AlessioBaroncini.it
Torneo delle Regioni

TDR 2016: Un successo per la Toscana!

Toscana Tdr 2016

 

Si è concluso anche questo Torneo delle Regioni 2016.

Si è chiuso con il botto per la Toscana. Tutte le partite di oggi si sono chiuse con delle vittorie per i BiancoRossi. I Ragazzi 8-4 sulle Marche, gli Allievi 5-1 sulla Lombardia e i Cadetti 8-6 sul Veneto.

L’Emilia Romagna si è aggiudicata il titolo nella categoria “Ragazzi”; il Veneto per gli “Allievi”; il Lazio per il “Cadetti”. Ancora l’Emilia Romagna per il softball “Ragazze” e la Lombardia per le “Cadette”.

Ottima la prestazione globale dei nostri ragazzi: quinto posto per i “Ragazzi”; splendido terzo posto per gli “Allievi”; quarto posto per i “Cadetti” e settimo per le “Cadette”. Quello che di incoraggiante si è visto, dal di fuori, è stata la solidità e la grinta dei nostri (ragazzi e ragazze) e che, in certi casi, la sfortuna è riuscita a rompere le uova nel paniere di un buon raccolto.

Nella cerimonia di chiusura la sorpresa per due riconoscimenti individuali andati a due nostri validissimi giocatori entrambi della categoria CadettiMiglior lanciatore: Giacomo Malentacchi; MVP: Davide Drusiani. 

Uscire dai confini conosciuti della propria regione è la rivelazione del proprio reale valore, messo a confronto con quello di altri che, da più tempo, sono abituati alle prime posizioni nelle classifiche di campionati e tornei. Questa “uscita” stagionale, al di là dei risulti freddamente valutati, parla di un effervescente vivaio di giovani che, non solo hanno ottime capacità tecniche, ma che riuniti a compagni con cui non giocano abitualmente, hanno acquisito capacità di adattamento, di socializzazione e coscienza del proprio valore. Cosa chiedere di meglio? Le vittorie poi, quelle che fanno bene all’autostima, arriveranno.

Ci si può solo augurare che ci siano sempre più occasioni per giocare insieme, misurarsi con gli altri e, soprattutto, divertirsi.

Toscana Allenatori TDR 2016Bravi a tutti i ragazzi e alle ragazze che sono scesi in campo, con un caldo infernale, senza minimamente avvertirne il disagio; bravi agli adulti, allenatori, accompagnatori  o genitori al seguito, che, invece, il disagio l’hanno avvertito, ma … non importa! Domani saranno di nuovo pronti per andare a lavoro, come se niente fosse successo.

Permetteteci un ultimo, piccolo spazio riservato alla nostra redazione: un plauso particolare a Carlo Spagnoli, più-che-bravo, ha giocato un torneo nel torneo. Ci ha tenuti aggiornati con il play by play delle partite dei ragazzi e, insieme a Sergio Persico (team Siena Baseball), hanno formato la “nostra” squadra vincente. Nessuno ha saputo fare di meglio, diciamolo! Con loro sui campi, per noi che siamo rimasti in Toscana, è stato tutto più facile da raccontare. [Ndr Grazie a Alessandra di Lorenzo, per articoli sempre emozionanti come questo]

Bravi tutti e speriamo di essere anche più bravi nelle prossime occasioni, allargando il campo di copertura delle varie categorie con il nostro Play-by-Play che ha avuto riconoscimento anche dalla organizzazione.