AlessioBaroncini.it
Riflettori su..

Liburnia, che brutta fine!

Non abbiamo molte parole per definire la giornata di oggi e la fine di una società gloriosa.

Dico fine dal punto di vita sportivo, ovvio la Società continuerà ad esistere e se i debiti con la Federazione, dovuti alle recenti multe, verranno tutti saldati forse ci sarà anche la possibilità di iscriversi al prossimo campionato di Serie B.

Ma chiudere il campionato in questo modo….. è davvero deludente. Si tratta di un’auto esclusione, il regolamento parla chiaro, alla terza omissione di pagamento delle tasse gara, la squadra è automaticamente esclusa dal campionato per rinuncia.

Non sono neanche degno di parlare del passato glorioso della Liburnia. Non ho vissuto gli anni 90′, quelli delle Coppe europee, quelli che l’hanno vista protagonista nel campionato italiano, quelli con il roster zeppo di giocatrici italiane e straniere di prim’ordine. Una società con un passato glorioso, mi è sempre stato detto e raccontato.

Ora se ne va, sparisce. Gli errori degli ultimi anni sono evidenti e neanche sono da ricordare uno per uno. La manca di programmazione forse li riassume tutti. Dispiace per i Tecnici e le Ragazze, quelle che si sono impegnate in questa stagione, ma anche tutte quelle cresciute con la casacca amaranto che, per varie vicissitudini e divergenze si sono dovute allontanare a malincuore. Dispiace per gli ex dirigenti, allenatori, ex presidente che sentiva la squadra come una figlia, una sua creatura. Al passaggio di mano lo ricordiamo ancora al campo per oltre un anno a vigilare che tutto fosse in ordine. Uomo di altri tempi e di altre vedute. Persone d’oro che hanno fondato il nostro sport in questa città e non sono state ricambiate nella loro onestà, semplicità, modestia, non hanno trovato la persone giuste a cui affidarlo.

Ora le ragazze sono libere di andare. Su questo direi anche “Finalmente” perchè se lo meritano per quello che hanno dovuto sopportare in questa stagione. Qua rimane un pugno di mosche, ma è tutto il softball italiano che ne esce sconfitto. Le gare della Liburnia sono da considerare cancellate, la squadra che retrocede in serie B è ormai definita, i Play Out non hanno ragione di esistere e le 7/8 squadre di serie A2 che fino ad ieri lottavano per la salvezza in questo finale di stagione possono dichiarare chiuso il loro campionato: tutte salve. Molti recuperi di partite non giocate per il mal tempo non verranno riprogrammati. Il tutto perchè? Perchè qualcuno ha giocato a fare il Presidente non avendone le capacità. Non è facile fare il presidente di questi tempi, ma la programmazione, quella sì, la si deve fare se si vuol ricoprire quella carica, e non l’ultimo giorno quando ci si accorge che mancano i soldi sul conto corrente. …..

Buona Fortuna LIBURNIA SOFTBALL, sarai sempre nel cuore di chi ti ha voluto bene veramente