AlessioBaroncini.it
Campionato

Ottimi risultati per le Toscane del Baseball

 

Per il Baseball è stato un buon turno di campionato quello scorso. In IBL si è registrata la seconda vittoria del Padule per strappare un bel pareggio al Parma. In serie A la Fiorentina corre come un treno, In B i Lancers sempre più proiettati in alto, strappano un pareggio alla capolista Poviglio, così come Lucca pareggia i conti con Rovigo e Livorno con la Crocetta.

In C cade Siena ad opera del Massa. Red Jack e Arezzo vincono rispettivamente con Padule e Fiorentina e si inseguono al comando.

Per la nostra little league da registrare, tra gli Juniores, la sconfitta della capolista Jr. Firenze, con Jr. Grosseto che la aggancia al comando.

 

ITALIAN BASEBALL LEAGUE

Girone A

Padule riesce ad aggiudicarsi la seconda vittoria di stagione con un Parma che pareggia gli incontri solo alla seconda partita.

Ricca di emozioni gara 1, con le squadre che si inseguono sul filo dei punti. Con la sostituzione dei lanciatori partenti con i rilievi, però, la partita diventa una questione di monte di lancio e la partita si risolve, all’ottava ripresa, con un punto entrato su un lancio pazzo.

In gara 2 il Parma adotta un altro tipo di approccio alla partita. Comincia ad attaccare da subito e non lascia spazi al Padule che, solo al settimo inning riesce a segnare il suo primo punto. Difesa attenta per il Parma e un ottimo Jose Gonzales sul monte permettono di tornare a casa con un utile pareggio.

SERIE A

Girone B

Come previsto nella nostra presentazione la Fiorentina non fatica poi troppo a vincere i suoi due incontri con il Verona, In gara 1 Perez e Buonamici fanno la loro bella partita, contenendo l’attacco veronese, a cui hanno concesso solo 4 valide che non hanno prodotto punti. Da parte loro i toscani hanno battuto 10 valide, trasformate in 6 punti. Buone le prove nel box di battuta di Mandolini, che ha inoltre finito la sua gara con 5 RBI a suo carico, Monari e Bonilla.

Gara 2 è stata più equilibrata, ma sempre più consistente il vantaggio della Fiorentina. La coppia Martin – Casalini, sul monte di lancio, si difende meglio di Briggi e Guarda del Verona. Bene Rassizad e Gozzini nel box di battuta.

SERIE B

Girone C

Una vittoria per parte tra Poviglio e Lancers. In gara 1 i punti vengono segnati nei primi quattro inning, da entrambe le squadre che, poi, amministrano quanto raccolto. Il Poviglio si fa forte del suo monte di lancio che riesce ad imbrigliare le mazze lastrigiane, giocando su palle ad effetto che ingannano i battitori.

Grande tensione ed emozione in gara 2 con un inseguirsi continuo di segnature da parte delle due squadre. Il punteggio finale è strettissimo e sottolinea la grande prova di entrambe le formazioni.

Il Livorno interrompe la serie di vittorie della Crocetta, aggiudicandosi la prima delle due partite in programma. In gara 1 le due squadre segnano entrambe al terzo e al settimo inning, bilanciando la situazione nel resto delle riprese.

In gara 2 Crocetta riprende il comando della situazione e non permette al Livorno di segnare nemmeno un punto.

Non c’è mai da annoiarsi quando gioca il Lucca. La trasferta di Rovigo ha fruttato una vittoria e ne ha fatta sfumare un’altra. In gara 1 il Lucca parte in vantaggio già al primo inning, ma il Rovigo raggiunge e supera le Pantere e questa sarà l’alternanza di tutta la partita. All’ottavo inning Lucca è in vantaggio per 12 a 10. Poi un nono inning disastroso permette al Rovigo di segnare ben 11 punti e di vincere la partita con un vantaggio eccessivamente punitivo per le Pantere.

Gara 2 è un’altra storia. Lorenzo Pivirotto sul monte di lancio ha fermato con autorità, per nove riprese, le mazze del Rovigo. Un calo nella sua ottima prestazione ha permesso al Rovigo, al settimo inning, di segnare un punto. Prontamente ripreso il comando della partita, Pivirotto concedeva di nuovo ai suoi compagni la tranquillità per riprendere a segnare. Una difesa più attenta e precisa si opponeva con decisione al gioco sulle basi, fino a fermare a casa base, in un paio di occasioni, i corridori in procinto di segnare il punto. Bertolucci, Usai e Gianni i migliori in battuta.

SERIE C

Girone K

I Red Jack continuano a meritarsi la prima posizione in classifica: con il Padule chiudono la loro partita all’ottavo inning per manifesta. Ottima la prova di Dario Funzione sul monte di lancio, al rientro dopo alcuni mesi di inattività e un’operazione al braccio. Funzione ha tenuto a freno le mazze del Padule per l’intera partita, dando così l’opportunità ai suoi compagni di squadra, in attacco, di cercare le valide necessarie a segnare punti. 5 valide concesse al Padule contro le 17 valide dei maremmani, tra cui un fuoricampo da 3 punti di Riccucci, in un secondo inning da 6 punti, che ha visto passare nel box 11 battitori Red Jack.

L’Arezzo vince di strettissima misura (12 a 11) la partita con la Fiorentina e si porta, in classifica,  pericolosamente a ridosso dei Red Jack, che hanno, però, giocato due partite in meno delle dirette inseguitrici.

Il Siena non riesce a superare lo stallo e subisce un’altra sconfitta, questa volta da parte del Massa. Il Massa parte subito forte con un inning da sei punti e continua a martellare fino a fine gara. Il Siena resiste con tenacia, ma non riesce a recuperare il gap di 12 punti che il Massa ha incamerato nei primi tre inning. Il Siena vive un momento critico, di grave emergenza per l’assenza di molti suoi atleti importanti. Pur se in una situazione difficile la squadra si dimostra unita e combattiva, motivo di vanto e speranza per lo staff tecnico e per i tifosi.

UNDER 21

La prima gara di campionanto tra Padule e Junior Grosseto si giocherà  mercoledì 31 maggio a Sesto Fiorentino alle 19:00.

JUNIORES

Il Junior Firenze perde la sua partita con il Livorno. Nella nostra presentazione delle partite della settimana, avevamo scritto che il Livorno è squadra battagliera. Ne ha dato dimostrazione in questa occasione, sconfiggendo la prima in classifica con una certa autorità.

Più facile la conquista della vittoria per il Junior Grosseto con il Perugia. Risultato che dimostra grande superiorità della squadra maremmana.

Alla luce di questi risultati Junior Grosseto e Junior Firenze si trovano di nuovo insieme in testa alla classifica. Il prossimo turno di gioco vedrà lo scontro diretto tra queste due formazioni.

CADETTI

Siena va a prendersi una vittoria con tanta decisione in casa del Livorno.

L’Arezzo non fa sconti  al Lucca e mantiene un netto margine di vantaggio nella partita casalinga. In classifica raggiunge in seconda posizione il BSC Red Tigers Grosseto

Il BSC Red Tigers doppia il punteggio degli avversari Lancers e consolida la  posizione di seconda forza del girone.

Il BSC White Dragons Grosseto esce sconfitto dalla partita in casa con il Padule. I maremmani mantengono la loro terza posizione in classifica, malgrado la battuta d’arresto.

Purtoppo c’é da registrare la notizia della rinuncia del Massa al campionato. Diversi problemi organizzativi di squadra hanno portato a questa decisione che, è innegabile, riduce il numero delle partite giocate. Ci chiediamo se non si sarebbe potuto fare diversamente.

RAGAZZI

Le ragazze del BSC Girls’ Team di Grosseto perdono ma resistono bene all’assalto della forte squadra del Chianti. Poi i ragazzi del Chianti si fanno perdonare e regalano una rosa a ciascuna delle ragazze. Un piccolo pensiero che intenerisce i cuori ed insegna moltissimo su come ci si comporta con gli avversarsi e nella vita.

Il Junior Firenze “Whites” perde l’equilibrio con il Padule Rosso, lasciando la partita casalinga agli ospiti.

Padule Blu, lascia la partita casalinga all’Arezzo capo classifica,

Il Livorno vince con il Firenze “Reds” e si aggiudica il terzo posto nella classifica del girone.

Il BSC Wild Rabbits Grosseto lascia ai padroni di casa Lancers la partita. I lastrigiani ringraziano e si portano al quinto posto della classifica.

Siena/Antella e Massa producono una bella quantità di punti e la differenza, a fine incontro, è di soli 5 punti. Siena/Antella rimane, però, ancora a zero punti in classifica.

 

Questo il tabellone degli incontri per il Baseball

IBL 2017

7 - 5*
IBL 2017
Sesto Fiorentino

Padule — Parma

2 - 7*
IBL 2017
Sesto Fiorentino

Padule — Parma

Bas. Serie A 2017 Gir. B

0 - 6*
Bas. Serie A 2017 Gir. B
"Gavagnin"

Verona — Fiorentina

2 - 5*
Bas. Serie A 2017 Gir. B
"Gavagnin"

Verona — Fiorentina

Bas. Serie B 2017

9 - 3*
Bas. Serie B 2017
Poviglio

Poviglio — Lancers

5 - 3*
Bas. Serie B 2017
Pianoro

Pianorese — Junior Parma

4 - 2*
Bas. Serie B 2017
A. Sisi

Livorno — Crocetta

12 - 21*
Bas. Serie B 2017
Apuzzo

Lucca — Rovigo

6 - 1
Bas. Serie B 2017
Apuzzo

Lucca — Rovigo

4 - 12*
Bas. Serie B 2017
Pianoro

Pianorese — Junior Parma

0 - 4*
Bas. Serie B 2017
A. Sisi

Livorno — Crocetta

9 - 10*
Bas. Serie B 2017
Poviglio

Poviglio — Lancers

Bas. Serie C 2017

12 - 2*
Bas. Serie C 2017
Casa Mora

Red Jack — Padule

11 - 12
Bas. Serie C 2017
Cerreti

Fiorentina — Arezzo

9 - 16
Bas. Serie C 2017
Castellina

Siena — Massa

Bas. Under 21 2017

Bas. Juniores 2017

1 - 16*
Bas. Juniores 2017
Massiano

Perugia — Jr Grosseto

3 - 7
Bas. Juniores 2017
Cerreti

Jr Firenze — Livorno

Bas. Cadetti 2017

0 - 6
Bas. Cadetti 2017
Ugo Pisa

Massa — Jr Firenze

3 - 15*
Bas. Cadetti 2017
Scarpelli

White Dragons — Padule

4 - 22*
Bas. Cadetti 2017
A. Sisi

Livorno — Siena

20 - 5*
Bas. Cadetti 2017
Martini

Arezzo — Lucca

7 - 14
Bas. Cadetti 2017
P. di Mezzo

Lancers — Red Tigers

Bas. Ragazzi 2017

5 - 10*
Bas. Ragazzi 2017
Scarpelli

Girls’ Team — Chianti

1 - 11
Bas. Ragazzi 2017
Mezzetta

Jr Firenze “Whites” — Padule Rosso

15 - 20
Bas. Ragazzi 2017
Castellina

Siena/Antella — Massa

21 - 17
Bas. Ragazzi 2017
A. Sisi

Livorno — Jr Firenze “Reds”

8 - 13
Bas. Ragazzi 2017
Sesto Fiorentino

Padule Blu — Arezzo

18 - 3*
Bas. Ragazzi 2017
P. di Mezzo

Lancers — Wild Rabbits

 

La foto è di Eric Python