AlessioBaroncini.it
Accademia Toscana

Accademia Toscana: “Conclusa la prima stagione”

Il Direttore dell’Accademia Toscana di baseball, Marco Matteoli, lascia, in questa occasione, le sue vesti di consigliere del Comitato Regionale FIBS, per vestire quelle di responsabile primo (e appassionato) della neonata struttura di perfezionamento degli atleti, nella nostra regione. Alla fine del primo anno di attività dell’Accademia, Marco Matteoli delinea una descrizione del lavoro svolto in questa prima esperienza. Le sue parole sono, a ragione, di piena soddisfazione e ben volentieri pubblichiamo queste sue considerazioni. 

Si è conclusa domenica 17 marzo la prima stagione della nuova Accademia Toscana del baseball. Nella splendida struttura del “Simone Piani” di Castiglione della Pescaia, in una giornata condotta assieme ai tryout per le selezioni del Torneo delle Regioni, i ragazzi hanno effettuato l’ultima sessione di preparazione, perfettamente pronti per la stagione 2019 che inizia domenica prossima. 

I risultati che gli accademisti hanno conseguito durante i cinque mesi di costante attività sul campo e indoor sono stati notevoli, sia in termini di forma atletica, sia per la maturazione agonistica. Prova ne è stata la recente serie degli Spring Training, condotta tra le Accademie Toscana e Piemonte, che ha dimostrato l’ottimo affiatamento raggiunto, lo spirito di squadra, la capacità di gioco e la tecnica personale di ognuno. La serie si è conclusa con due vittorie e una sconfitta, contro l’ottima selezione piemontese. 

Condotti dal direttore tecnico Marco Mazzieri, dai Coach Angelo Fanara, Lambert Ford e Silvio Balducci, formati dal prezioso lavoro del preparatore Atletico Giovanni Natale e seguiti dall’attenta Deborah Scalabrelli, gli accademisti 2018/2019 sono Gabriele Baccetti, Francesco Cialli, Ettore Della Nave, Nicholas Fancellu, Alessandro Ferrini, Fabio Fucci, Andrea Giorgeschi, Zeno Matricardi, Gabriele Mazzarri, Daniele Menoni, Matteo Miglietta, Maor Pasquini, Filippo Piccini, Patient Ruocco, Giovanni Secinaro, Ruggero Spagnoli. 

Sedici atleti maturati, migliori, pronti e già preparati per la stagione che sta iniziando. La prima stagione dell’Accademia Toscana ha prodotto – superando le difficoltà della rookie edition – davvero un gran risultato.”

 

La foto è di Adieffe Photo