C’è chi scende, chi sale e… chi rimane

La seconda giornata di Play Off e Play Out disputata nel fine settimana scorso ha emesso i suoi verdetti. A volte buoni, in alcuni casi le cose non sono andate esattamente come ci si aspettava o come c’era da augurarsi. Ma vediamo chi scende e chi sale delle squadre toscane dei campionati senior. Nel Softball giovanile, fallito l’assalto alla Final Four: toscane tutte eliminate.

In Serie A, nessun problema. Il BSC Grosseto ha raggiunto un nuovo record di risultati classificandosi tra le prime quattro in Italia, avendo conquistato l’acceso alle semifinali scudetto. Ottima seconda parte di campionato anche per il BBC Grosseto, capolista nel girone L della Poule Salvezza con record di 21 vittorie su 24 incontri, di gran lunga il migliore di tutta la Serie A. E finalmente è arrivata anche la sofferta salvezza del Padule. Risultati non proprio esaltanti nelle ultime giornate, dopo la ripresa, con anche la doppia sconfitta di Brescia, diretta concorrente. Malgrado la sconfitta di domenica a Reggio Emilia i sestesi sono salvi con una giornata di anticipo visto lo sweep interno subito dalla squadra lombarda ad opera della capolista Oltretorrente. Soddisfazione in casa Padule per la conferma della categoria.

In Serie B, grande prestazione della Fiorentina. Dopo il pareggio nelle due gare di andata a Rimini con i Torre Pedrera Falcons, arrivano due vittorie in gara 3 e 4 al P.P.C. Vita in due incontri da panico. Addirittura l’ultimo termina al 13° inning con un doppio, walkoff di Daniele Menoni. Per la Fiorentina si riaprono le porte della Serie A. Davvero un bel campionato. E non si può dire non sia stato altrettanto bello ed entusiasmante anche quello dei Lancers. Un inizio incerto ed una seconda parte di stagione con numeri e vittorie da capolista. Per i lastrigiani un ostacolo insormontabile nei Play Off promozione, un New Rimini che ha interpretato al meglio la fame di baseball che si respira a Rimini: con prepotenza di nuovo in Serie A. La nota dolente viene da Grosseto. Non l’avevamo pronosticato dopo l’1-1 con cui erano tornati da Fano. I Boars incappano in due sconfitte interne e sono i marchigiani a strappare il pass per la riconferma in Serie B. I Boars, i cinghiali grossetani, retrocedono in serie C dopo tre anni di onorata presenza in Serie B. A loro il nostro augurio per un pronto ritorno.

In Serie C, i Play Off promozione sono ancora in corso per i Phoenix Grosseto. L’avversaria di semifinale, Shardana Iglesias, non ha rappresentato un grande problema per i maremmani che hanno ottenuto una vittoria netta e convincente già in Sardegna, confermata in Gara 2 allo Jannella, domenica scorsa. Prossimo impegno la finale promozione che li mette di fronte ai Red Sox Paternò. Maremmani con il vantaggio del campo nella serie che giocheranno al meglio delle due vittorie su tre incontri. Domenica 17 la trasferta in Sicilia. Niente da fare invece per il Livorno. Nella semifinale sono gli Yankees di Bologna a vincerne due. Gara storta quella di due domeniche fa in Emilia con un netto 8-1 di passivo, a Livorno era iniziata bene, con una vittoria in gara 2 che rimetteva le cose sul pareggio. La decisiva gara 3 ha però visto prevalere la squadra ospite che ha così negato, per il secondo anno consecutivo, i sogni di promozione alla squadra amaranto.

Per quanto riguarda il Softballin Serie A1 sappiamo già della retrocessione diretta della Sestese. In casa Pantere Lucca si brinda alla conquistata permanenza in Serie A2. La serie Play Out con Nuoro si è dimostrata in tutta la sua difficoltà e durezza. Le lanciatrici di punta delle due squadre hanno comandato a dovere le loro gare e, come ci si aspettava Gara 5 è risultata decisiva. Le Pantere, pur in svantaggio, sono riuscite a tenere vicine nel punteggio le sarde. All’ultimo inning sul parziale di 2-4, complice il cedimento della lanciatrice avversaria, sono riuscite a battere con continuità e segnare un break decisivo di 4 punti, per assicurarsi la vittoria. La Serie A2 è salva. Non è purtroppo accaduto lo stesso alle White Tigers Massa. Avevamo ipotizzato anche qua un pareggio ed una gara 5 decisiva, invece le bianconere si sono fatte sorprendere da una Crocetta rinata, se paragonata a quella vista in stagione. Grazie a degli innesti di esperienza mirati, le parmigiane sono riuscite ad infliggere addirittura due pesanti manifeste in gara 3 e 4 all’Ugo Pisa di Marina di Massa. Davvero poco lo spazio di reazione delle nostre Tigri. Anche per loro l’augurio di un pronto ritorno in Serie A2.

Della mancata promozione della Fiorentina dalla Serie B, avevamo già detto la settimana scorsa, diamo uno sguardo alle fasi finali nazionali delle giovanili Softball. Purtropp nessuna squadra toscana ha guadagnato l’accesso alla Final Four sia nella categoria Under 15 che in quella Under 13. Tra le più grandi, era la Fiorentina in lizza, nel concentramento di Ronchi dei Legionari con Stars e Rovigo. Le nostre leonesse hanno rimediato una sconfitta con le padrone di casa e poi un’altra con la più quotata Rovigo che si è aggiudicata il passaggio al turno successivo.

Vittoria della squadra rodigina anche tra le Under 13 nel concentramento di Grosseto. Qui le “Pink Pesti” maremmane hanno sconfitto Macerata nel primo incontro ma si sono poi dovute arrendere con le venete nell’ultima e decisiva gara. L’altra partecipante, la Sestese, impegnata nel concentramento di Parma, ha dovuto arrendersi ad una più forte Castionese. Rimane comunque positivo il risultato raggiunto dalle nostre squadre delle più piccole, considerato che quello giocato quest’anno è il primo vero campionato Under 13 regionale mai organizzato.

Appuntamento nel fine settimana per i Play Off  delle giovanili del Baseball.

Play Off

Play Off Baseball Serie B – 2023 – Finale C

Finale D

Play Out Baseball Serie B – 2023 – Finale C

Play Off Baseball Serie C – 2023 – Semifinale 5

Semifinale 8

Campionato

Play Out Softball Serie A2 2023 - Finale A

Play Out Softball Serie A2 2023 - Finale B

Play Off Softball Serie B 2023 - Finale B

DataCasaOrario/RisultatiLontanoLeagueStadio
Play Off Soft. Serie B
Play Off Soft. Serie B
Play Off Soft. Serie B