Giovanili, inizia la corsa allo scudetto per 7 toscane
Ci siamo, per le giovani del Baseball e del Softball, dopo il prologo della settimana scorsa con le qualificazioni regionali o di area, inizia l’importane fase di fine stagione dei Play Off nazionali che assegneranno lo scudetto di categoria. Saranno 6 le squadre del Granducato impegnate in quattro categorie: Under 18 Baseball e Softball, Under 15 e Under 12. Tre le squadre del BSC Grosseto, due del Chianti, una della YMCA di Castiglione della Pescaia e una della Fiorentina.
Vediamo avversarie ed incontri.
Iniziamo dalla categoria Juniores, Under 18. I Campioni d’Italia in carica del BSC Grosseto avranno il compito di difendere il titolo conquistato lo scorsa anno. Non sarà facile perchè le sfidanti sono agguerrite e vorranno tutte provare a vincere proprio con i maremmani, detentori del titolo. Previsto un concentramento a tre squadre che si giocherà allo Scarpelli di Grosseto domenica a partire dalle ore 10:00. Nella prima gara il BSC affronterà Nettuno Academy, a seguire gli incontri con i parmigiani della Crocetta. Solo la vincente guadagnerà l’accesso alla Final Four.
Due le squadre toscane per la categoria Cadetti, Under 15 che si giocherà sabato. Il Chianti Baseball, Campione Regionale, e il BSC Grosseto. I chiantigiani saranno impegnati a Rovigo in un concentramento a quattro squadre in cui verranno giocate semifinali e finale ad eliminazione diretta. Chianti, imbattuta in questa stagione, se la vedrà nel primo incontro con Brescia e, in caso di vittoria, con la vincente tra Rovigo e la temibile Fortitudo Bologna.
Trasferta a Nettuno per i maremmani del BSC. Là sarà un concentramento a tre con Nettuno Academy e Caserta Baseball che si sfideranno nell’incontro di apertura e BSC Grosseto che si confronterà, prima con la perdente, e poi con la vincente del primo incontro. Anche in questo caso solo la vincente del concentramento accederà alla Final Four.
Anche per la categoria Ragazzi saranno le due le squadre toscane, in questo caso i Campioni di Toscana YMCA Etruscan Fighters e la squadra del Chiantella, seconda classificata. Si giocherà domenica. I “Guerrieri Etruschi” giocheranno a Lodi in un concentramento a quattro squadre. Per loro gli avversari saranno i bolognesi del Pianoro. Ad attendere la vincente in finale sarà la vincente del primo incontro tra Old Rags Lodi e Vercelli.
Anche per Chiantella concentramento di semifinali e finali ad eliminazione diretta. Per loro scontro mattutino con i padroni di casa Torre Pedrera Falcons, un avversario tra i più difficili di questa giornata Play Off. Nell’altra semifinale se la vedranno Porto Sant’Elpidio e Staranzano Ducks.
Infine anche per il Softball Under 18 saranno due le rappresentanti toscane. Le BSC Grosseto Girls’ Team, Campionesse di Toscana, per la seconda volta consecutiva tornano ad accedere alle Fasi Play Off Nazionali, questa volta dopo aver superato l’esame delle Qualificazioni ad Anzio grazie ad un’ottima prova di squadra e di Giulia Verrecchia, sia in pedana che con un 3/4 dal box. A Casteldebole, domenica, troveranno le Blue Girls Pianoro e l’atra toscana, Fiorentina. Per le leonesse prima storica partecipazione. In questo concentramento la vincente passerà direttamente alla Final Four, mentre la seconda disputerà un nuovo concentramento di qualificazione con le altre due squadre seconde classificate degli altri gironi.
Potete seguire i risultati a partire da questa pagina
oppure cliccando su questo “bottone” sul nostro blog, sia da pc che da cellulare.
Un modo veloce e diretto per essere aggiornati
Inviateci i risultati delle partite con messaggio privato su facebook o direttamente registrandovi