“All Star Day, il nostro fiore all’occhiello!”
Domenica scorsa si sono riuniti, sul campo di gioco di Lucca, i ragazzi delle selezioni All Star Toscana, BSC Arezzo e Selezione Emilia Romagna. E’ stata principalmente una festa del baseball e un’occasione per festeggiare chi si è distinto, durante la stagione di gioco, per i risultati raggiunti.
Grande festa, dicevamo, che ha coinvolto non solo i ragazzi in campo, ma anche allenatori, genitori e appassionati, uniti per fare il tifo, ma anche per condividere momenti di allegria e aggregazione nel nome del Baseball.
Abbiamo chiesto al Presidente del Comitato FIBS Toscana, l’avvocato Aldo Peronaci, di parlarci di un evento che ha visto i rappresentanti regionali in prima fila non solo nella loro veste di rappresentanza, ma anche come tifosi e veri innamorati del Baseball espresso dalle squadre giovanili, sempre ricco di passione e di entusiasmo. Queste sono le parole che il Presidente ci ha regalato.
Nella splendida cornice del complesso di Carraia, ospiti della società Nuove Pantere Lucca e Checchicalcio, concessionaria dell’impianto, si è tenuto l’ormai tradizionale All Star Day, quest’anno in forma di triangolare di baseball Under 12 tra la All Star Toscana, composta da 15 giocatori selezionati in parte con il sistema collaudato di voto dei tecnici e in parte attraverso un inedito voto degli appassionati via Facebook, la squadra del Bsc Arezzo, prima classificata nel campionato regionale e la Selezione Emilia Romagna, capitanata dal team manager Dimes Gamberini. Grande presenza di pubblico che ha gremito l’impianto di Carraia, anche grazie al meteo particolarmente benevolo, con momenti di ottimo baseball sottolineati dagli applausi di spettatori attenti e competenti. Nella pausa pranzo, spazio alle iniziative del Comitato Regionale Toscana, con in testa il lancio di una campagna promozionale per uniformare la comunicazione da parte delle società, ideata ed offerta gratuitamente grazie alla professionalità del Consigliere Marco Matteoli, che ha suscitato grande interesse. Sono stati poi consegnati i riconoscimenti alle società prime classificate nei campionati regionali e in Coppa Toscana, da segnalare la massiccia presenza dello Junior Firenze per il campionato under 18 Baseball e delle Nuove Pantere per la Coppa Under 21 Softball. Giusta celebrazione anche per la sfortunata impresa solo sfiorata dalla Senior League Baseball nel Torneo delle Regioni a Vicenza, con la consegna della rossa casacca della Toscana con stampato il cognome di ogni atleta schierato in campo a ricordo del valore e dell’impegno dei giocatori. Gadget ricordo per tutti i partecipanti, giocatori, tecnici ed arbitri (l’eterno Antonio Manciocchi ed il rookie Alfredo Guidelli) ed un’infinità di foto in allegria per quella che è a buon diritto ritenuta la festa della Toscana del baseball e del softball. Il premio Alfredo Sisi, consegnato dalla figlia Patrizia, è andato ad un emozionato Tommaso Deidda, del Chianti Banca Monteriggioni Siena Baseball. Appuntamento all’edizione 2018 per questo evento fiore all’occhiello del nostro movimento.
Come sempre il nostro blog ha seguito e seguirà con passione le vicende dei nostri ragazzi che, ormai, sono diventati per questa redazione, un po’ come dei figli di cui conosciamo e riconosciamo nomi e valori, senza alcuna differenza di maglia, anzi, se qualche volta abbiamo dei dubbi è proprio riguardo alla società di appartenenza. Niente di più gradito, quindi, per questa redazione, che avere notizie della passione mai affievolita che continua a regalare occasioni di orgoglio e allegria.