AlessioBaroncini.it
Play-Off

Da domani si fa sul serio !

Allora siete pronti? Domani iniziano gli appelli degli esami di settembre per il Baseball e il Softball italiano. Iniziano i Play Off, le partite che contano, quelle che non ammettono errori. Inizia la “Italian Baseball Series” con San Marino e Rimini a contendersi lo scudetto del Baseball. Per la ISL inizia la fase di approccio per definire le finaliste, mentre per Parma con Nuoro e Pro Roma con Legnano si apre la novità dei Play Out. Post season calda in Serie A2 con “Semifinale” per le prime e Fase “Preliminare”, di ripescaggio, per le seconde, con la Liburnia di nuovo in campo.

Ma soprattutto, per quel che ci piace più seguire, iniziano le Fasi Finali delle categorie giovanili con i sedicesimi per Ragazzi e Cadetti. Saranno amesse agli ottavi la prima e la seconda classificata di ciascun concentramento.

La categoria Juniores (Under 18) inizierà dagli ottavi e saranno impegnati fra due settimane.

La particolarità, in mezzo a tutti gli incontri previsti in calendario, è che nessuna partita sarà giocata nella nostra regione. Tutte le nostre squadre sono impegnate in trasferta. Uno svantaggio in questo turno che sarà sicuramente ripagato con l’assegnazione come sede di concentramento per i turni successivi.

Allora andiamo a vedere quali saranno le avversarie delle squadre toscane. Partiamo dalla Coppa Italia.

 

SERIE A – Coppa Italia – Quarti di finale

La Fiorentina in trasferta, in campo per affrontare il Nuova Città di Nettuno, nei quarti di finale di Coppa Italia. Rientrano Mandolini e Andreini e ci si aspetta che i toscani si presentino in campo con grinta e voglia di superare tutte le vicende negative del campionato. Giocare in casa del Nettuno non è mai una cosa facile, ma la Fiorentina ha dimostrato ampiamente di essere squadra solida ed efficace. Di sicuro sarà una bella partita per le forze schierate sul campo e per la formula dell’eleminazione diretta.

La formula prevede tre partite: Sabato alle 11:00 ed alle 15:00. La terza si giocherà Domenica alle 11:00 in caso di pareggio.

 

SERIE C – Coppa Italia – Quarti di finale

Il Padule doveva giocare la sua partita con il Chieti Baseball, ma la società abruzzese ha rinunciato alla partecipazione al torneo e il Padule si vede automaticamente ammesso alla Final Four. Una notizia inaspettata che proietta la squadra di Sesto Fiorentino nell’élite, tra le prime quattro squadre della Serie C nazionale. Malgrado i ragazzi preferissero giocarsela sul campo, la notizia è stata accolta con soddisfazione da tutto l’ambiente.

 

SERIE A2 – Play off – Preliminari

Liburnia impegnata a Cairo Montenotte sul cammino dei Play Off promozione della Serie A2. Il tabellone prevede un concentramento tra le squadre classificate al secondo posto nei rispettivi gironi alla fine della stagione regolare.  Il primo incontro alle ore 15:00 vedrà La Loggia affrontare la squadra parmense del Langhirano. A seguire entrerà in scena la Liburnia che affronterà la perdente del primo incontro e poi la vincente. Passerà al turno successivo solo la vincente del concentramento. Per le ragazze della Liburnia una nuova tappa importante in questa stagione particolarmente entuasiasmante per i risultati ottenuti. Un nuovo test dentro/fuori, contro squadre di riconosciuto blasone. Le potenzialità per fare bene ci sono tutte. Avanti così!

 

CADETTI – Play off – sedicesimi di finale

(Concentramento 6)

Il Junior Grosseto dovrà attendere la fine della prima partita tra Fortitudo Bologna e Rovigo per sapere quale sarà la prima delle due squadre che dovrà affrontare. In ogni caso la prova sarà severa e il Grosseto dovrà mettere in campo il meglio delle proprie capacità per passare alla fase successiva. Si inizia alle 10:30 a Casteldebole, Bologna. Gli incontri saranno seguiti in diretta play by play dal nostro Carlo Spagnoli. Pubblicheremo sul nostro gruppo facebook i link delle tre partite per poter seguire la diretta su i-Score.

(Concentramento 7)

Anche l’Arezzo dovrà attendere la fine della partita tra Junior Rimini e Porto Sant’Elpidio per cominciare la sua trasferta a Rimini. Per l’Arezzo una prova importante, ma conosciamo bene la tenacia della squadra arancione, sicuramente, le loro saranno partite ben combattute. Si gioca a Rimini a partire dalle 10:30

(Concentramento 8)

Il B.S.C. “Red Tigers” avrebbe aperto la giornata di gare al “Santa Barbara” di Nettuno con la squadra dell’Academy, ma il ritiro della squadra siciliana del Casteldaccia (Palermo) fa annullare il concentramento e dà permette automaticamente alle due squadre (Nettuno e Grosseto) agli ottavi di finale.

 

RAGAZZI – Play off – sedicesimi di finale

(Concentramento 6)

Il fortissimo Arezzo a Casteldebole per affrontare, in prima istanza, la vincente dell’incontro tra Fortitudo Bologna e Goti. Quindi, nel suo secondo incontro, la perdente tra le due. La prima partita è prevista alle 10:30.

Le potenzialità fatte vedere dall’Arezzo in campionato sono state evidenti e, sicuramente, a Bologna i toscani faranno vedere tutta la loro forza.

(Concentramento 9)

Ancora una squadra che si ritira dalla competizione. I sardi delle Tigri Baseball Alghero facilitano il percorso del San Giacomo Nettuno e del “Galletti Team” del B.S.C. Grosseto, che passano quindi agli ottavi di finale senza dover combattere.

 

Potete seguire i risultati su questa pagina

ed il percorso Play Off su questa