Pantere e Girls Grosseto fuori dai Play Off… ma con il sorriso
Niente da fare per le due squadre toscane impegnate nei Play Off nel fine settimana scorso. Le nuove Pantere Lucca sono sconfitte a Imola così come le ragazze Under 18 del BSC Grosseto escono sconfitte dal concentramento dei quarti di finale di Collecchio.
Una grande determinazione e un grande cuore non bastano alle Nuove Pantere Lucca per superare l’ostacolo Redskins Imola sulla strada della promozione in Serie B. Sabato a Imola, nello scontro diretto dei quarti, sono i locali a prendere subito il vantaggio nei primi inning. Le Pantere riescono a mettere a segno due punti al terzo inning e dimezzare lo svantaggio sul parziale di 4-2. Reazione che fa ben sperare ma, al successivo attacco, sono i romagnoli a ristabilire le distanze arrivando tre volte a casa base. Nessun cedimento apprezzabile per i locali per la restante parte della gara. L’attacco lucchese si è dovuto arrendere alla buona difesa dei locali che hanno annullato qualsiasi tentativo di recupero. L’incontro termina nel perfetto equilibrio degli ultimi 5 inning in cui non sono stati segnati ulteriori punti, ma con i Redskins che possono festeggiare per il passaggio al turno di semifinale. Si chiude così il campionato della Pantere Lucca, degna rappresentante del baseball toscano di Serie C in questa stagione. Un gruppo che è cresciuto molto anche con i ragazzi del vivaio a cui è stata data responsabilità, un gruppo che ci proverà di nuovo l’anno prossimo.
Altrettanto difficile per le Girls del Bsc Grosseto il compito ai Play Off del Softball Under 18. Nel concentramento di Collecchio che vedeva in gara le tre squadre seconde classificate uscite dal primo turno, le ragazze di Elga Vannelli e Paolo Verrecchia non riescono a spuntarla con le più attrezzate squadre del Collecchio e del Rovigo. La prima partita in programma vedeva proprio lo scontro tra queste due formazioni con Rovigo che riusciva ad avere la meglio in una gara molto tirata ed equilibrata sulle emiliane. Pochi i punti realizzati dalle venete, solo tre, messi a segno al primo, al terzo e al sesto inning, a dimostrazione di una supremazia “chirurgica”, data azioni ben costruite e sfruttate in maniera cinica. Collecchio, pur non demeritando, è mancata proprio nei momenti topici in cui le azioni dovevano essere sfruttate meglio.
Nel secondo incontro è stata la volta delle Girls Grosseto con le padrone di casa. Ne è uscita una gara ben giocata, in cui le lanciatrici hanno fatto il loro dovere così come le difese. Ottima la prova delle maremmane che hanno saputo tenere basso il punteggio di fronte a delle avversarie con maggiore esperienza. Buona la prova di Giulia Verrecchia nel cerchio ed ottima la difesa che ha neutralizzato la maggior parte delle battute sia in assistenza che con prese al volo, anche sugli esterni. Il vantaggio locale è arrivato al secondo inning ed incrementato al terzo sul parziale di 3-0. Altri due punti sono stati segnati al quinto inning e al settimo. Il finale di 5-0, pur nella sconfitta, testimonia i miglioramenti e la crescita della squadra che solo l’anno scorso, era stata sconfitta sempre ai Play Off da Collecchio per 11-0. Da dimenticare la gara con Rovigo. Il divario nel cerchio e nel box con le venete e uscito subito evidente fin dal primo inning dove pure le Girls erano andate per prime in vantaggio sul 2-0.
Alla fine sono le venete del Rovigo a qualificarsi meritatamente per la Final Four che assegnerà lo scudetto di categoria, con rammarico del Collecchio, sempre presente nelle ultime edizioni. Per il BSC Grosseto e le Girls una nuova tappa sulla strada dell’esperienza, per un roster che deve iniziare a mordere magari proprio dal prossimo Campionato di Serie B: belle, brave e cattive!
La foto è di Carlo Marcoladi
Potete seguire i risultati a partire da questa pagina
oppure cliccando su questo “bottone” sul nostro blog, sia da pc che da cellulare.
Un modo veloce e diretto per essere aggiornati
Inviateci i risultati delle partite con messaggio privato su facebook o direttamente registrandovi