Padule, Fiorentina e Arezzo avanti tutta !!
Fine settimana con tanti impegni e tanta tensione: il finale di una stagione rende esasperante l’attesa dei risultati, pesante la delusione, amplificata la soddisfazione. Per le Toscane luci e ombre, ma quello che non dobbiamo perdere di vista è il fatto che molte nostre squadre siano arrivate alle fasi finali nazionali. Questo sta a confermare il buon lavoro fatto, dalle società, in questi ultimi anni.
PLAY OFF SERIE A
Girone A
Tra Padule e Redskins Imola finisce con un pari, il fine settimana. In realtà l’incontro serviva per definire l’assegnazione negli abbinamenti delle partite di semifinale. Per la regola del Team Quality Balance, Imola chiude al primo posto in classifica.
Il primo incontro è stato giocato sul filo dell’equilibrio, tra le due squadre. Il risultato finale di 1 a 0 già parla di una partita tiratissima, con Perez e Turrini, i due lanciatori partenti, a dominare la situazione. Solo al sesto inning Santaniello riesce ad arrivare a punto dopo aver battuto un singolo, aver rubato la seconda e aver sfruttato una battuta di Bosi e un errore della difesa avversaria. Da segnalare l’espulsione e la squalifica di Moreno Trombini, dei Redskins, per proteste. Un’assenza da considerare proprio in previsione del turno di semifinale.
Nella seconda partita, invece, Imola cerca di evitare qualsiasi problema, segnando tre punti al primo inning e 4 al secondo. Con sette punti di vantaggio ci pensa Salas, dal monte di lancio, a fermare l’attacco del Padule: 18 strikeout e 2 sole valide concesse danno il tempo alla sua squadra di segnare ancora un ultimo punto, al nono inning e concludere la partita con il finale di 8 a 0.
Girone B
Il Jolly Roger e il, Macerata Hotsand, hanno giocato due partite assolutamente ininfluenti per la classifica e pareggiando il turno. La prima partita, a favore dei maremmani, finisce 5 a 0. Al sesto il Jolly Roger riesce a segnare 2 punti, quindi incrementa, con altri 3 punti all’ottavo. Niente da fare per il Macerata che, malgrado le 7 valide battute, non riesce a ricavarne nemmeno un punto.
Nel secondo incontro va in vantaggio il Jolly Roger al quarto inning, ma grazie ad una travolgente prestazione di Carlos Rodriguez, sul monte del Macerata, e di un doppio di Morganti alla sesta ripresa, la situazione cambia a favore del Macerata che segna due punti e chiude la partita per 2 a 1.
Turno di semifinale quindi. al meglio delle tre partite, tra Padule e Bollate e fra Imola e Paternò.
PLAY OFF SERIE B
Girone 3
Netto successo della Fiorentina, in Piemonte, nel primo incontro di play off con il Settimo Torinese: 9 a 3 il risultato finale, con 7 punti condensati nei primi due inning.
Torna però all’attacco, in gara 2, il Settimo che si aggiudica il finale per 5 a 2.
I prossimi 3 incontri, a campi invertiti, daranno quindi la soluzione per proseguire nel cammino.
COPPA ITALIA SERIE C
FINAL FOUR
All’Acquacetosa di Roma succede di tutto e di più. Alle 13.00 si gioca la partita che vedeva impegnata la squadra toscana in finale, l’Arezzo. Con l’Unione Picena è partita tirata, ma i nostri ce la fanno e superano gli avversari per 5 a 4.
Ecco quella sarà l’unica partita giocata, almeno in parte, fino cioè al sesto inning. Poi un acquazzone rinvia tutti quanti negli spogliatoi. Quaranta minuti di diluvio che allagano non solo il campo, ma anche gli spogliatoi e i locali dello stadio.
In attesa delle ore 18.00, termine ultimo deciso dagli ufficiali di gara per prendere qualsiasi decisione, le squadre rimanevano, necessariamente, chiuse nei locali dello stadio. Al sopraggiungere del limite orario previsto, gli arbitri decidono di mandare tutti a casa, tra la rabbia dei dirigenti e dei giocatori.
Consideriamo che i partecipanti si erano sobbarcati viaggi molto lunghi, Unione Picena e Arezzo erano forse i più vicini, ma si parla sempre di oltre 200 km; per non dire di Sala Baganza e i 600 Km di Saronno.
Al momento non è dato sapere quando verranno recuperate quelle partite, mentre il risultato di Arezzo e Unione Picena è stato omologato solo oggi. Un altro brutto esempio di mala gestione che non fa bene al baseball.
Complimenti all’Arezzo per l’accesso alla finalissima!!
PLAY OFF ISL
A Bussolengo e Forlì bastava una sola vittoria per accedere alla Finale Scudetto 2016 e con molta autorità se la conquistata nella prima giorna a disposizione del fine settimana.
Solo un episodio poteva risolvere la partita molto equilibrata tra Bussolengo e Staranzano, dominata dalle lanciatrici Waldrop e Lopez. E’ arrivato un errore proprio all’ultimo inning per un 1-0 da parte di Staranzano per consegnare alle venete un preziosissimo risultato.
Per Forlì, è stato necessario ricorrere al quarto incontro della serie. Nel primo Bollate, seppur a fatica, è riuscito a strappare la vittoria al secondo extrainning per 3-2, dopo aver rimontato uno svantaggio iniziale. Era la gara in cui ha lanciato Greta Cecchetti opposta all’americana Vincent.
Nel secondo incontro le forlivesi hanno da subito fatto valere la loro potenza in battuta mettendo a segno quattro punti già al primo inning. Bollate non è riuscita a rispondere ed anzi Forlì ha potuto incrementare il proprio vantaggio segnando altri quatro punti tra il quinto e sesto inning. Sull’ 8-0 è arrivata la vittoria per manifesta per Forlì.
Si ripete, quindi, quella che è stata la finale dell’anno scorso per il titolo tra Bussolengo e Forlì, senz’altro le squadre più forti del nostro campionato. Tre delle prime quattro squadre in Italia vengono dal Girone B, quello della Sestese. Una cosa da sottolineare che rende merito a quello che le rossoblu hanno saputo fare in questa stagione.
Segnaliamo, infine, le vittorie per la promozione in ISL per Pro Roma e Bovisio Masciago nelle finali play-off di A2 di Softball. Superate Unione Fermana e Dynos Verona.
Le foto sono di Lisa Giannini e Eric Python