Fiorentina e Jolly Roger fanno il pieno
Dedichiamo un articolo intero alla Serie A. Fiorentina e Jolly Roger hanno compiuto due sweep da favola contro Ronchi e Nuova Città Nettuno e sono in testa ai rispettivi gironi. Francesco Pinto ne ha fatta un’altra delle sue. Grande Francesco!
Girone B
Partono bene i Black Panthers nella prima partita che li vedeva opposti alla Fiorentina, al “Cerreti”. Due punti al primo inning, ma la Fiorentina è ben decisa a tenere in casa la vittoria. Così alla terza ripresa Gozzini segna il primo punto, spinto a casa da un doppio di Bonilla. Al quarto inning la Fiorentina segna altri due punti, complice un errore della difesa ronchese. Pareggiano al settimo i Black Panthers, ma la Fiorentina allunga di nuovo il passo rispondendo immediatamente con due punti segnati con il grande aiuto, di nuovo, di Bonilla e del suo triplo, nonché di un lancio pazzo. La Fiorentina segna i decisivi tre punti all’ottavo con un Bonilla scatenato che batte un altro doppio. A nulla serve il punto che i Black Panthers riescono a segnare all’ultimo inning. Finale del primo incontro 8 a 4 a favore della Fiorentina.
Partita combattuta e carica di errori (9 in totale, sommando quelli delle due squadre)la seconda. La Fiorentina si è trovata in svantaggio fino al quinto inning, malgrado una clamorosa quarta ripresa da 5 punti, di cui 4 sono da attribuirsi a Francesco Pinto che batte un grande slam con una palla che vola sopra l’esterno centro. Si deve arrivare alla sesta ripresa, quando un triplo di Gozzini e un altro fuoricampo di Pinto fruttavano 3 punti che consentivano il sorpasso. Ma i Black Panthers non ci stanno a perdere quella partita e pareggiano immediatamente nella loro metà del settimo inning. L’ottavo vede di nuovo i due team in parità, segnando 3 punti per parte. La squadra di Ronchi dei Legionari non riesce a produrre punti nell’ultimo suo inning. Ne approfitta la Fiorentina con Varrà che va in base su singolo, avanza in seconda grazie ad un sacrificio di Monari e viene spinto a casa da un singolo di Gozzini. Partita finita sul risultato di 13 a 12 per la Fiorentina che può godersi, così un posto fra le prime quattro squadre della classifica.
Girone C
A Nettuno prima partita di campionato per il Jolly Roger Grosseto opposti ai padroni di casa del Nuova Città di Nettuno. La prima partita arriva, alla fine del quarto inning, sul 6 pari, poi il Jolly Roger segna un punto al quarto e uno al quinto. Il Nettuno riesce a portare a casa solo un punto. Si arriva così all’ultimo inning sul punteggio di 8 a 7 a favore del Jolly Roger. L’ultimo inning aggiunge un punto per ciascuna squadra e conclude la partita per 9 a 8. Tanti gli uomini rimasti in base: 15 per il Jolly Roger, che conclude con 18 valide e due errori. 10 i rimasti in base per Nettuno con 8 valide e 1 errore. In battuta da segnalare 2 valide da due basi per Rodriguez (Nettuno) e una ciascuno per Alessandro Fiorentini, Sgnaolin e Biscontri (Jolly Roger). Un triplo per De Angelis (Nettuno) e un fuoricampo per Biscontri.
La seconda partita è più equilibrata, con un ottimo Santiago sul monte del Jolly Roger e Ciarla e Garcia su quello del Nettuno a tenere a freno le mazze dei battitori. Santiago rimane sul monte per tutta la partita e colleziona 10 strike out, concedendo 5 valide e 2 basi su ball. Il Nettuno, infatti riesce a segnare un punto solo all’ultimo inning, mentre i maremmani si erano avvantaggiati con tre punti alla terza ripresa e un ulteriore segnatura all’ottava.
Con questo primo turno di gioco il Jolly Roger si porta in testa alla classifica del girone.
La foto è di Eric Python