AlessioBaroncini.it
Campionato

Chiuso felicemente il campionato di A2 di Pantere e Tigri

Si è chiuso con l’ultimo atto, nello scorso fine settimana, il campionato di Serie A2 delle Nuove Pantere Lucca e delle White Tigers Massa. Per le Tigri, malgrado la doppia sconfitta pesante a Bussolengo, è arrivata la tanto attesa salvezza matematica con una giornata di anticipo sulla fine del campionato per la quale, per le nostre, era prevista la sosta. Per le Pantere, pareggio casalingo con Supramonte e occasione di far festa per il terzo posto finale e il bel campionato disputato al primo anno di partecipazione in Serie A2.

Come detto è doppia sconfitta pesante per le White Tigers, salite sabato a Bussolengo con diverse assenze tra le titolari e con l’intenzione dare spazio alla linea verde del roster. In Gara1 il vantaggio locale arriva subito al primo inning e si consolida nei successivi per essere arrotondato sul finale di 7-0 al quinto inning. Nel secondo incontro la capolista fa sentire il suo peso nel box con 10 valide in soli due attacchi che producono un parziale di 18-0 su cui le Tigri non riescono ad incidere. Alla fine della giornata c’è comunque modo di festeggiare la salvezza per i risultati che arrivano da Macerata che vedono la doppia sconfitta di Ronchi. Saranno dunque le friulane a vedersela con Rescaldina nello spareggio Play Out. Per le Tigri 6 vittorie in questo campionato e diverse ragazze del vivaio che hanno potuto fare esperienza per essere ancor più competitive la prossima stagione. Delle partite delle White Tigers abbiamo scritto anche ieri in questo nostro articolo a cui vi rimandiamo.

Nel Girone A domenica è stata una festa a Capannori. Le Nuove Pantere Lucca hanno chiuso il loro campionato con un pareggio, ospitando la Polisportiva Supramonte Orgosolo. Interessante Gara 1, ha visto in pedana Mara Papucci e il debutto casalingo di Anita Bartoli con la maglia della sua squadra di origine. Bella dimostrazione di forza delle Pantere che hanno conquistato una vittoria per manifesta in cinque inning sull’8-1. Al secondo inning, un singolo di Caterina Meoni e un doppio di Mara Papucci, sbloccano il risultato, arrotondato sul 2-0 grazie alle valide in successione di Daila Ferroni e Gaguli Dissanayake. Orgosolo accorcia nel successivo attacco grazie ad un paio errori difensivi, ma anche le Pantere approfittano degli errori avversari per ristabilire le distanze nello stesso inning. E’ comunque Lucca a mantenere l’inerzia della partita colpendo duro dal box: al quarto arrivano quattro valide consecutive che permettono alle sorelle Bartoli di arrivare salve a casa. Il cambio in pedana per le ospiti non risolve i problemi e un nuovo singolo di Mara Papucci consente il punto di Arianna Mazzanti. Buona la difesa, le Pantere tornano in attacco al quinto: due basi concesse, un singolo di Mery Fabbrini su cui la difesa ospite commette un errore ed una scelta difesa mancata consentono alle Pantere di segnare i due punti necessari alla fine anticipata delle ostilità.

Per Gara 2 Pepe Cardet sceglie di schierare le numerose ragazze, ossatura della Under 18 lucchese. Solo qualche elemento chiave rimane in campo per questa scelta che è un ringraziamento della società e dell’allenatore a chi ha avuto meno spazio ed è stato sacrificato per l’obbiettivo salvezza così ottimamente e velocemente raggiunto. E anche le nuove entrate rispondono bene alla chiamata, tanto che a fine quarto il tabellone vede il vantaggio della Pantere per 11-5 grazie a due big inning rispettivamente da 6 e 5 punti messi a segno al terzo e al quarto. Il cambio in pedana dell’ottima Mery Fabbrini, vera novità per Lucca in questo campionato, porta a qualche criticità difensiva, alla rimonta ospite sul 11-10 a fine quinto ed al vantaggio esterno a fine sesto per 11-13 che rimarrà anche il risultato finale, grazie alla buona prova in pedana della giovane 2006 Sofia Francesconi ed alla difesa che neutralizza bene gli ultimi assalti. Buona la prova di tutte le ragazze schierate con il 3/5 di Anita Bartoli, il 2/3 di Caterina Meoni, il 2/4 di Arianna Mazzanti e Alessia Ferrando, instancabile nel ruolo di ricevitore, e l’1/2 di Serena Krusa, condito da 2 punti segnati e ben 4 RBI.

Pantere che hanno dimostrato una solida crescita in questa stagione, per di più in un campionato, quello di Serie A2, per il quale erano in molti gli scettici che all’inizio non avrebbero scommesso sulla salvezza. Ed invece è arrivato addirittura un terzo posto alle spalle di Legnano e La Loggia, squadre di tutto rispetto. Si è visto il lavoro dello staff, si è visto il gruppo, si è vista la società e il lavoro indiscusso di Pepe Cardet e del suo vice a cementare il grande impegno e la voglia di far bene delle ragazze. “Ora guardiamo già alla prossima stagione” sono le parole della orgogliosa Presidentessa Paola Viti.

Allora… Arrivederci al prossimo anno!

 

La foto è delle Pantere

Di seguito il dettaglio delle gare del fine settimana potete, comunque, seguire i risultati cliccando su questo “bottone” sul nostro blog, sia da pc che da cellulare.

Un modo veloce e diretto per essere aggiornati

Inviateci i risultati delle partite con messaggio privato su facebook o direttamente registrandovi