Battuta di arresto della Sestese contro una forte Bollate che si conferma sempre più protagonista del girone. Due sconfitte secche per le rossoblu che hanno provato a resistere ma che hanno dovuto soccombere di fronte ad una squadra che si è dimostrata superiore in ogni reparto in entrambe le gare.
Gara1, la gara della lanciatrici italiane, vede in pedana la nostra Claudia Fabbri opposta a Laura Bigatton. Solo una valida in tutto l’incontro per la Sestese, quella di Jasmine Bernardini al secondo, mentre le mazze calde del Bollate hanno saputo produrne 13. Equilibrio dei primi due inning rotto al terzo dal primo dei fuoricampo della giornata, di Elisa Cecchetti. Sono tre punti per Bollate. Bella la reazione della difesa sestese che subito dopo ha chiuso l’inning con un doppio gioco difensivo: presa al volo di Elisa Lizza che ha colto di sorpresa, in assistenza, Veronika Peckova al rientro sul sacchetto di prima. Ancora una fase di equilibrio fino al quinto, quando di nuovo Elisa Cecchetti aggiunge un nuovo RBI, spingendo a casa Irene Costa, in seconda grazie ad un bel doppio. Al sesto inning arrivano altri tre punti per Bollate grazie alla valida di Elisa Princic e ai doppi di Silvia Torre e Linda Rampoldi conditi da un errorino difensivo. Sul 7-0, non arriva la reazione toscana e l’incontro termina prima dei tempi regolari.
In Gara 2 la speranza era di vedere qualcosa di diverso. C’è da dire che non c’è stato il solito strapotere “Peckova” quello del numero di strike out a cui ci ha abituato (6 in tutta la gara). Malgrado l’unica valida rossoblu messa a segno da Flavia Carletti al quarto inning, diverse sono state le palle sporche battute in diamante, facile preda della difesa lombarda. Nel cerchio sestese la sorpresa Maria Pizarro, partente. Maria, nazionale peruviana, Under 18, ha un buon lancio ma ha bisogno di esperienza. Bollate subito in vantaggio con Elisa Cecchetti spinta a punto proprio dalla ceca Veronika Peckova, ottima anche dal box. I punti salgono a tre dopo il secondo attacco ospite. E’ Irene Costa che con un singolo al centro, porta a casa Sara Camisasca e Laura Bigatton. Nel terzo inning le cose non cambiano quando a lanciare è chiamata la cubana Iraimis Diaz Nuñez. Anzi la velocità del lancio sembra quasi aiutare chi sa leggere bene la traiettoria. E’ il momento di gloria per Elisa Princic, solo homer per lei al terzo e di nuovo quello di Elisa Cecchetti: secondo home run di giornata, questa volta da due punti al quarto inning poco prima del 7-0 della Peckova. Nell’impossibilità di incidere nella partita, si va al quinto inning. Doppio di Laura Bigatton, battendo da destra, lei di solito batte da mancina anche per sfruttare la sua velocità, doppio dell’onnipresente Elisa Cecchetti e singolo da due RBI di Delia Manera. Sul 10-0 si chiude anche il secondo incontro di una giornata decisamente impari.
La Sestese, giù in classifica, con il record di 2 vittorie e 4 sconfitte, è raggiunta in sia da Collecchio, ottima prova e pareggio che sta stretto alle parmensi con Saronno, sia dalle Blue Girls che erano a riposo in questo fine settimana. Adesso inizieranno gli incontri di intergirone. Due gare casalinghe consecutive per la Sestese, prima arriverà Parma (3-5) e la settimana dopo Forlì (9-1) capolista del girone B.
La foto è nostra.