AlessioBaroncini.it
Play-Off

Cadono le senior, passa l’Arezzo nelle giovanili

Un fine settimana non proprio positivo, quello che si è appena chiuso, con le squadre toscane impegnate in Coppa Italia e nei Play Off.

Finisce ai quarti di finale l’avventura della Fiorentina in Coppa Italia e termina ai Preliminari la corsa della Liburnia in Serie A2.

L’Arezzo è la sola società che ha portato le sue rappresentative, Cadetti e Ragazzi, a superare la fase di qualificazione e ad accedere a quella successiva degli ottavi di finale nazionali di categoria. Cade il Junior Grosseto.

Ammesse al turno seguente per abbandono delle avversarie il Padule in Serie C per la Coppa Italia, i Cadetti del B.S.C. “Red Tigers” Grosseto e i Ragazzi del “Galletti Team” del B.S.C. Grosseto.

 

SERIE A – Coppa Italia – Quarti di finale

Gara1: Fiorentina 7 – Nuova Città Nettuno 5

Prima vittoria della Fiorentina in questo turno di Coppa con il Nuova Città di Nettuno.

Bene nel box di battuta Gozzini e i rientranti Mandolini e Andreini. Nettuno in vantaggio fino al quinto inning, ma alla sesta ripresa la Fiorentina riesce a segnare 4 punti e ipoteca così la partita che, difatti, da lì in poi vedrà solo un tentativo del Nettuno di accorciare le distanze, ma tutto si ridurrà ad un solo punto, non sufficiente ad avere ragione della squadra toscana.

11 valide e 2 errori per la Fiorentina; 13 valide e 4 errori per il Nettuno che lascia anche 14 uomini in base.

Gara 2: Fiorentina 5 – Nuova Città Nettuno 15

La seconda partita va al Nettuno che si impone con un punteggio di notevole vantaggio sulla Fiorentina.

Nettuno gioca attaccando da subito e segnando a primo e al terzo inning. In vantaggio di 3 punti a 0 viene raggiunto e superato, nella stessa terza ripresa, dalla Fiorentina.

Ma il Nettuno torna a farsi prepotentemente avanti nei due inning successivi, segnando 2 punti al quarto e ben 6 al quinto riuscendo a far fruttare bene le sette valide battute.

Prova a ribattere la Fiorentina, ma un solo punto non basta, tanto più che il Nettuno, all’ultimo inning, aumenta il suo punteggio di 4 punti grazie ad un fuoricampo a basi cariche di uno scatenato Rodriguez.

Partita di grandi numeri, questa seconda: nel punteggio; nel numero di valide, 19 per Nettuno e 10 per la Fiorentina; negli errori, 4 per parte; nel numero di uomini rimasti in base, 11 per Nettuno e 10 per la Fiorentina.

Gara 3: Fiorentina 1 – Nuova Città Nettuno 2

La terza partita ha visto la Fiorentina rispondere al vantaggio del Nettuno solo al sesto inning. La partita ha visto un sostanziale equilibrio grazie ai lanciatori. Ribeiro per la Fiorentina ha avuto un cedimento al secondo inning, quando, con tre valide consecutive, il Nettuno ha segnato il suo primo punto. Alla quarta ripresa arriva il secondo punto per il Nettuno, grazie ad un bunt e una volata di sacrificio.

Sul monte di lancio del Nettuno, Castillo concede qualche valida in meno e qualche strike out in più. La Fiorentina deve arrivare al settimo inning per veder segnare il primo punto, grazie ad un doppio di Bucchi che porta a punto Bindi.

 

SERIE C – Coppa Italia – Quarti di finale

Come anticipato, la partita in programma tra Padule e Chieti non è stata giocata per rinuncia della società abruzzese. Dai risultati degli altri quarti disputati emergono le avversarie che il Padule dovrà affrontare nella Final Four: Avigliana, Sala Baganza ed una tra Titano Bears e Unione Picena.

 

SERIE A2 – Play off – Preliminari

Purtroppo l’ottima prova offerta dalla Liburnia a Cairo Montenotte, non basta a superare il turno Preliminare che porta alle finali per la promozione in ISL.

Il primo incontro della giornata si rivela quasi una formalità per La Loggia contro Langhirano. Le piemontesi, con un big inning da 5 punti al terzo, incanalano le sorti della gara a loro favore e chiudono per 7-0 al quinto inning.

Tocca alla Liburnia contro Langhirano. In pedana Stefania Balloni. Le cose non si mettono bene, al primo inning, due valide avversarie permettono il vantaggio parmense, ma le amaranto regiscono al terzo. Una valida, una base ball e una scelta difesa, piazzano le livornesi in base, fin quando un errore di tiro della difesa consente il pareggio a Ginevra Comi. Al quinto arriva il punto del vantaggio delle amaranto con Irene Gianni spinta a casa da una valida di Stefania Balloni. La difesa non consente segnature avversarie, la Liburnia vince per 2-1 e tutto puo’ decidersi nell’ultimo incontro tra Liburnia e La Loggia.

La partita si rivela molto combattuta ed equilibrata. Fin dai primi inning le due squadre si alternano in vantaggio. Per le amaranto in pedana c’è Ginevra Comi. Al primo, complici un paio di errori difesnsivi, è La Loggia a portarsi sull’1-0. La Liburnia pareggia al secondo con Silvia Filippi che frutta un errore di tiro, dopo aver messo a segno una bella valida tra le line avversarie. Le piemontesi nel successivo attacco realizzano due punti ma, con il cambio lanciatore avversario, è ancora la Liburnia a pareggiare e portarsi in vantaggio con i punti di Nora Ferrucci, Margherita Conti e Giorgia Dall’Aglio. Il parziale è di 4-3 per la Liburnia fino a fine quarto. Anche le amaranto decicono il cambio in pedana, scende una ottima Ginevra Comi e sale Giorgia Dall’Aglio. Qualcosa non va. Alla fine, in questo attacco, si conteranno otto valide per La Loggia che regalano un break di 7-0. Il risultato è pesantemente capovolto a favore delle piemontesi. Le amaranto ci provano, riescono a rimontare due punti, ma quando al sesto La Loggia ne mette a segno altri 3, non ce la fanno a rimontare e la gara si chiude con un finale di 13-6 che penalizza troppo le ragazze livornesi per quello che si è visto in campo.

Grande cuore amaranto e grande finale di campionato. La squadra e lo staff possono essere comunque soddisfatte per l’ottimo lavoro svolto quest’anno ed i buoni risultati raggiunti. La Final Four raggiunta in Coppa Italia ed un quinto posto a livello nazionale sono sotto gli occhi di tutti e rappresentano un buon viatico organizzare al meglio per la prossima stagione.

 

CADETTI – Play off – sedicesimi di finale

(Concentramento 6)

Si ferma il Junior Grosseto alla fase dei sedicesimi di finale.

Le avversarie erano veramente forti: la Fortitudo ha sbaragliato le concorrenti e poi, in un secondo turno con Rovigo, il Grosseto si è arreso lasciando intendere, però, di avere ancora tanta voglia di provare, segnando un punto all’ultimo inning nella sfida con Rovigo.

Dispiace vedere uscire i ragazzi del Junior Grosseto dalla competizione: conosciamo bene il valore dell’intera squadra e sappiamo che non è assolutamente quello dimostrato in queste ultime partite.

Li aspettiamo con affetto alle prossime prove, certi che ci dimostreranno che questa uscita dalle competizioni è stata solo un episodio isolato.

(Concentramento 7)

Rimini senza avversari vince le sue due partite. La prima con Porto Sant’Elpidio viene chiusa al quarto inning con un 19 a 0 senza possibilità di commento.

Combatte l’Arezzo, il Rimini ha ormai preso la strada di una vittoria ancora incontestabile e la partita finisce con un 12 a 3 che costringe l’Arezzo a rimettere tutte le sue speranze nello spareggio tra le squadre con una sconfitta.

Anche il Porto Sant’Elpidio non vuole cedere la possibilità di passare alla fase successiva e spinge sull’acceleratore dei punti. Ma una serie di battute valide di ottima fattura riporta l’Arezzo in carreggiata e, alla fine della quinta ripresa il punteggio è sulla parità del 10 a 10. Da quel momento comincia il gioco di due squadre che non vogliono in alcun modo mollare e, dopo aver visto un po’ di tutto durante il quinto inning, alla fine sono ancora in pareggio.

L’Arezzo segna due punti e poi deve difenderli, con le unghie e con i denti. Con due out arriva la valida che potrebbe segnare la riapertura dei giochi, ma una straordinaria azione della difesa permette l’eliminazione del terzo corridore e la fine di una sudatissima partita.

E’ durato quattro ore l’incontro con il Porto Sant’Elpidio e ha restituito a tutti i presenti e alla classifica l’Arezzo che tutti conosciamo, combattivo fino all’ultima palla.

Passaggio alla fase successiva più che meritato. Tra i ragazzi non parliamo mai dei singoli, ma Maor Pasquini ha realizzato due fuoricampo esterni, uno per ciascuna partita, da uno e da due punti. Complimenti per questa ottima prestazione.

(Concentramento 8)

Con il ritiro del Casteldaccia semaforo verde per Nettuno AcademyB.S.C. “Red Tigers” per l’accesso agli ottavi di finale. Attendiamo la designazione delle avversarie per il prossimo turno.

 

RAGAZZI – Play off – sedicesimi di finale

(Concentramento 6)

Passaggio del turno non semplice per i ragazzi dell’Arezzo.  La prima partita in programma ha visto la vittoria dei Goti per 12-4 sulla Fortitudo Bologna. I ragazzi dell’Arezzo affrontano i romagnoli nel secondo incontro. Partono benissimo, segnando 3 punti nel primo inning e altri tre al terzo, hanno permesso che i Goti si avvicinassero pericolosamente, ma hanno avuto la forza di allontanarsi di nuovo con due punti alla quinta ripresa e uno ultimo punto alla sesta. Il finale sigla la vittoria per gli arancioni per 9-7.

Messa al sicuro la prima partita, i ragazzi dell’Arezzo hanno ceduto alla Fortitudo Bologna per 6 a 12. Con una vittoria ed una sconfitta per ciascuna squadra è il complicato calcolo del quality balance che permette ai toscani di passare il turno ed accedere agli ottavi.

(Concentramento 9)

Ricordiamo che nel concentramento 9, grazie al ritiro dalla competizione della squadra sarda delle Tigri Baseball Alghero, San Giacomo Nettuno“Galletti Team” del B.S.C. Grosseto sono state ammesse agli ottavi senza dover giocare.

 

Potete trovare i risultati e maggiori dettagli su questa pagina

ed il percorso Play Off su questa