AlessioBaroncini.it
Fibs

Termina l’era Fraccari, sabato 26 le elezioni

palacongressi-salsomaggiore-internoSabato 26 Novembre si svolgerà a Salsomaggiore l’Assemblea Elettiva della Federazione Italiana Baseball e Softball.

Terminerà, di fatto, l’era che ha visto alla presidenza il livornese Riccardo Fraccari, iniziata nel 2001.

In corsa ci sono tre cordate: una guidata da Alberto Antolini, Dirigente del San Marino, Change Up, guidata da Andrea Marcon e la terza guidata da Massimo Fochi, attuale vice presidente nazionale.

candidati-fibs-2016Da più parti è da tempo che si chiedeva un cambiamento al vertice, un cambiamento di rotta, e la mancata nuova candidatura di Fraccari va di certo in questo senso. Beh, si, la candidaura di Fochi, attuale vice presidente è vista come un segno di continuità, una sorta di “delfinato”, a dire di molti. Di riflesso si è visto accusare Change Up di riproporre vecchie facce già scartate negli ultimi anni.

Noi non siamo in grado di dare giudizi a favore dell’uno dell’altro.

Ci auguriamo solo di vedere una Federazione un po’ più “smart”, una Federazione che quando dice che le categorie o le palle da gioco cambiano, cambiano davvero nei tempi e nei modi prestabiliti. Auspicabile anche una certa forma di alternanza ai vertici, per favorire un necessario ricambio che garantisca il fiorire di nuove idee.

Noi siamo noi a dover eleggere, sono le società, i rappresentanti dei loro tecnici, dei loro giocatori.

Attendiamo la fumata bianca per salutare i vincitori ed incalzarli dal giorno dopo perchè il nostro movimento ha bisogno di…..  “muoversi” per rimanere in partita.

Solo per cronaca, rimanendo nella imparzialità, evidenziamo i toscani che compaiono nell’ elenco candidati  per il Consiglio

Aldo Peronaci, grossetano, attuale Presidente FIBS Toscana, candidato Rappresentante per le Società

Alessandro Cappuccini, grossetano, ex giocatore, candidato Rappresentante per i Tecnici

Mara Papucci, massese, giocatrice di ISL, candidata Rappresentante degli Atleti

A seguire, nei prossimi giorni, il rinnovo delle organismi regionali.

 

La foto dei candidati presidenti è della FIBS