per i giocatori stranieri).

Affiancarsi ad una società vuol dire allargare il proprio mercato potenziale, perchè ogni giorno sui social network e sui siti specializzati si leggerà il vostro nome, sui campi, sui pulmini si leggerà la vostra pubblicità. 

E fare qualcosa per il Baseball e il Softball, per due sport minori, farà bene ai vostri cuori perchè ne supporterà lo sviluppo.

Contattateci o contattate una delle nostre società

 

(eh beh si, è stato un articolo che ho scritto di getto)