AlessioBaroncini.it
Soft. Serie A1

Sestese, finale col botto per la salvezza in Serie A1

Con una prestazione maiuscola la Sestese archivia la pratica Play Out conquistando la vittoria già nella prima delle tre gare in programma nel weekend scorso a Nuoro. Quattro fuoricampo, addirittura tre consecutivi per Nicole Thomas e uno di Azzurra Baroncini, 15 valide, la maggior parte extrabase, in 5 inning, hanno indirizzato la gara ben presto dalla parte delle rossoblu. Pericolo scampato e obbiettivo della salvezza raggiunto per le fiorentine.

La lunga trasferta, la prima in Sardegna, almeno negli ultimi 6 anni, ha portato bene alla Sestese, decisa e concentrata nel confermare le due vittorie casalinghe ottenute nella prima giornata della Serie Play Out. Già nel primo incontro in programma sabato, le rossoblu sono riuscite a centrare il successo con una gara all’attacco che ha ben presto assicurato un buon vantaggio, dopodichè tutto è risultato più semplice.

In pedana per la Sestese, Claudia Fabbri, mentre Nuoro si è affidata ai lanci di Paola Cavallo. Nel primo inning, con l’attacco rossoblu rimasto all’asciutto, è l’ottima Ylenia Pisanu a battere un doppio da leadoff e ad impensierire le nostre. Ottima la difesa che riesce a fermarla in seconda eliminando ogni pericolo. Il secondo inning si apre con il botto: primo fuoricampo per Nicole Thomas con palla oltre la rete al centro. Segue il singolo di Chiara Gudice e un nuovo fuoricampo di Azzurra Baroncini a fissare il parziale sul 3-0. La reazione del Nuoro è fermata da un doppio gioco difensivo: una veloce 3-4-3. Punteggio invariato al terzo, al successivo attacco si presenta nel box di nuovo Nicole Thomas da primo battitore e si ripete realizzando un nuovo fuoricampo, questa volta a sinistra. Arrivano poi una serie di valide da extrabase per Azzurra Baroncini, Elisa Lizza, Anita Bartoli e Jasmine Bernardini ad arrotondare sul parziale di 8-0, prima del punto segnato dalla squadra di casa con Marianna Mastino, anche lei autrice del un bel fuoricampo. Ogni resistenza è annullata dall’incredibile nuovo fuoricampo di Nicole Thomas in apertura del quinto inning. Le valide della Sestese si susseguono fino a segnare un nuovo big inning da 6 punti e il 14-1 a tabellone. C’è tempo per un nuovo punto messo a segno dal Nuoro con Noemi Morelli. La partita si chiude così come la stagione. Il verdetto è la permanenza della Sestese nella massima serie anche per l’anno prossimo. Un traguardo raggiunto tra mille difficoltà ma fortemente voluto dalla Società e dalle ragazze. 

E’ il tempo dei saluti di fine stagione. Giulia Mattioli ha confermato il suo ritiro, Nicole Thomas ha forse salutato il Softball italiano con questa straordinaria prestazione. Un 3/3 di homerun e una base intenzionale, una cosa non facile da dimenticare.

Una piccola pausa prima di tornare già a pensare alla prossima stagione da costruire. 

La foto è di Nando Puggioni del Bar del Baseball

Foto di Nando Puggioni