AlessioBaroncini.it
Coppa Italia

Fiorentina, seconda in Coppa

fiorentina-coppa-2

 

Si chiude la lunga stagione 2016 della Fiorentina Baseball. Si chiude con un secondo posto, con una sconfitta in finale che brucia ai ragazzi e a tutti i supporters toscani che li hanno seguiti. 

Il bis Campionato – Coppa è mancato di un soffio, ma se questo da un lato dispiace (e dispiace molto) occorre guardare a tutta la stagione; da dove questa società è partita, la costruzione della squadra con il chiaro intento di ambire alla promozione. “Dal dire al fare c’è di mezzo il mare”, ma è un mare che è stato colmato di domenica in domenica con i risultati ottenuti dai ragazzi sul campo. 

Una stagione regolare chiusa con 22 vittorie su 23 incontri, la serie promozione contro la forte squadra del Settimo Torinese vinta al quinto e decisivo incontro all’extra inning, le 5 vittorie nel cammino di Coppa sui 6 incontri disputati.

Allora si può parlare di una stagione straordinaria, di una stagione da ricordare. Di una stagione che ha portato il baseball fiorentino e toscano a livelli ancora più alti.

Abbiamo visto il seguito che la Fiorentina ha avuto. Il seguito di pubblico e di appassionati che sono andati allo stadio o hanno seguito da lontano le gesta, supportati dai social, dai flash di Radio Blu, dalle dirette play by play, dalle foto sempre puntuali.

Pensiamo a quanto tutto questo significhi promozione del nostro sport; pensiamo a quanti nuovi ragazzi possano appassionarsi ed avvicinarsi al baseball, pensiamo agli sponsor che potranno essere interessati a legare il loro marchio alla squadra della Fiorentina, così come alle altre squadre toscane in vista del prossimo anno, solo perché il nome si sente alla radio, si vede sui social.

Al di là della sconfitta nell’ultima partita, una sconfitta che brucia perchè il finale di 11-1 è un risultato bugiardo, che penalizza oltremodo i ragazzi, maturato con errori della difesa in momenti cruciali, quando la gara era all’inizio e dominava l’equilibrio, ci sentiamo di dire quella della Fiorentina di quest’anno è stata una grande vittoria per tutti!

 

Solo due righe di cronaca per raccontare è successo.

fiorentina-coppaNella prima semifinale, Fiorentina – Porto Sant’Elpidio i ragazzi hanno vinto 9-5. Sul 6-0 a fine sesto, rimonta marchigiana al settimo, 6-4, e reazione della Fiorentina all’ottavo che mette in sicurezza il risultato sul 9-4. Al nono il punto ospite che fissa il finale.

Nella seconda semifinale sono i Rangers Redipuglia a dominare. Partenza folgorante e i Grizzlies Torino sono sotto di 7 a fine terzo. Parziale reazione dei piemontesi che evita la chiusura anticipata dell’incontro, ma i Rangers posso limitarsi a controllare fino alla fine. 12-4 a tabellone.

La finale vede i Rangers, squadra di casa, e la Fiorentina, ospite nel proprio stadio. Al secondo friulani in vantaggio grazie a un errore gigliato che mette in base un corridore. Due successive valide completano il 2-0. Svantaggio dimezzato al terzo da Varrà spinto da una valida di Bindi. Punto questo che rimarrà l’unico segnato dalla Fiorentina nell’incontro. L’equilibrio viene di nuovo rotto al sesto e al settimo dai friulani che segnano tre punti ancora con la complicità di una difesa fiorentina non al top: 5-1. All’ottavo la Fiorentina molla la presa, il conto delle valide passa a pendere dalla parte dei Rangers, mentre gli errori fiorentini fioccano. Arrivano 6 punti e la partita finisce in anticipo sull’11-1.

I Rangers Redipuglia alzano la Coppa Italia Serie B 2016.

 

Vi rimandiamo alla nostra pagina dedicata dove potete trovare Play by Play, Score, Statistiche e Foto

 

Le foto di questo articolo sono di Marcello Miglietta