AlessioBaroncini.it
Campionato

Nel baseball, più conferme che sorprese nei campionati

Continua in serie A2 il brutto momento per le due toscane nell’intergirone che ha visto giocarsi, questa settimana, la sua ultima partita. Un pareggio per le due squadre di testa della classifica di serie B. Pronostici rispettati nelle categorie giovanili.

SERIE A2

Anche l’ultima giornata di intergirone ha visto soccombere le squadre toscane.

La Fiorentina ha subito una brutta sconfitta in gara 1 con il Collecchio. La partita è finita al settimo inning per manifesta superiorità del Collecchio, il cui lanciatore, Manuel Santana, ha tenuto a freno con maestria l’attacco fiorentino, concedendo solo 4 valide. Da parte sua l’attacco del Collecchio ha segnato dei bei punti quasi ad ogni turno in battuta, per affondare il colpo con un big inning da sei punti, alla sesta ripresa. Ad aggravare una situazione già difficile ci sono da aggiungere 5 errori della difesa e le 15 valide concesse dai lanciatori fiorentini. Insomma una gara assolutamente negativa.

Più contenuto il punteggio di gara 2, ma sempre a favore del Collecchio. Parte in vantaggio il Collecchio, ma la Fiorentina raggiunge e pareggia alla sesta ripresa. Il Collecchio allunga e porta a segno altri due punti che la Fiorentina non riesce a recuperare.

Joseph Wittig, il partente dei toscani, ha concesso 9 basi su ball e ancora una quantità importante di errori, sei per la precisione, che hanno reso debole la difesa della Fiorentina.

Finita questa fase di intergirone che ha visto la Fiorentina scendere agli ultimi posti della classifica.

Il Jolly Roger conduce in vantaggio gara 1 fino alla fine della quinta ripresa. L’Oltretorrente pareggia alla sesta e assesta il punto della vittoria proprio all’ultimo attacco. Gabriele Quattrini, sempre ottimo sul monte di lancio, ha avuto difficoltà a replicare le sue prove migliori: 6 basi su ball e 7 valide sono state le sue imperfezioni.

In gara 2 il tabellino dei punti riporta due serie di zero, interrotte solo da un unico punto dell’Oltretorrente, segnato all’ottava ripresa. Due valide e un errore in quell’inning hanno permesso all’Oltretorrente di passare in vantaggio e poi, grazie al buon lavoro della difesa, proteggere il risultato fino alla fine. Doppia sconfitta, quindi anche per il Jolly Roger, che rimane, come la Fiorentina, nella parte più bassa della classifica di questo intergirone.

SERIE B

Le partite più interessanti della seconda giornata del girone di ritorno, quelle tra Montefiascone e Lancers, si sono risolte con un pareggio. Gara 1 è andata ai Lancers, malgrado il Montefiascone fosse rimasto in vantaggio fino alla prima metà del settimo inning. I Lancers nel loro turno di attacco hanno messo a segno 5 punti e a nulla è servita una ulteriore segnatura del Montefiascone, all’ultima ripresa, per recuperare l’incontro.

In gara 2 sono i Lancers a portarsi in vantaggio alla terza ripresa, ma il Montefiascone reagisce e infila una serie di segnature continuate che fiaccano la reazione dei toscani. Alla sesta ripresa il colpo più forte: sei punti che hanno messo al sicuro l’incontro. Il Montefiascone perde, dopo una sola settimana, la testa della classifica a favore dei Lancers che, per altro, hanno ancora diverse partite da recuperare.

Brutta giornata per i Red Jack che hanno perso, in casa, entrambi gli incontri con il Livorno. Gara 1 ha visto i maremmani segnare e rimanere in vantaggio fino alla settima ripresa. Il Livorno riesce a pareggiare e poi a portarsi avanti di un punto. I Red Jack si riportano in parità al turno di attacco successivo e le due squadre si mantengono in parità fino alla fine della partita. Si arriva al tie break e il Livorno segna due punti. I Red Jack attaccano ancora, ma non riescono a segnare che un unico punto, che non basta neppure per il pareggio, lasciando l’incontro al Livorno.

In gara 2 i Red Jack sono praticamente scomparsi sotto l’attacco del Livorno che ha accumulato punti, la maggior parte alla terza ripresa, diventata un big inning da 7 punti, annientando l’attacco dei maremmani che hanno avuto la forza per segnare solo il punto della bandiera, prima che l’incontro si concludesse con la manifesta superiorità del Livorno, alla settima ripresa. Questa doppietta permette al Livorno di salire appena sotto la metà della classifica e condanna i Red Jack all’ultimo posto.

Latina e Salerno avrebbero dato vita, secondo noi, ad un incontro interessante ed è stato proprio così. Il risultato di parità premia i due team per due partite dal punteggio strettissimo. Gara 1 parte con le due squadre che segnano due punti ciascuna poi il Salerno va in vantaggio segnando 7 punti alla terza ripresa. Risponde il Latina e continua a segnare fino a quando, alla sesta ripresa, le due squadre si trovano in parità. Sarà il punto segnato dal Salerno a consentirgli la vittoria, senza che il Latina riuscisse a replicare.

Diversa gara 2 in cui il Salerno segna i suoi primi 3 punti e rimane in vantaggio fino alla settima ripresa. Da lì in poi il Latina si libera e segna 5 punti in tre riprese. Il Salerno riesce solo ad opporre un unico punto nel suo ultimo turno di attacco, ma insufficiente a vincere l’incontro, che il Latina si aggiudica, avvantaggiandosi ancora di un unico punto. Latina a meta classifica e Salerno ancora ai limiti della zona rossa di fine graduatoria.

Pareggio anche nella sfida tra Catalana e Cali Roma.

In gara 1 il Cali è rimasto sempre in vantaggio e la Catalana ha opposto solo due punti come risposta.

Gara 2 ha visto risvegliarsi il carattere della Catalana che su un parziale pareggio fino alla fine della terza ripresa, ha assestato al quarto inning un colpo da 7 punti. Per replicare poi, all’ottava ripresa, con altri 4 punti. Il Cali ha provato a rispondere, ma non è andato oltre i 4 punti totali, troppo pochi per rimanere in gara. Catalana ben salda al terzo posto della classifica e Cali che lascia l’ultima postazione ai Red Jack.

SERIE C

Girone K

Il Padule mantiene la sua posizione di classifica, imbattuta, grazie alla vittoria odierna con il Chianti. Vittoria per pochi punti in un incontro tra due squadre molto forti.

Il Massa porta via all’Arezzo l’incontro, per un solo punto. Grande risultato che permette ai vincitori di rafforzare la loro presenza a metà classifica.

Vittoria anche per il Perugia che si sblocca e porta a casa un bel risultato con i Lancers che, in quanto a classifica, avevano una posizione decisamente migliore del Perugia.

A Lucca è il Siena-Cosmos a vincere con le Nuove Pantere Lucca. Ancora a secco di vittorie la squadra lucchese, che comunque in questa gara ha dimostrato di poter competere e di rimanere in partita. 5-3 il risultato finale.

Girone L

Dalla trasferta di Nettuno con l’Academy, i Boars portano a casa una vittoria per 8 a 5 che permette di superare gli avversari in classificata e di piazzarsi al terzo posto.

Il Junior Grosseto perde l’incontro con i Brewers Roma, ma tiene testa alla squadra capoclassifica terminando l’incontro con il risultato di 3 a 6

JUNIORES

Nel girone Emilia Romagna  il Pianoro si aggiudica l’incontro con il Padule, per 7 a 4.

Si giocherà mercoledì prossimo la gara tra Grosseto 1952, ormai già campione di Toscana con largo anticipo sulla fine del campionato, e Nuove Pantere Lucca.

CADETTI

Black Lions Firenze vincono con i Lancers, con un buon vantaggio di punti, mantenendo il secondo posto della classifica. 

Il Chianti non cede all’ostico Padule mantenendo la sua posizione di testa nella classifica del girone B.

Arezzo, seconda forza del girone A, vince con i White Dragons Grosseto, che rimangono così nelle posizione di coda della classifica.

RAGAZZI

Pareggio tra Lancers e Massa. La prima partita è vinta con ampio margine dai Lancers, mentre il secondo incontro, più combattuto si è risolto a favore del Massa con il risultato di 7-6.

Negli incontri tra LivornoBlack Lions Firenze sono i primi a vincere e a guadagnare la quarta posizione della classifica.

Gli Etruscan Fighters YMCA vincono, sul campo, entrambi gli incontri con il Chianti, ma la prima partita è stata giocata dai maremmani utilizzando la regola della deroga. Adesso gli Etruscan si sono riportati al terzo posto della classifica.

Galletti Team Grosseto hanno vinto entrambi i loro incontro con Arezzo. I maremmani consolidano la loro seconda posizione in classifica.

Antella vince i due incontri con i Wild Rabbits Grosseto, posizionandosi al terzo posto della classifica del girone B.

I ragazzi del Siena vincono le loro due partite con le ragazze della Firenze Softball.

 

La foto è dei Lancers

 

Potete seguire i risultati cliccando su questo “bottone” sul nostro blog, sia da pc che da cellulare.

Un modo veloce e diretto per essere aggiornati

Inviateci i risultati delle partite con messaggio privato su facebook

 

8 - 13
Bas. Juniores 2019
Apuzzo

NP Lucca — Jr Grosseto

18 - 11
Bas. Ragazzi 2019
P. di Mezzo

Lancers — Siena

8 - 14
Bas. Ragazzi 2019
Mezzetta

Firenze Softball — Bsc Gr Girls’ Team

8 - 18
Bas. Ragazzi 2019
Mezzetta

Firenze Softball — Bsc Gr Girls’ Team

3 - 4
Bas. Serie A2 2019
Jannella

JOL — OLT

2 - 17
Bas. Serie A2 2019
Cerreti

FIO — COL

18 - 3
Bas. Cadetti 2019
Cerreti

Black Lions Fi — Lancers

16 - 6
Bas. Cadetti 2019
Martini

Arezzo — Bsc Gr White Dragons

9 - 16
Bas. Cadetti 2019
Sesto Fiorentino

Padule — Chianti

7 - 4
Bas. Juniores 2019 ER
Pianoro

Pianorese — Padule

0 - 1
Bas. Serie A2 2019
Jannella

JOL — OLT

4 - 6
Bas. Serie A2 2019
Cerreti

FIO — COL

17 - 6
Bas. Ragazzi 2019
A. Sisi

Livorno — Black Lions Fi

0 - 6
Bas. Ragazzi 2019
Casa Mora

Etruscan F. YMCA — Chianti

2 - 10
Bas. Ragazzi 2019
Martini

Arezzo — Bsc Gr Galletti Team

10 - 15
Bas. Ragazzi 2019
Scarpelli

Bsc Gr Wild Rabbits — Antella

4 - 20
Bas. Ragazzi 2019
Ugo Pisa

Massa — Lancers

5 - 6
Bas. Serie B 2019 Gir. D
Scarpelli

Red Jack — Livorno

12 - 11
Bas. Serie B 2019 Gir. D
C.S. Mary Rosy

Thunders Sa — Latina

2 - 7
Bas. Serie B 2019 Gir. D
Alghero

Catalana — Cali Roma

6 - 4
Bas. Serie B 2019 Gir. D
P. di Mezzo

Lancers — Montefiascone

6 - 5
Bas. Ragazzi 2019
A. Sisi

Livorno — Black Lions Fi

20 - 4
Bas. Ragazzi 2019
Casa Mora

Etruscan F. YMCA — Chianti

4 - 6
Bas. Ragazzi 2019
Martini

Arezzo — Bsc Gr Galletti Team

6 - 14
Bas. Ragazzi 2019
Scarpelli

Bsc Gr Wild Rabbits — Antella

7 - 6
Bas. Ragazzi 2019
Ugo Pisa

Massa — Lancers

7 - 11
Bas. Serie C 2019
Cerreti

Chianti — Padule

3 - 5
Bas. Serie C 2019
Apuzzo

NP Lucca — Siena Cosmos

14 - 15
Bas. Serie C 2019
Martini

Arezzo — Massa

11 - 4
Bas. Serie C 2019
Massiano

Perugia — Lancers