AlessioBaroncini.it
Play-Off

Sestese doppia vittoria a Bollate. Lucca nella final Four!

Ottime notizie per il Softball toscano nel weekend vissuto a Bollate. Sabato le ragazze delle Nuove Pantere Lucca conquistano un pareggio e centrano l’ingresso alla Final Four nella categoria Under 18 e domenica la Sestese inizia ottimamente la serie promozione in Serie A1 con una doppia vittoria esterna fino al quel momento solo sperata.

UNDER 18

Iniziamo con le Nuove Pantere Lucca il nostro racconto delle partite del fine settimana e non solo per andare in senso cronologico. Le ragazze del Lucca continuano a stupire. Formazione corta, qualche problemino per la lanciatrice di rilievo, ma quando c’è misurarsi con squadre di pari livello alle nostre ragazze, non manca certo la grinta, il senso del gruppo e, perchè no, l’esperienza acquisita in un campionato di Serie A2 chiuso in crescendo. Gli ingredienti ci sono tutti alla base di questa nuova impresa delle nostre peperine guidate da Alessia Ambrogi e Claudio Presenti. Nelle prima partita del concentramento, Bollate aveva sconfitto La Loggia; ovvia la scelta di schierare la migliore formazione nella gara con le torinesi per cercare di spuntare una vittoria e con questa il passaggio del turno previsto per le prime due squadre classificate. Da qui la pesante sconfitta con le padrone di casa del Bollate ed una gara più equilibrata ed emozionante, chiusa con una vittoria tanto stretta, quanto preziosa per le lucchesi con La Loggia. Si aprono le porte della Final Four per Lucca che, di fatto, entra nell’olimpo delle migliori quattro squadre giovanili del Softball Italiano in questa categoria. Appuntamento di nuovo a Bollate fra due settimane con avversarie di prestigio ed ancora più agguerrite. Al Bollate si aggiungono infatti Collecchio e Blue Girls Pianoro. Bravissime!!

La giornata non è ancora finita, sul campo 1 c’è tempo per assistere alla finale scudetto tra Bollate e Bussolengo. E Che bello esserci!

SERIE A2

Appuntamento ancora domenica sui campi di Bollate. Questa volta sono New Bollate e Sestese le protagoniste della doppia sfida di andata valevole per la finale promozione. Le due squadre, vincitrici dei gironi della stagione regolare, hanno superato in semifinale rispettivamente Macerata e Legnano, non senza difficoltà, ma solo una può essere promossa in Serie A1.

New Bollate si presenta con il roster che ha giocato tutta la stagione, rinunciando, per scelta, ad innesti con gli ottimi prospetti già nel giro della prima squadra. Anche per la Sestese il roster è quello di inizio stagione con anche le giocatrici della nazionale olandese Chantal Versluis e Ginger de Weert

Gara 1 inizia alle 12. La Sestese parte subito con il piede giusto. Prima valida del lead off Chantal Versluis, bunt di Elisa Lizza, lancio pazzo e doppio di Flavia Carletti, confezionano il vantaggio. Mara Papucci, tiene bene in pedana. Raddoppio della Sestese al secondo, questa volta è un doppio di Chantal a spingere a casa Margherita Ceccanti. La difesa rossoblu chiude bene e non dà spazio al New Bollate. Al quarto, con già due out, la Sestese incrementa ancora il vantaggio. Una scatenata Chantal mette a segno un triplo quando sulle basi erano presenti Azzurra Baroncini e Jasmini Bernardini. Al quinto la squadra di casa ha un sussulto. Quattro valide producono due punti e la gara sembra riaprirsi sul 4-2. E’ qua che la Sestese recupera le proprie forze. Il sesto si apre con un triplo di Giulia Belli che dà la carica alle altre. Qualche imprecisione difensiva ed arriva il primo punto, poi la valida di Jasmine Bernardini e il bel singolo di Teresa Salvatici arrotondano il parziale sull’8-2. Resta solo il tempo di un punto del New Bollate messo a segno da Maida Micheloni, spinta a casa da Irene Costa. Ottima la concentrazione di gara per le ragazze di Simona Nava che hanno messo a segno 10 valide complessive di cui la metà da extra base. Ottimo il lavoro di Mara Papucci e della difesa.

In Gara 2 la Sestese schiera in pedana Ginger de Weert, opposta a Sara Riboldi. Non è un buon inizio per Sara. Chantal apre con un singolo e poi ruba la seconda. Un errore difensivo concede la base a Elisa Lizza e arriva il primo punto Sestese. Nuovo singolo di Teresa Salvatici ed una scelta della difesa che non si concretizza con l’out a casa: Elisa porta a due il vantaggio. A basi piene arriva una nuova base ball ed il punto del 3-0 per Teresa Salvatici. Sarà questo un vantaggio che rimarrà fino all’ultimo attacco del New Bollate. Sara Riboldi ritrova la sua concretezza e, con l’aiuto della difesa, concederà solo altre quattro valide sporadiche sparpagliate nei restanti inning. Encomiabile il lavoro di Ginger de Weert che mette a segno 13 strike out nei sette inning, chiudendo proprio con due eliminazioni al piatto il tentativo di rimonta delle lombarde. Si chiude con un 3-1 su cui il New Bollate, con il senno di poi, ha molto da recriminare per quel primo inning andato storto.

Puo’ festeggiare la Sestese salutata dai cori delle ragazze del Lucca che, per l’occasione, si sono fermate a Milano un giorno in più per sostenere le rossoblu. Veramente encomiabili, hanno dimostrato come il Softball toscano sia unito oltre la maglie di appartenenza. Acclamata Chantal Versluis che chiude la giornata con un complessivo di 5 su 6 dal box, vera trascinatrice della squadra. Segue Giulia Belli, non in perfette condizioni fisiche, costretta a giocare solo una partita, ma autrice di un 2 su 3 con un triplo.

Per la Sestese un convincente inizio della serie promozione. Conquistare vittorie a Bollate è sempre e comunque qualcosa di positivo. Conquistarne due in una serie da cinque incontri, significa avere un buon vantaggio, ma guai a pensare di avere chiuso qualsiasi discorso. Le due semifinali hanno dimostrato come un risultato possa essere rovesciato. C’è da dire che le quattro semifinaliste, alla luce degli scontri incrociati a cui abbiamo assistito, si sono dimostrate degne protagoniste della stagione regolare e di questo finale di stagione della Serie A2 ed hanno fatto vedere un Softball concreto ed interessante.

Ora i riflettori si spostano a Sesto Fiorentino sabato 21 e, se necessario, domenica 22 per gli incontri utili al completamento della serie. Alcune iniziative sono in cantiere per attirare il pubblico delle grandi occasioni, anche se, come detto, il “volare basso” ed il “rimanere concentrate” è d’obbligo.

Permetteteci infine due parole su come stia funzionando anche la macchina della promozione messa in moto per questa post season. Le gare di domenica sono state proposte in diretta sul canale YouTube del Bollate Softball e, su gentile concessione, sono state rilanciate sul canale 196 del digitale terrestre di FirenzeViolaSuperSport, testata fiorentina che segue la Sestese da inizio stagione. Questa collaborazione ha permesso a molti utenti ed appassionati toscani di vedere le due gare in maniera integrale. Numerosi i contatti e le visualizzazioni anche da amici all’estero. Un grazie al Bollate Softball ed in particolare a Carlambrogio Chiodaroli, amico e fautore di questa e di altre iniziative ancora in cantiere, tese a favorire la conoscenza e la diffusione del nostro sport ad un pubblico più ampio.

 

La foto è di copertina è di Niccolò Brusini

 

Potete seguire i risultati cliccando su questo “bottone” sul nostro blog, sia da pc che da cellulare.

Un modo veloce e diretto per essere aggiornati

Inviateci i risultati delle partite con messaggio privato su facebook

 

 

Finale

 

Quarti

Play Off Softball Under 18 2019