Non poteva essere migliore il debutto per la rinnovata formazione della Liburnia Softball nella nuova avventura del Campionato di Serie B 2014. Uno sweep contro la forte formazione del Massa che mette le ali alle ragazze livornesi e fa ben sperare per gli impegni futuri.
La forzata rinuncia alla Serie A2 e la discesa in Serie B, non nascondimocelo, avevano lasciato l’amaro in bocca a diverse ragazze. I disimpegni di alcune avevano creato ulteriori problemi, ma la tenacia del Manager cubano Josè Hidalgo ha saputo unire la grinta ed il carattere delle più esperte alla forza ed alla volontà delle ragazze più giovani dell’Under 21, creando il giusto mix per far bene ed agguantare le meritate soddisfazioni.
Il calendario vedeva subito il difficile impegno contro Massa, reduce l’anno scorso dall’accesso ai play-off per il salto in A2. Putroppo il maltempo dei giorni scrosi aveva cancellato un triangolare di amichevoli ed il Manager non ha potuto rodare la squadra come avrebbe voluto. La fiducia nelle ragazze però era cieca: sapeva che avrebbero dato il massimo e che non lo avrebbero tradito.
Il primo incontro è stato particolarmente tirato. La prima valida della stagione per la Liburnia è stata messa a segno da Azzurra Baroncini emozionatissima al debutto nella categoria e terza nel line up di battuta. Il gioco lo hanno fatto le lanciatrici e il punteggio si è sbloccato solo al quarto inning quando un doppio profondo di Francesca Catalano ha portato a casa Sara Balloni e Giulia Catalano. Stefania Balloni, la bandiera della squadra livornese, lei che quest’anno è rimasta Livorno dopo aver rifiutato proposte interessanti da club di ISL e A2, non si è fatta attendere. Alla prima uscita nel cerchio ha messo a segno 14 strike out incassando solo due valide. Molto forte anche la lanciatrice avversaria Ilaria Tommasi che però ha incassato 11 valide. La difesa del Massa ha comunque evitato ulteriori segnature riuscendo a chiudere spesso con diversi corridori lasciati in base.
Nel secondo incontro era Giulia Catalano a lanciare, alla fine, con un bilancio più che positivo, tenuto conto dei pochi allenamenti in questo ruolo. Al secondo sblocca il risultato Martina Pucci sfruttando proprio le indecisioni iniziali al lancio. Immediata però la reazione della Liburnia che, con Susanna Schiavinotto, senza dubbio la migliore delle amaranto, assesta un triplo profondo a basi piene per un prezioso 3 punti in RBI. Ancora un punto conquistato nel quarto inning da Giulia Catalano e due nel sesto grazie ad un doppio di Chiara Giambastiani, condito da una difesa particolarmente attenta, fissano il parziale sul 6-1 per le ospiti. Va segnalata la grande difesa del piatto di casa da parte di Martina Pieroni con due eliminazioni millimetriche, la seconda delle quali in uno stupendo doppio gioco lanciatore-prima-casa. Nel settimo ed ultimo inning spazio per Guia Tornesi e Lisa Catarsi anche loro al debutto, ma Massa rialza la testa con Tamara Alberti che sfoga la sua rabbia in battuta e segna un meritatissimo in park homerun. Lo svantaggio massese si riduce ancora con le segnature dei successivi battitori fino a che.. con un solo punto di vantaggio residuo, Hidalgo “regala” patata bollente a Susanna Schiavinotto, chiamata a chiudere l’incontro. Susanna non ci pensa due volte e, complice ancora una difesa attenta, arriva anche la seconda vittoria della giornata per 6-5.
Complimenti al gruppo. Tutte le ragazze non hanno fatto mancare il proprio apporto, Melania Matteucci, Sara Balloni, Aurora Bellandi e le già citate Guia Tornesi e Lisa Catarsi, hanno contribuito con le loro valide, ma anche con il loro sacrificio, a far avanzare le compagne di squadra sulle basi.
Ulteriore regalo è arrivato da Pianoro dove Blue Girls e Crocetta si sono divise la posta e.. Liburnia può godersi la testa della classifica in solitario già alla prima giornata. Avanti così Liburnia!
Vedi le foto e il report
Calendario e risultati