LAC Softball – Edizione 2016
Anche quest’anno, seppur tra mille difficoltà, riparte la L.A.C. (Lega Amatoriale Centro-Italia). Rispetto all’edizione passata, si sono dovute registrare rinunce più o meno dolorose; tra indisponibilità di campi (uno dei grossi ostacoli per la diffusione del nostro sport) e scelte trasversali, non saranno al via Los Leones, T.O.P.A. e Red Foxes.
A tenere alto il vessillo del campionato amatoriale , resteranno i veterani Turtles di Antella (i più longevi tra i partecipanti “storici”), i Lizards CUS Perugia e la new entry LuxRoma.
Un campionato a sole tre squadre che prenderà il via Domenica prossima, 5 Giugno, sul campo di Antella con lo scontro tra i padroni di casa Turtles ed i neofiti LuxRoma.
A seguire, si giocherà a Roma il 19 Giugno il doppio incontro tra LuxRoma e Lizards CUS Perugia ed infine, il 26 Giugno a Perugia, quello tra Lizards e Turtles Antella.
Al termine di questa prima fase, a Luglio, si disputerà la finale (data e luogo da concordarsi) tra le prime due classificate.
Sicuramente si tratta di un’edizione “di transizione” che, sperabilmente, porterà ad una partecipazione maggiore nell’anno successivo. Sono diverse le squadre che hanno mostrato interesse a partecipare ma che, per motivi diversi, non sono riuscite a farlo in questa edizione. In questo senso, la Toscana sembra essere la regione più attiva con un paio di squadre della provincia di Firenze ed altre aretine, grossetane e lucchesi. Speriamo davvero che la partecipazione sia solo rinviata all’anno prossimo, magari anche con il recupero di altre squadre “storiche”.
Nel frattempo, in bocca al lupo ai partecipanti dell’edizione 2016 e, finalmente… Play ball!!!