Il Livorno conquista un posto nella Final Four Cadetti
Le serie di Semifinale Cadetti ed Allievi che si sono disputate ieri sanciscono, per le nostre squadre toscane, il passaggio del turno per il Livorno, mentre sono costrette a fermarsi Junior Grosseto e Bsc Grosseto tra gli Allievi. Un risultato comunque di tutto prestigio, se si pensa che l’anno scorso le nostre portacolori furono tutte eliminate al primo turno.
E’ stata una bella giornata di Baseball a Livorno, di quelle emozionanti che non si vivevano da un po’ per quanto riguarda le serie giovanili.
L’orgoglio per le due toscane, Junior Grosseto e Livorno, per la conquista della serie di Semifinale scudetto e l’onore per la scelta dello Stadio Comunale Alfredo Sisi come sede di un concentramento così importante che vedeva la partecipazione, come “terzo incomodo”, niente meno che della squadra campione d’Italia in carica, la Crocetta di Parma.
Delle tre partecipanti, una era destinata a fermarsi, le altre due avrebbero ottenuto l’accesso all’atto conclusivo della stagione: la Final Four che designerà la squadra campione 2016.
A lasciare il passo è stato il Junior Grosseto; Crocetta, con una doppia vittoria, e Livorno, con quella unica e decisiva contro i maremmani, strappano il biglietto per la finale, segnalandosi tra le migliori quattro squadre in Italia.
Ma andiamo per gradi. Le vicissitudini del turno precedente, con l’appendice del recupero infrasettimanale per Livorno, ha ritardato la composizione dei concentramenti e la designazione della sede ospitante la semifinale. Ritardo che si è fatto sentire anche in termini organizzativi alla quale la società Livorno 1948 ha fatto fronte al meglio nei due giorni a disposizione.
La prima gara inizia regolarmente alle 11. E’ subito il derby toscano, Livorno – Junior Grosseto. Sulle tribune già i ragazzi del Crocetta a studiare gli avversari. Si capisce che sarà la gara che deciderà la toscana che proseguirà nel cammino scudetto. Livorno parte subito bene. Dal monte al neo accademista Andrea Bettarini, per Livorno risponde il senese dello Junior Miguel Sacchi. Bettarini inizia in maniera convincente il suo lavoro. I suoi lanci sono sporchi, sul filo dell’area di strike e le chiamate dell’arbitro sono strette, difficilmente giudicabili per tutti i protagonisti, battitore, lanciatore, arbitro e pubblico. Ne escono battute non particolarmente insidiose che sono preda della difesa locale. Altrettanto non si puo’ dire sul fronte maremmano. I biancorossi sembrano non ancora non essersi svegliati ed incappano in una serie di errori, tre già al primo inning, che sono prontamente capitalizzati dal Livorno che fa segnare un break di 3-0. Sono le difese a fronteggiarsi ed annullarsi negli inning successivi, fino a quando al quinto ancora un errore della batteria grossetana permette una doppia segnatura su lancio pazzo. Il Livorno si mostra particolarmente cinico nell’approfittare delle situazioni favorevoli. Al cambio dei lanciatori, salgono Repetti e Chelli, la situazione non cambia fino all’ultimo attacco del Livorno quando, a risultato ormai acquisito, gli amaranto arrotondano il punteggio sul 6-0 con un doppio di Bettarini, spinto a casa da una valida di Galli.
Nella seconda partita, il calendario mette di fronte Crocetta e di nuovo Livorno. E’ un game senza storia. Emerge la forza della squadra emiliana nel lancio ed in battuta. Solo due le valide messe a segno dal Livorno contro le dieci della Crocetta in tutto l’incontro. L’inizio è veemente con 5 valide, di cui due doppi, con i primi 5 uomini del line up. Gran lavoro del lanciatore della Crocetta Nicolas Trevisan che mette a segno 6 strike out in cinque inning e con l’aiuto di compagni annulla qualsiasi velleità livornese. L’incontro si chiude per manifesta al quinto sul 12-2, ma questa volta era la squadra amaranto a non esserci con la testa dopo la vittoria nel primo incontro e l’aver realizzato che contro questa Crocetta difficilmente il Junior avrebbe potuto farcela. Tutti calcoli sbagliati che giravano nella testa dei ragazzi e che il Manager, Marco Rosellini e il Coach, “Ghigo” Gentini, si sono affannati a ripete per tutto l’incontro.
Il terzo e decisivo incontro vede i ragazzi di Lambert e Luciani, affrontare la Crocetta. Sul monte maremmano c’è il giovanissimo e promettente Ian Doba, per i parmigiani inizia Andrea Pellegrini. Primo inning fotocopia della partita con il Livorno, la Crocetta mette a segno subito 4 punti e fa pendere l’ago della bilancia dell’emotività dalla propria parte. Per il Junior di positivo ci sono solo due basi ball al terzo inning quando il parziale è già sul 5-0 per gli emiliani. Un doppio di Miguel Sacchi al quarto scuote i grossetani; ancora di più quando la successiva volata di sacrificio di Matteo Borgi spinge Gabriele Chelli a casa per la prima segnatura. Questo episodio sembra riportare energia e speranza nei ragazzi che, grazie anche alla stanchezza del monte emiliano, riescono a affacciarsi sempre di più in base. Nel frattempo altri due punti per il Crocetta, ma al sesto due nuove segnature per il Junior, con Sacchi e Borgi, fanno paura e consigliano l’ingresso del closer Marco Bassi per la Crocetta sul parziale di 7-3. Lavoro egregio: uno strike out per chiudere il sesto, uno nel successivo, un out con assistenza in prima e una presa al volo a chiudere l’incontro. Alle urla di gioia dei giocatori della Crocetta fanno eco quelle dei cadetti del Livorno rimasti a trepidare sulle tribune.
Oltre alla qualificazione per Crocetta e Livorno, rimane una bella giornata intensa e vissuta di Baseball giovanile. I ragazzi del Junior, la squadra più giovane delle tre, hanno dimostrato di avere i numeri giusti. L’eccessivo divario in gara uno è dato dai troppi errori commessi e certo l’esperienza e il lavoro dei loro qualificati allenatori limerà queste imperfezioni. Nell’ultimo e decisivo incontro hanno fatto tremare i Campioni d’Italia e questa è la leva giusta per ricominciare.
Grande soddisfazione per il Livorno che attendeva da anni questo ritorno tra le migliori. Il gruppo è solido e pieno di individualità che trovano loro somma in un organico invidiabile. Vogliamo ricordare che la squadra è formata con ragazzi anche delle Nuove Pantere Lucca; un connubio che ha portato dei risultati apprezzabili ed una storica partecipazione ad una Finale Scudetto.
Attendiamo di sapere quali saranno le avversarie.
Vai alla pagina dedicata per Score, Statistiche e Play-by-Play
SEMIFINALE ALLIEVI
Purtroppo brutte notizie da Grosseto: nella Semifinale Allievi il Bsc Grosseto non ce l’ha fatta a superare lo scoglio delle due forti formazioni di Nettuno del San Giacomo e dell’Academy. I grigiorossi rimediano due sconfitte ed a passare il turno è l’Academy con una doppia vittoria.
Il primo incontro vede il Bsc opposto al San Giacomo. I nettunesi partono subito bene con tre punti e il Grosseto reagisce con il punto di Piccini. Al terzo arriva in brake degli ospiti che si portano sul parziale di 8-1. I maremmani sono imbrigliati dalla forte difesa avversaria e non riescono a recuperare. Al quinto il San Giacomo arrotonda per fissare il finale su un pesante 10-1. 2 sole valide per il Bsc Grosseto contro le 13 del San Giacomo, 3 gli strike out contro gli 8 degli ospiti, questi i numeri che hanno ingessato gli Allievi grossetani.
Nella seconda partita nuovo impegno del Bsc Grosseto contro l’Academy. Buono l’avvio delle due squadre che chiudono il primo inning sul parziale di 3-2 per i nettunesi. Ancora sul filo dell’equilibrio l’incontro fino al terzo inning quando parità è perfetta sul 4-4. E’ però al quarto che Nettuno Academy prende il largo segnando 5 punti frutto di sei valide consecutive oltre ad una volata di sacrificio. Il parziale indica 9-4 per gli ospiti. Al Bsc l’Academy concede solo un altro punto limitandosi a controllare e preparandosi per la gara successiva. 9-5 il finale e Bsc Grosseto che si arrende con l’onore delle armi.
Un campionato ai vertici e la partecipazione ad una Semifinale Play-Off sono il fiore all’occhiello di una Società al suo secondo anno di vita che ha dato (e ricevuto) fiducia ad un gruppo di ragazzi che con i loro allenatori e tutto lo staff hanno saputo trovare una lunga serie di vittorie a conferma del gran bel lavoro svolto.
Per la cronaca il terzo e decisivo incontro è stato vinto, com anticipato, dall’Academy per 7-2 sui cugini del San Giacomo.
Vai alla pagina dedicata per lo Score