AlessioBaroncini.it
Campionato

La Sestese vince a Castelfranco e punta ai Play Off

Mai come quest’anno le squadre del Softball toscano si trovano primeggiare in tutte le categorie dei campionati nazionali come sta accadendo.

Ieri la Sestese ha dato una scossa al Giorne B della ISL andandosi a prendere una doppia vittoria sulle Thunders, seconde in classifica. Di colpo la salvezza acquisita passa in secondo piano e le mire si fanno più alte per la squadra di Simona Nava ed Erio Bosi.

In serie A2, la Liburnia, con i Play Off già in tasca, passeggia a Macerata chiudendo la stagione regolare con una divisione della posta.

In Serie B, la doppia vittoria della Crocetta a Pianoro, non consente al Massa di avere la matematica certezza dei Play Off, ma almeno una vittoria arriverà nei due prossimi incontri con le Pantere Lucca.

 

ITALIAN SOFTBALL LEAGUE

E’ stata la giornata della Sestese. Le rossoblu hanno espugnato il campo di Castelfranco Veneto con una doppia vittoria molto importante, voluta, sofferta e conquistata dal gruppo.

E’ stata una sopresa. Sorprese a cui le ragazze ci stanno pian piano abituando. Ce da dire che hanno trovato una squadra tutta italiana, ma le italiane delle Thunders son giocatrici mica da poco.

Gara 1 inizia subito bene per la Sestese che però, malgrado nel box le mazze girino a dovere, non riesce a segnare. Monica Perry, dalla pedana ha iniziato il suo lavoro ai fianchi a suon di Strike out. L’equilibrio non si sblocca fino al quinto. A basi piene Simona Nava chiama in battuta Azzurra e “la ragazzona” si fa trovare pronta. Spedisce la palla in campo opposto per un singolo che spinge a casa Monica Perry e Teresa Salvatici. Saranno questi i due punti della vittoria finale, malgrado l’arrembaggio delle Thunders all’ultimo inning favorito dalla paura di vincere. Monica chiude con 15 Strike Out realizzati, una vera forza della natura.

Anche la seconda partita è molto equilibrata. La Sestese è davvero sugli scudi e riesce a mettere sulle basi corridori ad ogni inning. Al terzo passa in vantaggio con Chantal Versluis, spinta a casa da una volata di sacrificio di Teresa Salvatici. Il raddoppio è ancora con l’olandesina al quinto inning, autrice di un bel doppio sulla sinistra. Poi approfitta di un errore della difesa per segnare. La partita è, comunque, estremamente equilibrata e la difesa Sestese aiuta a dovere Mara Papucci in pedana. Al sesto le rossoblu allungano ancora con Azzurra Baroncini, baseball, bunt di sacrificio dell’altra livornese Virginia Martini (ricevitore partente), base intenzionale a Chantal e valida a sinistra di Gabriella Sassoli. Un softball magistrale e redditizio. Arriva il settimo inning e di nuovo la paura di vincere. Due valide venete, un errore, un colpito, arriva il 3-1 e le basi si riempiono. Due out e il miglior battitore nel box. Ma la palla vola preda del guanto di Carlotta Sestini, in prima base. La partita si chiude e la Sestese  puo’ festeggiare.

Negli incontri di sabato arriva la doppia vittoria di Pianoro sull’Old Parma e quella del Forlì con la Pro Roma.

Con questo turno la Sestese raggiunge in un sol colpo due obbiettivi stagionali: quello più importante della salvezza, garantita dal quinto posto, e quello delle dieci vittorie realizzate. Una record mai raggiunto per questa società nel massimo campionato. Soprattutto però, le rossoblu, con questa loro impresa, hanno riaperto la lotta per i Play Off visto che Thunders, Forlì, Pianoro e, appunto, Sestese, si trovano tutte a una lunghezza e le fiorentine devono ancora giocare cinque partite. I posti in palio per i Play Off sono tre e tutto è davvero possibile.

SERIE A2

La Liburnia torna da Macerata con un ottimo pareggio che chiude la stagione regolare. Le amaranto hanno conquistato la vittoria nella prima partita non senza faticare. In vantaggio a metà sesto per 7-2, sono state costrette al pareggio da un big inning delle locali, frutto di 4 valide e un errore della difesa. Nel settimo ed ultimo attacco, le ragazze di Masi ed Hidalgo, hanno comunque avuto la forza di reagire per segnare i tre punti che si sono rivelati utilissimi, visto che le locali sono riuscite a rimontare solo parzialmente, chiudendo con il finale di 10-9.

Nella seconda partita la vittoria è andata di stretta misura al Macerata, per 4-3. La Liburnia ha schierato Giulia De Robertis, lanciatrice partente, poi rilevata dall’altra aretina, Flavia Esposito. L’incontro che corre sul filo dell’equilibrio, è risolto al sesto da tre valide consucutive tra cui un doppio di Monteanu che spinge a casa il punto del 4-3. Le battitrici della Liburnia sono, questa volta, ingabbiate dalla difesa marchigiana e l’incontro si chiude con la vittoria della squadra locale.

Come prevedibile Montegranaro con fa sconti al Chieti e passa con una doppia vittoria esterna. La classifica finale della stagione regolare dice Montegranaro prima con 14 vittorie su 16 incontri, Liburnia seconda con 10 vittorie, Chieti a tre lunghezze.

Grande soddisfazione in casa amaranto per l’acceso ai Play Off promozione. Un traguardo strameritato per l’ottima squadra livornese frutto della compartecipazione di atlete e società di gran parte della nostra regione.

SERIE B

Il Massa infligge al Lucca una doppia vittoria mentre tra le emiliane, la Crocetta torna da Pianoro con un doppio sigillo che taglia ogni residua speranza alle New Girls.

Questi due risultati mettono le ali al Massa a cui basterà una vittoria nel doppio incontro della prossima settimana ancora con Lucca per avere dalla sua anche la matematica.

I Play Off per le apuane sono più che una certezza e quando sono tre anni di seguito che vengono raggiunti questo significa che le potenzialità ci sono davvero tutte per il salto di categoria auspicato.

 

Questo il tabellone degli incontri e dei risultati per il Softball:

ISL 2017 - Gir. B

2 - 7*
ISL 2017
Acquacetosa

Pro Roma — Forlì

0 - 11*
ISL 2017
Acquacetosa

Pro Roma — Forlì

1 - 9*
ISL 2017
Quadrifoglio

Old Parma — Blue Girls

2 - 5*
ISL 2017
Quadrifoglio

Old Parma — Blue Girls

0 - 2*
ISL 2017
"S. Tantillo"

Thunders — Sestese

1 - 3*
ISL 2017
"S. Tantillo"

Thunders — Sestese

Soft. Serie A2 2017

9 - 10*
Soft Serie A2 2017
Macerata

Macerata — Liburnia

4 - 3*
Soft Serie A2 2017
Macerata

Macerata — Liburnia

Soft. Serie B 2017

3 - 6
Soft Serie B 2017
Polidoro

New Girls — Crocetta

14 - 7
Soft Serie B 2017
Ugo Pisa

Massa — Lucca

8 - 2
Soft Serie B 2017
Ugo Pisa

Massa — Lucca

4 - 6
Soft Serie B 2017
Polidoro

New Girls — Crocetta

 

La foto è di Niccolò Brusini