Doveva essere una giornata di riposo alla fine del girone di andata ma, in serie A2, il primo fine settimana di giugno si è ben presto riempito di gare da recuperare. Era previsto anche il posticipo della seconda di andata per Liburnia e Supramonte, le partite sono pero’ state annullate per il mancato pagamento delle tasse gara da parte della Società livornese. Fiorentina in campo con il sole, finalmente. Doppio incontro tra le Under 18 e l’Under12.
SERIE A2
Si giocano i recuperi nel Girone B. La sola toscana impegnata è la Sestese che ospita le friulane della Stars Ronchi. Impegno alla portata per le rossoblu ma assolutamente avversario da non sottovalutare. Occorre riprendere il giusto ritmo di gioco ed evitare il nervosismo visto a tratti nella trasferta di domenica scorsa con MassaLucca. Tornare al giusto ritmo in pedana e soprattutto nel box perchè il campionato è ancora lungo e le avversarie sono pronte ad approfittare della minima occasione. In campo anche la stella olandese Chantal Versluis, di ritorno dopo gli impegni con la nazionale negli States.
Nelle altre partite in calendario si vivranno degli scontri diretti tra le immediate inseguitrici della Sestese. Macerata – Dynos Verona, che si giocherà sabato alle 17:00, e Rovigo – Castionese, che si giocherà domenica alle 11:00, sono senza dubbio gli incontri di cartello di questa giornata che potranno chiarire le posizioni nella parte superiore della classifica. Riposano solo MassaLucca e Cali Roma.
Nel girone A, annullate le gare tra Liburnia e Supramonte. Una condizione di recidiva nei ritardi di pagamento delle tasse gara e l’omesso saldo nei termini della tassa per la partita di domenica ha portato, giovedì scorso, il giudice sportivo ad infliggere la sconfitta a tavolino per le amaranto. Pessima figura per tutto il movimento del batti e corri livornese che, con la Liburnia, ha vissuto un passato glorioso negli anni ’80 -’90. Iscrizione sub-judice al campionato, poi bonifici effettuati, trasmessi, ma cancellati, già sanzionati, adesso di nuovo problemi di pagamento, mettono in serio pericolo la possibilità di continuare in questo campionato. Le giocatrici, le ragazze, gli allenatori, che sempre hanno messo l’anima in campo, non si meritano tutto questo, non si rassegnano ad una conclusione del genere e mettono alle strette la Società per avere risposte. Urge un cambiamento da più parti reclamato, ne va della dignità sportiva di un’intera città. Il campo ultimamente somiglia più ad una rimessa di autobus e dalle squadre ospiti sono arrivate lamentele per le condizioni del campo e degli spogliatoi, con foto postate sui social che hanno fatto il giro d’Italia. Dignità nel dire di no, dignità di poter giocare.
SERIE B
La Fiorentina affronta, sabato alle 14:30 ad Antella, le Atoms Chieti di Fabio Borselli. Compito a dir poco proibitivo per le ragazze fiorentine contro la capolista del girone. Sarà comunque una festa sul diamante di Pulicciano. La Fiorentina cresce insieme all’interesse che ruota intorno alla squadra. Il puntiglio dei tecnici e l’impegno delle ragazze non è stato ancora premiato dalla vittoria. Difficile trovarla con Chieti, ma arriverà ben presto.
Si gioca anche Jr Parma Crocetta – Valmarecchia. Parmigiane di nuovo in campo dopo la vittoria per 6-1 nel recupero della gara con Collecchio, giocata giovedì scorso.
UNDER 18
Tra le Under 18 è previsto, sabato, un doppio incontro a Capannori, tra le Nuove Pantere Lucca e la Fiorentina. All’incontro già in programma si è aggiunta la gara di recupero dell’andata che doveva essere giocata a Sesto Fiorentino. Possibilità per Lucca di avvicinarsi alle Girls Grosseto che guidano la classifica, mentre la Fiorentina, approfittando del doppio impegno delle lanciatrici, potrebbe provare a fare il colpo come già accaduto in questa stagione proprio con Lucca.
UNDER 12
Abbiamo già segnalato del doppio incontro tra Firenze Softball e Girls’ Team Grosseto in occasione della presentazione delle gare Ragazzi del Baseball, ma questa gara è valevole anche per il campionato Under 12 Softball. Sarà un bella occasione di vedere in campo due gare complete di Softball della categoria delle più piccole. Appuntamento sabato a partite dalle 15:00 al Mezzetta per il Softball che cresce.
La foto è di Guido Pergola
Potete seguire i risultati cliccando su questo “bottone” sul nostro blog, sia da pc che da cellulare.
Un modo veloce e diretto per essere aggiornati
Inviateci i risultati delle partite con messaggio privato su facebook