AlessioBaroncini.it
Campionato

Preziosi pareggi per Pantere e White Tigers

Nell’ultima giornata di campionato le due squadre toscane di Serie A2, Nuove Pantere Lucca e White Tigers conquistano due importanti pareggi. La Fiorentina, in Serie B, torna con una doppia sconfitta dalla trasferta con la capolista Collecchio.

In Serie A2, nel Girone A, le Pantere Lucca erano impegnate a Torino con le Avigliana Rebels. Le Pantere, hanno potuto schierare anche Anita Bartoli, l’azzurra in forza alla Sestese in A1, libera da impegni di campionato e nazionale. Buono l’approccio in Gara 1. Le nostre hanno toccato da subito la lanciatrice avversaria, mentre in pedana Mara Papucci e la difesa hanno ridotto al minimo i rischi. All’iniziale vantaggio le Rebels hanno risposto pareggiando al terzo sul 2-2. Le Pantere sono tornate in vantaggio al quinto ed hanno allungato al sesto sul 5-2, prima di infilare un big inning da sei punti nell’ultimo attacco che ha fiaccato ogni residenza delle piemontesi. Ben 12 a 5 il conto della valide per Lucca e 6 gli errori delle Rebels, disegnano i contorni di una rotonda vittoria. Anche il secondo incontro ha avuto un inizio equilibrato. Fabbrini, la pantera partente, ha retto bene quasi per l’intero incontro in pedana, contrastando ottimamente le mazze avversarie. Alla metĂ  del sesto inning il risultato era in perfetta paritĂ  sul 2-2, grazie al punto appena realizzato da Lucca, da Anita Bartoli, anche se, in questa ripresa, molto c’è da recriminare per il doppio gioco a basi piene con cui le Rebels hanno facilmente chiuso l’attacco toscano. Forse proprio sulle ali di questa bella giocata difensiva l’inerzia dell’incontro è girata dalla parte delle locali che hanno messo a segno un big inning da 5 punti che sono stati poi quelli del distacco evidenziato nel risultato finale dell’incontro 7-2. Niente cambia nella classifica Pantere che stazionano all’esatta metĂ , al terzo posto.

In questo girone, si è giocato lo scontro al vertice tra Legnano e La Loggia. Importantissima doppia vittoria per Legnano che consolida la prima posizione e stacca di tre lunghezze le gialloblu torinesi; un ottimo viatico per il finale di campionato che, ricordiamo, offre alla prima classificata del girone l’accesso ai play off promozione. Purtroppo la tensione per l’alta posta in palio non ha favorito il bel gioco e molti, troppi, sono stati gli errori delle difese, ben 12 totali nei due incontri, equamente suddivisi tra le due squadre. Tra le grigiorosse le tre giocatrici toscane Federica Baule, Giada e Asia Bramati, hanno risentito anche loro di questo calo di prestazione che certo non sminuisce il grande apporto che stanno offrendo in campionato alla causa della squadra ed all’obbiettivo finale che è il salto di categoria. Giada 1/2 e un punto segnato nel primo incontro, Federica 1/2 nel secondo, Asia un punto segnato nel primo. Asia sta battendo a 0.375 di media, Giada con 0.464 è il secondo migliore battitore in tutta la Serie A2, mentre Federica è la lanciatrice maggiormente utilizzata, subisce una media di 2.75 punti a partita ed ha un record i 5 vittorie e 0 sconfitte, oltre a battere a 0.357. Numeri stratosferici per le nostre! Bravissime!

Nel Girone B la vittoria piĂą bella e piĂą desiderata: quella delle White Tigers! All’Ugo Pisa, il campo di casa, le Tigrotte infliggono la manifesta in gara 1 al quinto inning alle friulane della Castionese. La vittoria è frutto di un secondo inning in cui le massesi hanno messo a segno ben 6 punti grazie ad una straordinaria prova in battuta condita da qualche errore difensivo; spicca il triplo a basi piene messo a segno da Martina Di Benedetto (2/3 e 4 RBI nell’incontro per lei). Ottima anche la pedana di Ginevra Comi con 10 strike out in 5 riprese lanciate, supportata da una difesa immacolata. Con questi numeri la vittoria per 11-2 è piĂą che meritata. Peccato che in gara 2 la musica sia stata diversa. La lanciatrice friulana Ilenia Avian ha contenuto bene le mazze massesi, ma anche Carlotta Mori è riuscita a fare lo stesso per i primi inning. il tracollo si è avuto al quarto e quinto attacco avversario con 4 e 6 punti messi a segno dalle ospiti senza che le Tigrotte siano riuscite reagire. Una sconfitta netta per 10-0 che brucia ma che comunque, sulle ali della vittoria del primo incontro, non cancella il sorriso. Con questo pareggio le Tigrotte allungano sull’ultima in classifica Stars Ronchi. 

Della Serie B, della doppia sconfitta della Fiorentina a Collecchio vi abbiamo giĂ  raccontato in questo articolo. Una Fiorentina fallosa che ha comunque saputo tenere il ritmo delle parmensi prime in classifica imbattute. Se il primo incontro si è chiuso con una manifesta al sesto inning, il secondo è stato piĂą equilibrato e la Fiorentina si è portata per prima in vantaggio al quarto, prima di subire il ritorno delle locali. Due buone prove se non fosse per i troppi errori commessi. Ma su questo c’è modo di lavorare e migliorare. La classifica è ben delineata: Collecchio a condurre, seguita da New Bologna vittoriosa con Valmarecchia, ultima in classifica con tre vittorie come Parma. Fiorentina a metĂ  strada, con 7 vittorie ed altrettante sconfitte.

Tra le Under 18 si è giocato a Capannori l’incontro tra le Pantere e le U18 della Fiorentina. La vittoria è andata alle Pantere che chiudono così il loro campionato in seconda posizione anche se distaccate di 5 lunghezze dalle Girls di Grosseto, Campionesse di Toscana. Per le Leonesse U18 e U15 rimane ancora un derby da giocare per chiudere con una festa questo campionato: l’incontro programmato e rinviato il 26 giugno, vedremo se ci sarĂ  il tempo di giocarlo.

 

La foto è di Gloria Benedini

 

Di seguito il dettaglio delle gare del fine settimana potete, comunque, seguire i risultati cliccando su questo “bottone” sul nostro blog, sia da pc che da cellulare.

 

Un modo veloce e diretto per essere aggiornati

Inviateci i risultati delle partite con messaggio privato su facebook o direttamente registrandovi

 

 

Soft. Serie A1 - Girone B

DataCasaOrario/RisultatiLontanoStadio

Soft. Under 18 2021

DataCasaOrario/RisultatiLontanoStadio