AlessioBaroncini.it
Campionato

Derby Cadetti, un lampo nel finale di stagione

Iniziamo col celebrare la vittoria dei Cadetti del Bsc Grosseto “Red Tigers” nel campionato regionale. Si è trattata di una bella partita, una degna finale per una categoria che ha dato vita ad alcune gare davvero interessanti durante l’intera stagione. Al derby il Junior Grosseto arrivava imbattuta, mentre il BSC contava una sola sconfitta ad opera proprio dei rivali diretti. Una partita tutta da vedere che non ha tradito le aspettative. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto e nei primi tre inning l’equilibrio e la tensione erano palpabili. Il Junior sblocca il punteggio, il BSC reagisce, segna tre punti e poi controlla le mazze avversarie. Il 4-3 sancisce la vittoria del BSC.

A detta di tutti, a qualche giorno di distanza, la vittoria è del buon baseball giovanile che si gioca a Grosseto ed in Toscana. La partecipazione del pubblico, circa 300 persone, con i ragazzi delle altre squadre delle due società a fare il tifo e incitare i giocatori in campo è un bell’esempio che in poche piazze italiane è possibile vedere. Questo ci riempie di orgoglio per i nostri ragazzi per i quali, ricordiamolo, lo sport, l’amicizia ed il divertimento sono i primi valori alla loro età.

Il Junior Grosseto è uscito sconfitto con l’onore delle armi, riconoscendo la vittoria del BSC, ma dando appuntamento alle successive sfide per la rivincita. Questa è la vera vittoria. Complimenti alle “Tigri Rosse” del BSC per il titolo in campionato. Ora le due squadre dovranno dimostrare il loro valore in campo nazionale nelle fasi finali.

 

Dopo questa importante parentesi, doverosa, torniamo alla presentazione della gare del fine settimana.

Ultima partita casalinga per il Padule in IBL contro Novara. Fiorentina di nuovo a Modena per sperare nei Play Off, già conquistati dal Jolly Roger. In serie B, le toscane concludono la loro stagione senza più interessi di classifica, ma con l’impegno di onorare al meglio l’appuntamento che vede le avversarie ancora in corsa per le posizioni di alta classifica.

Anche in Serie C si gioca l’ultima giornata, Red Jack ai Play Off, ma Fiorentina attualmente prima in classifica.

Vi ricordiamo che le date, gli orari e i campi di gioco potrete trovarli nel tabellone che raccoglie tutte le partite di calendario, cliccando sulla voce “Le partite della settimana”.

ITALIAN BASEBALL LEAGUE

Girone A

Ultima partita di campionato casalinga per il Padule che ospiterà il Novara, confidando nella possibilità di vincere almeno una partita. Non serve certo alla posizione di classifica, ma  le vittorie fanno sempre bene al morale. Sarà una bella sfida quella del monte di lancio straniero, fra Aristil e Ruiz contro Parra e Rodriguez. La giornata avrà un momento particolare nel saluto a tre giocatori del Padule che hanno deciso di terminare la loro attività agonistica. Per Lumini, Labardi e Tomasello si conclude una carriera di trentennale con la stessa maglia, dai ragazzini alla IBL. Un percorso invidiabile di cui possono andar fieri.

SERIE A

Girone B

Fiorentina che deve lottare per entrare nella lista delle squadre dei play off e capita in uno dei momenti di crisi più brutti di questo suo campionato. La trasferta di Modena di questa settimana parte già sulla base di uno svantaggio dei padroni di casa, che dovrebbero vedere realizzati una serie di eventi  particolari per poter sperare in un esito positivo. La Fiorentina deve, comunque, vincere per  poter evitare ulteriori problemi e sperare che il Castenaso abbia nel Verona, penultimo in classifica, un avversario che riservi ancora sorprese.

Girone C

Il Jolly Roger incontra l’Hotsand Macerata per concludere questa regular season. Ormai il passaggio ai play off è assicurato e si aspetta solo il nome della seconda finalista.

SERIE B

Girone C

Lancers a Pianoro per la conclusione di questo campionato che ha visto la squadra toscana ottima protagonista, ma ormai fuori dai giochi per il passaggio al turno successivo.

Il compito più difficile spetta al Livorno che ospiterà in casa il Junior Parma in piena lotta per il passaggio ai play off.

Il Lucca ospiterà, invece, il Crocetta Parma che sicuramente giocherà per vincere entrambi gli incontri.

SERIE C

Girone K

Penultima giornata di regular season del girone.

I Red Jack dopo il risultato inaspettato della scorsa settimana, ospiteranno il Cosmos che non ha, invece, più nulla da ottenere da questo campionato.

Massa ospita la Fiorentina al momento prima della classifica del girone, ma un primo posto che non potrà essere utilizzato per il passaggio ai play off.

Il Siena giocherà, in casa, con il Padule. Siena conclude questo campionato in ultima posizione, nella classifica attuale. Questa situazione pesa ancora di più questa settimana, con l’aggiunta della squalifica comminata a Fabiangel Garcia. Il giocatore non potrà essere d’aiuto alla squadra né in questa partita, né nella prossima, proprio in un momento in cui il Siena aveva più bisogno di avere il suo apporto.

 

Questo il tabellone degli incontri per il Baseball

IBL 2017

0 - 13*
IBL 2017
Sesto Fiorentino

Padule — Novara

0 - 3*
IBL 2017
Sesto Fiorentino

Padule — Novara

Bas. Serie A 2017 Gir. B

6 - 15*
Bas. Serie A 2017 Gir. B
Torri

Modena — Fiorentina

4 - 12*
Bas. Serie A 2017 Gir. B
Torri

Modena — Fiorentina

Bas. Serie A 2017 Gir. C

11 - 0*
Bas. Serie A 2017 Gir. C
Jannella

Jolly Roger — Macerata

7 - 2*
Bas. Serie A 2017 Gir. C
Jannella

Jolly Roger — Macerata

Bas. Serie B 2017

2 - 18*
Bas. Serie B 2017
Apuzzo

Lucca — Crocetta

11 - 1*
Bas. Serie B 2017
Pianoro

Pianorese — Lancers

9 - 10*
Bas. Serie B 2017
Poviglio

Poviglio — Rovigo

8 - 4*
Bas. Serie B 2017
A. Sisi

Livorno — Junior Parma

14 - 11*
Bas. Serie B 2017
Pianoro

Pianorese — Lancers

12 - 11*
Bas. Serie B 2017
Poviglio

Poviglio — Rovigo

3 - 7*
Bas. Serie B 2017
Apuzzo

Lucca — Crocetta

6 - 10*
Bas. Serie B 2017
A. Sisi

Livorno — Junior Parma

Bas. Serie C 2017

2 - 16
Bas. Serie C 2017
Castellina

Siena — Padule

12 - 2
Bas. Serie C 2017
Casa Mora

Red Jack — Cosmos

9 - 8
Bas. Serie C 2017
Cerreti

Massa — Fiorentina

Bas. Cadetti SF - Gir. A

4 - 3*
Cadetti 2017 SF Gir. A
Scarpelli

Bsc Gr Red Tigers — Jr Grosseto

La Foto è di Carlo Marcoaldi