AlessioBaroncini.it
Dalle Società

White Tigers, doppia sconfitta ma note positive con la Castionese

Alla quarta giornata arriva la prima trasferta per le White Tigers, quella di Castions di Strada, la più lunga. E forse la più calda, viste le temperature di questi giorni.

Si comincia alle 18 con gara 1 e inizio più terribile non ci può essere. La prima Tigrotta del line-up, Francesca Catalano, batte e per arrivare salva in prima scivola verso la base; il piede si impunta sul sacchetto e sullo slancio la caviglia ha una torsione innaturale. Per la nostra #52 il responso medico è da brividi: frattura del malleolo con necessità di intervento chirurgico. Checca ti abbracciamo forte tutti quanti e ti rivogliamo presto con noi!!!

La partita corre sul filo dell’equilibrio, il punteggio dice 2-1 per le locali a fine terzo che diventa 4-1 a fine quarto. Nel sesto le bianconere accorciano le distanze e si avvicinano sul 4-3 ma la reazione delle friulane è importante e a un inning dalla fine lo score recita 7-3. Ma stavolta le massesi non si arrendono, ci credono e nell’ultimo attacco si avvicinano sempre di più alle avversarie fino al 7-6. Ci sono 2 ragazze in base ma arriva impietoso il terzo strike e il match finisce con la sconfitta col minimo scarto. Da evidenziare la buona prova di Ginevra Comi in pedana di lancio e l’esordio come difensore interno della quindicenne Sofia D’Antimi autrice di una grande prestazione in prima base. Inoltre prima volta in assoluto in A2 della ancora quattordicenne Matilde Lolo, una giovanissima che ha iniziato a giocare solo un anno fa e si è resa protagonista del suo primo out tra le “grandi” con una bella presa al volo da esterno destro. Brave comunque tutte le Tigrotte, autrici della migliore prestazione stagionale.

Gara 2 ha un andamento diverso. La Castionese mette in campo la sua migliore lanciatrice e la difesa delle ragazze in maglia verde non concede niente. All’attacco le mazze friulane si fanno sentire e. dopo un primo inning chiuso in bianco, nel secondo mettono a segno 4 punti e scavano di fatto un solco incolmabile. Le nostre assestano la difesa e limitano i danni subendo un solo punto al terzo e uno al quarto. Si arriva al quinto attacco delle castionesi e altre 2 giovanissime tigrotte fanno il loro esordio in difesa. La quindicenne Rebecca Di Blasi all’esterno destro che va a formare con la sua vicina di reparto Susanna Schiavinotto una coppia da guinness dei primati; le due sono infatti madre e figlia!!! Esordio addirittura in pedana di lancio per Giulia Moretto, 15 anni compiuti da meno di un mese. Pochi lanci per lei ma già una presa di contatto con una realtà che in poco tempo potrebbe diventare la sua. Arriva in questa ripresa il punto Castionese e la partita finisce sul 7-0.

Un applauso comunque alle nostre ragazze, alle più esperte e alle giovanissime per la prova fornita in terra friulana. E tantissimi complimenti a tutto lo staff della società Castionese, autore di un’accoglienza fantastica in una struttura stupenda. Il softball è bellissimo non solo per quanto si vede in campo ma anche per lo spirito di grande amicizia che si manifesta fuori dal diamante.

Ora per tutte le squadre arrivano quattro di settimane di “ferie”. Il campionato riprenderà infatti l’ultimo weekend di agosto e per le Tigrotte ci sarà da affrontare un’altra lunga trasferta in quel di Macerata.

A tutte/i auguri di un buon ferragosto e un enorme augurio di buona guarigione alla nostra Checca Catalano.

Ringraziamo le White Tigers e Fabrizio Belli per il comunicato

7 - 6
Soft Serie A2 2020 – Gir.B
Castions di Strada

Castionese — White Tigers

7 - 0
Soft Serie A2 2020 – Gir.B
Castions di Strada

Castionese — White Tigers