Phoenix Grosseto, l’ora della verità
Toscane impegnate nei Play Off di Serie C, dove i Phoenix hanno l’ultima chiamata per conquistare un posto nella Serie B del 2024, e nella Coppa Regione, nell’ultima giornata delle fase di qualificazione. Tutte eliminate, anche le squadre giovanili del Baseball toscano, così come quelle del Softball, non hanno rappresentanti nelle Final Four nazionali.
Prima uno sguardo ai risultati della scorsa settimana nell’ultima giornata di Serie A Poule Salvezza. Già salvo il Padule con una giornata di anticipo, i ragazzi hanno festeggiato la salvezza al meglio vincendo le ultime due gare casalinghe con la Crocetta. La formazione del Presidente Romano Becchi ha chiuso Gara1 con una vittoria per manifesta e Gara2 con un successo di stretta misura. Soddisfazione per aver portato a casa il risultato stagionale che era l’obbiettivo della neopromossa. Sul versante BBC Grosseto, troppe le assenze, i maremmani chiudono con una doppia sconfitta in trasferta con la seconda in classifica Rovigo. Primo posto già ampiamente acquisito il BBC, malgrado lo sweep, chiude il campionato con il maggior numero di vittorie tra le capoclassifica dei 4 gironi di Poule salvezza con il record di 21-5.
Passando ai Play Off, i Phoenix Grosseto inciampano in una confitta a Paternò nella prima delle tre gare della finale promozione. Assenze e vicissitudini a determinare il risultato negativo, i grossetani sono ora chiamati ad una doppia vittoria nelle due gare casalinghe allo Jannella che si giocheranno domenica, la mattina alle 10:00 e il pomeriggio alle 15:00 in caso di risultato positivo della prima. I Phoenix sono l’unica squadra ancora impegnata in questa stagione, l’unica su cui puntare per ottenere un risultato positivo che possa bilanciare la retrocessione dalla Serie B alla Serie C dell’altra squadra grossetana, i Boars.
I Play Off giovanili, la fase di Semifinale delle fasi nazionali, purtroppo si è chiusa sabato e domenica scorsa con il mancato passaggio alle Final Four di tutte le squadre toscane impegnate. Tra gli Under 18, sconfitta netta della Fiorentina in semifinale con il forte Nettuno Academy, tra gli Under 15, a Verona, il Bsc Grosseto dà tutto per strappare la vittoria in semifinale con il Livorno, ma poi deve cedere al Cervignano, mentre a Castiglione della Pescaia, gli Etruscan vincono con i Lions Nettuno, per poi essere sconfitti dal Vercelli. Tra gli Under 12, a Parma, la sconfitta arriva in finale per il Bsc Grosseto con i padroni di casa della Crocetta. Stesso epilogo anche a Ponzano Veneto dove la Fiorentina sconfigge Piacenza, ma non può niente con Cervignano. Le squadre toscane rimangono così al di fuori delle Final Four in questa stagione. Ricordiamo lo scorso anno il Bsc Grosseto Under 18 riuscì a qualificarsi ad una finale a tre, in verità, rimanendo sconfitta nelle due gare con le avversarie.
Il fine settimana del baseball è animato, infine, con le gare di Coppa Toscana, giunte alla terza giornata della fase di qualificazione. Interessante l’incontro tra Arezzo e Black Lions Firenze nel Girone A degli Under 15: squadre entrambe imbattute nelle prime due giornate. Anche nel Girone B Np Lucca e Padule daranno vita ad un incontro da imbattute. Tra gli Under 12, Lancers già qualificati nel girone B con due vittorie all’attivo, si giocherà a Capannori ed Arezzo.
Di seguito il dettaglio delle gare del fine settimana.