AlessioBaroncini.it
LAC

LAC 2017 – Ultima giornata e verdetti finali

Domenica 25 Giugno, presso il Centro Sportivo Eschilo 2 di Roma, si è tenuta l’ultima giornata di regular season della Lega Amatoriale Centro-Italia di Softball. In palio c’era l’assegnazione dei posti per le finali di Domenica 2 Luglio a Perugia. In quella che si ricorda probabilmente come l’edizione più equilibrata di sempre, si era arrivati con le quattro squadre partecipanti tutte appaiate con la stessa media punti (.500) rendendo così fondamentali gli incontri da disputarsi.

Nella prima partita del concentramento, si affrontavano i padroni di casa della LuxRoma contro Los Leones di Foligno. La partita cominciava con una buona qualità da parte di entrambe le squadre, ma durava praticamente poco più di tre inning visto che poi i “leoni” dominicani prendevano il largo con un perentorio 9-2 che assicurava la vittoria, anche se poi il risultato finale segnava un 13-6 per gli umbri.

Seconda partita col derby tra Leones e Lizards C.U.S. Perugia e stesso canovaccio della partita precedente (compreso lo stesso risultato; 13-6 a favore dei fulignati). Perugini che resistevano un paio di inning e poi tentavano una rimonta disperata nell’ultima frazione, rimanendo però lontani dai “cugini”, probabilmente pensando più a salvaguardare le forze per l’ultima partita, diventata a quel punto decisiva.

Con una classifica che vedeva ormai Los Leones sicuri finalisti (4 vittorie e 2 sconfitte), Perugia e LuxRoma si affrontavano con lo stesso conteggio vittorie/sconfitte: 2-3. Con i Parrots Arezzo di riposo (3 vittorie e 3 sconfitte), chiunque avesse vinto la partita si sarebbe trovato automaticamente in finale per differenza punti negli scontri diretti con gli aretini. La tensione per il risultato finale si è fatta sentire sin dall’inizio con entrambe le squadre che mostravano segni di nervosismo e di indecisione in fase difensiva. Alla fine, arrivati all’ultimo attacco perugino, il parziale segnava 13-8 per i padroni di casa romani; gli umbri tentavano l’assalto disperato, ma racimolavano “solo” 3 punti per un risultato finale che si chiudeva sul 13-11 per la LuxRoma con conseguente approdo in finale dei capitolini.

Classifica finale regular season LAC2017:

1) Los Leones Foligno .667 (4-2);
2) LuxRoma .500 (3-3);
3) Parrots Arezzo .500 (3-3);
4) Lizards C.U.S. Perugia .333 (2-4).

Domenica prossima, le finali a Perugia (impianto di Pian di Massiano) con questo programma:

Ore 10.00 – Finale 3°-4° posto: Parrots Arezzo vs Lizards C.U.S. Perugia;
Ore 14.00 – Finalissima 1°-2° posto: Los Leones Foligno vs LuxRoma.

 

Vai alla pagina dedicata