AlessioBaroncini.it
Serie B

Aldo Pirone: “Con il Massa siamo solo a metà dell’opera!”

Le fatiche della stagione regolare in Serie B si sono appena concluse per il Massa, ma ancora non si è spenta l’eco della doppia vittoria di sabato scorso sul Pianoro. La squadra toscana avrebbe avuto comunque accesso ai Play-Off ma vincere il campionato, conquistare il primo posto, ha un sapore diverso rispetto ad arrivare solo secondi ed accedere per ragioni diverse che non siano quelle propriamente di merito.

Già domenica abbiamo incontrato Aldo Pirone, manager bolognese del Massa 2018, visibilmente euforico e soddisfatto per l’impresa delle ragazze. Era un fiume in piena, abbiamo approfittato per fargli alcune domande.

Allora Aldo, complimenti per il risultato ottenuto. La tua è una vittoria da ex, visto che l’anno scorso eri al New Bologna e sono molte le ragazze di Pianoro che hai allenato. Ma come ti è venuta l’idea di tuffarti in questa avventura a Massa?

Si, è vero, l’allontanamento da Pianoro è stato abbastanza doloroso ma, con vedute completamente diverse sulla gestione del gruppo, è stato inevitabile. Ad ottobre i primi contatti con Moira Ceccarelli avvenuti durante un corso per allenatpri a Firenze e, anche per ragioni private, già la mia vita si era trasferita qua in Toscana.
A novembre i primi allenamenti a Massa per conoscere il gruppo e per cominciare a valutare di che tipo di rinforzi avrebbe avuto bisogno la squadra.

La squadra è stata rivoluzionata, molti sono stati i nuovi arrivi e la sorpresa è stata che in molte hanno abbracciato il tuo progetto, la maggior parte proprio da fuori regione.

Con Moira abbiamo iniziato a guardarci intorno ed a lavorare sul mercato ed i primi colpi messi a segno sono state le mie due fedelissime Arianna Mazzanti e Benedetta Mori (Parma) per rinforzare il reparto interni. Con Parma abbiamo aperto un canale che ha portato all’arrivo di Giada Capelli, un’altra delle mie preferite, fortissimo lanciatore e superbo battitore; di seguito arrivano un esterno di talento come Alessandra Rico’ e un altro lanciatore, Alice Voltari, forse la scoperta più bella di questa stagione. Per finire inseriamo a roster la giovanissima Valentina Cacioli, ex Junior Firenze. Con giocatrici massesi di talento come Giada e Asia Bramati, Moira Ceccarelli, il capitano, Laura Conti, anima silenziosa di questa squadra, oltre a Gilda Agalliu, Letizia e Martina Pucci, Marina Comisi, Francesca Mignani e Michela Giusti, la squadra è completa e molto competitiva.

Non è stato un campionato facile, però, il sorpasso e la vittoria finale sono arivati solo all’ultima giornata

In effetti la stagione parte un po’ in salita perché la squadra deve abituarsi a nuovi metodi di allenamento ma, soprattutto, al mio carattere e a quello di Giovanni Zanetti, mio grandissimo amico ed ex giocatore di grande talento, che mi ha affiancato come coach e che è stato il valore aggiunto per arrivare agli obiettivi prefissati. La squadra comincia a capirsi e a prendere coscienza della propria forza. Il campionato parte male con una doppia battuta di arresto in casa con Pianoro e quindi inizia una rincorsa durata tutta la stagione. Partita dopo partita le nostre prestazioni migliorano ma Pianoro rimane bestia nera non si va mai oltre il pareggio negli scontri diretti. Però le bolognesi compiono un passo falso e perdono una partita con Valmarecchia.

Il calendario vede gli scontri diretti decisivi nelle ultime due giornate. Poco prima riusciamo a compiere un nuovo innesto: Maria Vittoria Voltari, sorella di Alice, 22 anni, con già grande esperienza in campo con la ISL del Parma, ferma da un anno, ma attratta dalla sorella. Trovo un giocatore straordinario un grandissimo ricevitore, di livello superiore!
Mancano 4 partite con Pianoro, le prime 2 finiscono nuovamente in pareggio.

Il resto lo sapete, si arriva a sabato, direi una giornata indimenticabile, mettiamo a segno una doppietta in casa, siamo primi nel girone ed i Play-Off conquistati sul campo sono una gioia immensa.

Complimenti di nuovo

Che dire, ho una squadra meravigliosa, un gruppo unito che ha saputo seguirmi in tutto. Massa è un isola felice e sono orgoglioso di farne parte. Ma siamo a metà dell’opera; continueremo a lavorare per vincere questi maledetti Play-Off; maledetti perchè questo è il terzo anno che le ragazze li conquistano, ma mai sono riuscite ad afferrare il successo finale. Con la società abbiamo un progetto e spero che questo possa continuare nella serie superiore.
Un ringraziamento speciale va al presidente Attilio Pucci e Moira Ceccarelli, che hanno creduto in me e in Giovanni Zanetti.

Continuate a seguirci !