Grosseto Under 18 conquista la finale nazionale
Luci ed ombre nel primo sabato dedicato ai Play Off per le squadre toscane.
In Serie A2 la Fiorentina conquista un pareggio in un doppio incontro molto equilibrato con Senago. Alla vittoria per 2-1 maturata in gara 1, con due punti segnati al settimo inning a cui i lombardi sono riusciti solo a rispondere dimezzando lo svantaggio in chiusura al nono, ha fatto seguito la sconfitta per 4-1 in gara 2. Dopo l’iniziale vantaggio, al quarto Senago ha risposto con 3 punti, frutto di 4 valide e un paio di imprecisioni della difesa gigliata. I lombardi hanno controllato la partita, incrementando il vantaggio al settimo inning. Appuntamento a Senago sabato prossimo per le altre tre gare della serie.
In Serie C, Girone N, sono i Boars Grosseto a spuntarla con l’Arezzo. I maremmani chiudono con una manifesta al settimo inning sul 17-7. I Boars, insieme all’ABC Massa, primi nel giorne M, sono le due squadre toscane in lotta per la promozione. In settimana il calendario delle finali promozione.
Per l’Under 18 abbiamo vissuto una giornata di ricordare a Grosseto. La squadra di Stefano Cappuccini ha superato prima il Pesaro, in mattinata, portandosi in vantaggio sul 5-0 già a fine quarto e rintuzzando una rimonta ospite sul finale, poi la quotata Fortitudo Bologna che era riuscita, solo nel finale di gara, a sbarazzarsi del Nettuno Academy per 5-2. Incontro vibrante con i bolognesi. Grossetani in vantaggio con due punti segnati nella terza e nella quarta ripresa e ritorno ospite favorito da qualche incertezza sul monte. Nel momento cruciale i ragazzi non si sono fatti attendere: hanno serrato le fila della difesa ed hanno chiuso l’incontro con una vittoria stretta, 4-3, ma dimostrando carattere, anche di fronte ad un avversario forte, con ottime individualità, che non molla mai come la Fortitudo. Grosseto 1952 è così ammessa alla final four dove troverà Torre Pedrera, Ares Milano e Ronchi. Appena sorteggiati gli accoppiamenti Grosseto 1952 – Torre Pedrera Falcons sarà la prima semifinale.
Non è andata altrettanto bene per i Cadetti, Under 15, dove Grosseto 1952 ha dovuto cedere con un margine anche troppo ampio, ai Lions Nettuno. Entrambe le squadre avevano sconfitto facilmente i lucani del Kings Rivello e l’ultima gara del concentramento a tre era di fatto ad eliminazione. L’ha spuntata la forte squadra nettunese. Ai nostri il merito di aver disputato un’ottima stagione.
Nella categoria Ragazzi, arrivano due sconfitte che mettono KO le due squadre toscane partecipanti. Troppo forti Nettuno Academy e Falcons di Torre Pedrera. A farne le spese, ripettivamente Etruscan Fighters YMCA, sul campo di casa, e Jr Firenze / Fiorentina Black, in trasferta in quel di Rimini.
Infine, sempre a Grosseto, le Under 18, di Elga Vannelli e Paolo Verrecchia si sono dovute inchinare all’esperienza ed al bel gioco fatto vedere dalla formazione ospite del Collecchio. Emiliane, in vantaggio sin dal primo inning anche grazie a qualche errore difensivo delle nostre, molto efficaci sia in pedana che nel box di battuta. Per le Girls, alla prima esperienza ufficiale alle finali nazionali, una nuova tappa nella crescita del gruppo. Ora serve macinare gioco, accumulare esperienza per iniziare a togliersi nuove soddisfazioni.
Potete seguire le fasi nazionali sul blog a partite da questa pagina
La Foto è di Carlo Marcoaldi