Junior Grosseto e Lucca si aggiudicano la Coppa Toscana
La Coppa Toscana ha emesso i primi verdetti Domenica scorsa. Junior Grosseto, tra gli Juniores e Nuove Pantere Lucca, tra le Under 21 del Softball, si aggiudicano il titolo per l’ultimo trofeo regionale in palio.
Tra i Ragazzi, dopo il Chianti, si qualifica per le finali il Junior Firenze, mentre tra i Cadetti, si dovrà attendere il recupero tra Livorno e Padule per poter decidere quale tra le due staccherà il pass per l’ultima giornata.
Le semifinali e finali di queste due categorie sono fissate per Domenica 8 Ottobre ad Arezzo e Grosseto.
RAGAZZI
Tra i Ragazzi il Girone A ha visto la disputa dei recuperi. Il Junior Firenze veniva dalla importante vittoria infrasettimanale contro il Padule ed aveva bisogno di un ulteriore successo per confermare la prima posizione. Cosa che è riuscita contro i Lancers che hanno combattuto fino alla fine. Nel successivo incontro i lancieri si rifanno con una vittoria contro le Nuove Pantere. Tutto era, invece, già deciso nel Girone B a favore del Chianti. Domenica prossima le finali si giocheranno tra Bsc Grosseto Galletti Team, Arezzo, Junior Firenze e Chianti.
Vai alla pagina dei Ragazzi e vedi il Calendario delle Finali
CADETTI
L’ultima giornata della fase di qualificazione anche per la categoria Cadetti ha visto la vittoria del Livorno con Lucca, mentre Padule, dopo aver superato un ottimo Junior Firenze, è incappato in una sconfitta nella gara successiva contro i Lancers. L’ultima gara al Cerreti tra Junior Firenze e Lancers vedere la vittoria dei biancorossi locali. I giochi, però, non sono terminati. Il Livorno è la capolista con tre vittorie su tre incontri, Padule è seconda ad una lunghezza, ma manca proprio una parita tra queste due squadre che potrebbe regalare la qualificazione al Padule in caso di vittoria. Vedremo se sarà recuperata in settimana. I contatti tra le due Società e la Federazione sono aperti per trovare un’intesa, anche perchè dover ricorrere al sorteggio per stabilire la squadra che accederà alle finali di Domenica prossima sarebbe una sconfitta per tutti.
Vai alla pagina dei Cadetti e vedi il Calendario delle Finali
JUNIORES
Il turno unico di coppa per gli Juniores tra Junior Grosseto, Junior Firenze e Livorno che si è giocato a Livorno ha visto l’affermazione dei maremmani che conquistano la Coppa Toscana 2017 per questa categoria. I ragazzi del Junior Grosseto hanno superato di stretta misura, per 1-0, i fiorentini Campioni di Toscana nella regular season, mentre più agevole è stata l’affermazione contro il Livorno, superato per 10-3 e con qualche assenza importante.
UNDER 21 SOFTBALL
Anche per le ragazze dell’Under 21 il turno di Coppa Toscana si è giocato in un unico concentramento in un’unica data. A Capannori si è visto del buon Softball tra Lucca e Sestese. La crescita della squadra lucchese e l’amalgama con le compagne di squadra dell’ABC Massa è sotto gli occhi di tutti. Le locali hanno subito messo in difficoltà la Sestese passando in vantaggio per 2-1 ad inizio gara ed incrementando al quinto sul 4-1, dopo un sostanziale equilibrio. Alla lunga è venuta fuori la grinta della ragazze della Sestese che hanno accorciato al sesto, portandosi sul 5-3 ed hanno assestato il colpo vincente al settimo con un inning da tre punti frutto della scaltrezza e dell’esperienza delle fiorentine, ma anche della paura di vincere delle locali che sono incappate in qualche errore divenuto terminante. Nelle gare successive sia la Sestese che Lucca superano la giovane formazione delle White Tigers Massa, anche loro in forte crescita, malgrado le sconfitte rimediate.
La Coppa Toscana 2017 se la aggiudica comunque la squadra del Lucca poichè la Sestese si è presentata a questo appuntamento “in deroga” in virtù dell’accordo di collaborazione che ha visto il positivo impiego delle ragazze del Junior Firenze nel proprio roster. Un’esperienza molto positiva, a giudicare dal divertimento della ragazze, che auspichiamo possa portare ad uno sviluppo di questa collaborazione tra le due Società anche in futuro.