AlessioBaroncini.it
Play-Off

Ko Massa, Jacks Torino vola in Serie A2

jacks-torino-promosse-in-serie-a2

Niente da fare per le ragazze del Massa, nel terzo e decisivo incontro Jacks Torino passa al primo extrainning e per le toscane sfuma amaramente il sogno promozione in Serie A2.


play-off-capannoriE’ una bella giornata di softball quella che abbiamo vissuto ieri sul campo di Carraia a Capannori. Le condizioni meteo non erano delle migliori, ma alla fine, non ha piovuto e questo ha permesso lo svolgimento di tutte le gare in programma senza interruzioni. La poggia dei giorni precedenti aveva ridotto il campo di Carraia ad un pantano; E’ stato necessario posticipare di un’ora e mezza l’inizio deli incontri per permettere il ripristino del terreno di gioco e garantire la necessaria di agibilità. Bella giornata perchè è lo sport ad unire l’Italia in lungo e largo: da Torino a Catania, a Massa. Una serie ospitata nella nostra regione, a Lucca. Una esperienza che rimarrà nel ricordo delle ragazze partecipanti.

Il primo incontro vedeva di fronte la squadra del Massa opposta alle siciliane dell’Aquila Bronte. Una formazione giovane quella delle catanesi che ha subito messo in difficoltà le toscane. O meglio, sono state le toscane che si sono messe in difficoltà da sole; scese in campo in evidente tensione agonistica ed emotiva, hanno commesso quattro errori nella prima ripresa che hanno regalato un parziale di 3-0 alle avversarie. Lo shock iniziale è stato ben presto superato. I lanci della siciliana Valeria Zito vengono facilmente toccati (alla fine chiuderà con zero strike out) ed al terzo le massesi mettono a segno un big inning da 6 punti che, unito a quello messo a segno da Giada Bramati al secondo, fissano il parziale sul 8-3. Le siciliane accorciano al quinto ancora per un regalo della difesa toscana, ma al sesto Massa chiude l’incontro per manifesta con un bel triplo di Tamara Alberti sull’11-4. Da segnalare la prestazione della giovane Giada Bramati, sempre in base, con un 3 su 3 in battuta ed una base intenzionale concessa e con 4 punti spinti a casa. Susanna Schiavinotto chiude dal cerchio con 7 strike out e 68 lanci strike sui 95 lanciati.

jacks-bronteGara due è una formalità per le Jacks Torino. Con un vantaggio di 8-0 a fine secondo inning, la squadra piemontese cerca di chiudere in fretta per pensare all’incontro successivo e risparmiare lanci. Le siciliane non riescono ad opporsi alle lanciatrici torinesi che si alternano in pedana, Elisa Bianchi, partente e Valentina Turco, rilievo. Nel box si distingue Carola Morleo con un 2 su 2 e 3 RBI. L’incontro termina al quarto con un pesante 11-0 per le siciliane.

La terza ed ultima partita della serie vede di fronte Jacks Torino e Massa per quello che di fatto è una sorta di finalissima per la promozione. Per Massa in pedana la lanciatrice titolare Francesca Migliani, per le Jacks la scelta va su Vantina Turco partente. La gara non tradisce le attese. Iniziano forte le massesi con un triplo della lead off, Moira Ceccarelli, che viene e spinta a casa da una valida di Susanna Schiavinotto. Tiene bene la difesa del Massa quando, al secondo, in difficoltà con basi piene e tre ball sul battitore, le toscane hanno una reazione e concludono senza subire segnature. Al terzo cambio lanciatore per le Jacks, torna Elisa Bianchi. Le difese si chiudono e le squadre sembrano annullarsi. Al quinto inning Massa raddoppia. Base ball di Marzia Giaiacopi, valida di Laura Conti e battuta in campo opposto, sulla destra, per Susanna Schiavinotto. Marzia arriva a casa per il 2-0, Laura è stoppata in terza, si preferisce non rischiare, ma con il battitore successivo arriva il terzo out a chiudere l’attacco. Torino reagisce subito, approfitta di un errore in assistenza della difesa per mettere Barbara Gallo Trucco in posizione punto. Il più classico del gioco del Softball: bunt di sacrificio e via in terza, valida di Giulia Danielato e corsa a casa per dimezzare lo svantaggio: 2-1 Massa a fine quinto. Al sesto stesso copione per le Jacks Torino. Questa volta è Paola Vicentini a mettere il piede su casa base dopo la valida di Barbara Gallo, il bunt di sacrificio di Elisa Bianchi e l’RBI di Danielato: è il pareggio. Nessuna segnatura al settimo, si entra nel primo extrainning con la regola del Tie Break. Con Giada Bramati in seconda, la parte bassa dei line up non riesce a sbloccare il punteggio. Le ragazze della Jacks Torino sono più concrete: Virginia Diurno è spinta in terza dal bunt di Paola Vicentini e la successiva battuta corta di Giulia Annunziata è neutralizzata con un out in prima che di fatto mette in grado Virginia di siglare il punto della vittoria sul 3-2.

Torino può festeggiare la promozione in A2, mentre le ragazze del Massa tornano sugli errori commessi, quelli evidenti a referto e quelli “mentali”.

Torino ha dimostrato di meritare la vittoria. Ha messo a segno un maggior numero di valide, 11 contro 9, ma soprattutto ha attuato un Softball corto e redditizio che ha avuto nel bunt di sacrificio la sua arma migliore.

L’amarezza per non aver centrato l’obbiettivo è ovvia per le nostre ragazze. La sconfitta brucia, ma… occorre guardare a tutto quanto è stato fatto di buono in questo campionato. Non si cancellano tutte in un colpo le 23 vittorie di questa stagione con una sconfitta arrivata all’extrainning. L’anno scorso fu la sconfitta all’ultima di campionato con Langhirano a far sfumare l’ingresso alle finali promozione, quest’anno la sconfitta è arrivata in finale, c’è voglia di continuare questo percorso, voglia di migliorarsi per un’obbiettivo che è alla portata di questa Società, di questo gruppo.

Nella nostra pagina dedicata potete trovare Play-by-Play, Score e Statistiche. Presto anche qualche altra foto migliore delle nostre.

 

massa-softball-2016