AlessioBaroncini.it
Mi presento..Pre SeasonRiflettori su..

Darko Leonardi

Ed ecco la nostra “grande” prima base, mio compagno di squadra fin da quando ho iniziato giocare. Con lui ho condiviso quattro stagioni, dai Ragazzi ai Cadetti. Un grande amico. In campo sempre pronto a stemperare e calmare i compagni più nervosi, me compreso. 

A lui, che per primo mi ha inviato la scheda, l’onore di aprire la rubrica “Riflettori su..” !              Grazie Darko

Ciao, mi chiamo Darko Leonardi, ho 16 anni e frequento  l’ ISIS E.Mattei Istituto Alberghiero.

Gioco nella squadra cadetti del Sailors  Junior Livorno Baseball con il numero 7. Ho iniziato a giocare quando avevo 11 anni. Ho partecipato per due anni consecutivi al camp federale di Rivabella. Ho partecipato a diversi tornei: alle Tuscany Series di Arezzo Cat. Allievi 2009 con l’Arezzo, al Torneo di Vercelli Cat. Cadetti 2010 con i Sailors, al 1° Trofeo Città del Palladio Cat. Allievi 2010 con la Rappresentativa Toscana, alle Tuscany series Cat. Cadetti 2010 con i Sailors, alle Tuscany Series Cat. Cadetti ’11 con l’Arezzo e al 2° Trofeo Città del Palladio 2011 con la squadra del Cosmos.

Ho iniziato a giocare a baseball perchè ero stufo dei soliti sport comuni dove l’importante era vincere e il divertimento veniva messo in secondo piano… E po’ mi è sempre piaciuto il baseball perchè da piccolo mia madre mi ha sempre parlato di questo sport in cui lei stessa è arrivata a giocare in A1 con la Liburnia. A me piace il fatto che non c’e’ tutta quella competitività che c’è in altri sport, che c’è molto gioco di squadra e si stringono molte amicizie anche con ragazzi di altre squadre.

I miei ruoli preferiti sono: prima base, lanciatore e ricevitore. Il doppio gioco con palla battuta sulla prima base, scambio tra il prima base che lancia sull’interbase che tocca il sacchetto e ritira sul prima base è l’azione ppiu’ spettacolare che preferisco, perchè giocando come prima base mi piace fare prese e lanci in velocità.

Qual’è l’azione che che più mi ha emozionato giocando è stata una presa in prima base… Ero in prestito al Cosmos: l’interbase tira in prima per eliminare il corridore ma il lancio era corto… mi allungai quasi in spaccata e la presi di controbalzo ed eliminai il corridore per pochi istanti. Davvero una bella emozione condivisa con miei compagni di squadra.

Il mio sogno sarebbe andare a giocare in America… Vivere lì e vincere le Wolrd Series.

Nel 2012 sono sicuro che, con la mia squadra, otterremo tanto ed arriveremo sicuramente alle fasi nazionali. Io mi aspetto di lanciare meglio il prossimo anno, essere chiamato di nuovo nella rappresentativa regionale e, spero anche, in nazionale. Dalla squadra mi aspetto di vincere il campionato, e dalla società che si frughino per comprare una mazza decente  😆

Gli allenamenti mi piacciono molto, specialmente in campo. Non amo particolarmente fare gli allenamenti in palestra ma sono anche quelli servono per migliorare.

Saluto tutti quelli che sono e che sono stati i miei compagni di squadra, i miei allenatori in particolare a Virgilio Perra che è stato l’allenatore che mi ha insegnato di più, e Maurizio Sbandi che mi ha insegnato ad essere un giocatore.

 

Presentati anche tu ! Ti Aspetto!