Era un impegno quasi impossibile quello che si presentava alle White Tigers, infatti all’Ugo Pisa arrivavano le ragazze del Macerata, capolista ( col Bussolengo ) del campionato. E come da pronostico 2 sconfitte sono arrivate, ma con molti rimpianti per come è andata gara 1.
Si inizia con le padrone di casa che lamentano diverse assenze dell’ultimo momento e quindi i tecnici massesi devono schierare una formazione un po’ inedita. Parte in pedana Ginevra Comi ( ricevuta da Francesca Gemignani ) che riesce a tenere a bada le pericolose mazze marchigiane per i primi 2 inning. Dall’altra parte fa altrettanto Michela Serrani e la partita fin da subito da la sensazione di un estremo equilibrio nonostante la classifica potrebbe far pensare diversamente. A inizio terzo sono le ospiti che muovono lo score grazie al punto messo a segno da Matilde Migliorelli. Ma nel successivo attacco le Tigri si riscattano e con Margherita Conti ( arrivata in seconda grazie a un bunt di Elena Desideri e a casa con una valida di Susanna Schiavinotto ) e Susanna Schiavinotto ( doppio di Carlotta Mori con la palla che cade vicino la rete di fondocampo e la scavalca dopo un rimbalzo ) portano a casa i punti del sorpasso. Dura poco però il vantaggio delle bianconere perchè nel quarto inning le maceratesi Ilaria Renzi e Marica Guglielmi raggiungono casabase spinte da un triplo di Emma Fagioli. Da qui in poi le difese diventano ermetiche e non concederanno più niente. Da segnalare a inizio quinto l’avvicendamento in pedana White Tigers tra Ginevra Comi, ancora indolenzita dopo la pallinata in pieno petto presa domenica scorsa, e Carlotta Mori e poi nel sesto inning quello maceratese con Michela Serrani rilevata da Luana Luconi. Mossa decisiva questa perchè nonostante gli sforzi profusi le bianconere non riescono a mettere a segno i punti necessari per raddrizzare il match. 3 a 2 per le ospiti il punteggio finale.
In gara 2 i tecnici massesi attuano un vero e proprio stravolgimento. In pedata va Giulia Catalano ricevuta dalla sorella Francesca, gli interni vengono mischiati rispetto al solito e all’esterno si piazzano ai lati Giulia Moretto e Matilde Lolo, 2 under 16 autrici di alcune belle prese al volo. Il match prende subito una piega sfavorevole alle Tigri perchè nel primo inning, complici anche diversi errori difensivi, le nostre subiscono ben 5 punti. In pedana le marchigiane schierano invece Luana Luconi la quale riesce a tenere a bada le mazze delle padrone di casa e il match si avvia verso la conclusione anticipata. Infatti arrivano rispettivamente 2, 1 e 2 punti nei seguenti 3 inning e l’incontro si chiude sul 10 – 0. Da segnalare l’esordio stagionale in difesa ( come prima base ) di Letizia Pucci, ottima giocatrice che paga però ancora i postumi di un intervento alla spalla effettuato a inizio anno. Una doppia sconfitta alla fine indolore per le White Tigers che puntano decise al match di domenica prossima contro le Stars Ronchi, lo scontro diretto che potrebbe sancire quale delle due squadre dovrà disputare i playout per evitare la retrocessione. Brucia ancora in casa massese la sconfitta a tavolino in gara 1 dell’andata, dopo che le Tigri avevano vinto nettamente le due gare in terra giuliana. Speriamo che questa volta la legge del più forte venga decretata sul campo e non tramite ricorsi e decisioni del giudice sportivo. Appuntamento quindi all’Ugo Pisa di Massa domenica 1 agosto alle ore 11.
Ringraziamo le White Tigers Massa e Fabrizio Belli per il racconto