Il Perugia vince la LAC 2016
E’ andato in scena Domenica 3 Luglio l’ultimo atto della LAC2016; il campionato di Softball amatoriale del centro Italia.
Nella finale di Roma, si affrontavano Lizards CUS Perugia e LuxRoma dopo che la stagione regolare aveva visto le squadre posizionarsi rispettivamente al secondo e primo posto della classifica. In campionato, entrambi gli incontri disputati dalle squadre avevano visto i romani vincitori all’ultimo inning dimostrando un certo equilibrio in campo, ma quello che può succedere in una finale secca è sempre alquanto imprevedibile.
Infatti, un po’ a sorpresa, i romani sfoderavano una partita letteralmente inguardabile mentre i perugini non sbagliavano praticamente nulla in campo cominciando con una sequela di punti nei primi due inning (8-1 il parziale a loro favore) e dilagando nella quarta frazione con altri 7 punti segnati. Alla fine, il risultato si fisserà sul 18-5 per gli umbri senza alcuna possibilità di appello per la LuxRoma.
Per capire tanta differenza, basta dare un’occhiata al tabellino della partita… 12 valide ed 1 errore per i Lizards Perugia contro 9 valide e la “bellezza” di 10 (!) errori per i romani; per capirsi, dei 10 giocatori schierati dalla Lux, solo 2 non hanno commesso errori (peraltro, non avendo avuto nemmeno alcuna opportunità difensiva). Naturalmente questo nulla toglie al successo meritatissimo dei Lizards che hanno spinto sull’acceleratore, dall’inizio alla fine dell’incontro, per portare a casa la coppa.
Quindi solo complimenti ai vincitori che, ottenendo il primo successo della loro storia nella competizione, riportano la coppa in Umbria (in precedenza, vinta da Los Leones di Spoleto) dopo un anno di intervallo.
Appuntamento all’anno prossimo con l’edizione 2017 ed un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile lo svolgimento dell’edizione 2016!