Bas Serie A1

Serie A1 2020

Allargamento della massima serie di baseball a 12 squadre, le 8 aventi diritto e 4 squadre provenienti dalle richieste di ripescaggio.

La stagione si svilupperà in una prima fase a 2 gironi da 6 squadre, con 2 partite per turno, al termine della quale le prime 2 classificate di ogni raggruppamento avanzeranno alla Pool Scudetto.

Pool Scudetto che vedrà un nuovo girone all’italiana fra le 4 squadre qualificate ma con il passaggio a 3 gare per weekend. Il tricolore sarà quindi assegnato con la disputa delle Italian Baseball Series tra le prime 2 classificate della Pool Scudetto in una serie al meglio delle 7 gare.

Invece le 8 squadre che non avranno accesso alla lotta per lo scudetto, giocheranno una seconda fase (Pool Salvezza) con un girone all’italiana dove si porteranno dietro i risultati della prima fase con le squadre provenienti dal proprio raggruppamento. Solo una la retrocessione prevista nella seconda serie di baseball.

In quest’ambito per la Coppa Italia sarebbero considerate le sole partite della prima fase con l’obbligo dei 4 giocatori AFI nel lineup e le prime 2 classificate di ognuno dei 2 gironi si qualificheranno per la Final Four, modulata su semifinale e finale, che si disputerà in coda alla stagione in un solo weekend subito dopo l’assegnazione dello scudetto.

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply