AlessioBaroncini.it
Play-Off

Pantere Lucca Under 18 al terzo posto in Italia

E si conclude la stagione 2019 anche per le Nuove Pantere Lucca con la ciliegina sulla torta della partecipazione alla Final Four Under 18 di Bollate.

Era dal 2011 che una squadra giovanile del Softball della Toscana non partecipava ad una finale nazionale giovanile e quell’anno, le ragazze dell’Under 21 dell’Arezzo di Fabio Borselli, vinsero il tricolore.

Ieri al Comunale di Bollate si sono giocate in contemporanea sui tre campi, le finali per le categorie Under 18, Under 15 e Under 12. Quattro squadre per ogni categoria che si sono affrontate in Semifinali e Finale. Un notevole afflusso di pubblico, di appassionati, di persone competenti e di tecnici e responsabili federali. In mezzo a tutte queste persone sì, c’erano anche le nostre ragazze del Lucca a rappresentare la voglia di Softball di una piazza effervescente, a rappresentare il New Deal del Softball Toscano.

Le avversarie delle Panterine si chiamavano Bollate, Collecchio e Blue Girls. Piazze ormai conosciute e rinomate del Softball nazionale. Difficile poter incidere con queste realtà. Dalla semifinale con Collecchio è arrivata la sconfitta che ha interrotto il cammino della squadra lucchese. Una sconfitta anche meritata per i troppi errori commessi, ben 9, frutto della emozione di questa prima partecipazione ad un appuntamento così importante.

E dire che proprio le ragazze del Lucca erano passate in vantaggio per 1-0 al primo attacco. Si sono viste comunque delle ottime cose, un doppio gioco difensivo, delle belle battute da extra base che hanno portato punti, ma non abbastanza per coprire quelli subiti: ben realizzati dalla squadra emiliana e gli altri dovuti ai nostri errori.

Abbiamo potuto seguire la gara delle Pantere sui canali video streaming della FIBS e del Legnano e sul Play by Play in diretta dei classificatori federali, ed anche questo ci ha riempito di orgoglio visto che era la prima volta in tv per le nostre ragazze.

Alla fine, eccole nella foto, sorridenti che addentano la medaglia del terzo posto nazionale appena conquistato insieme agli allenatori Claudio Presenti e Alessia Ambrogi.

Abbiamo chiesto al capitano della squadra, Caterina Meoni, di dirci due parole su questa splendida esperienza che hanno vissuto.

“Come prima cosa mi sento di ringraziare veramente tutti coloro che ci sono stati dietro allenamento dopo allenamento, che hanno sempre dato tutto per questa squadra e per questa SocietĂ . Vorrei ringraziare le mie compagne che hanno lottato fino all’ultimo out, facendosi forza l’un l’altra, raggiungendo un risultato straordinario!

Quest’anno è stata una stagione piena di successi per il softball toscano partendo dalla promozione della Sestese che abbiamo sentito come nostra, e questo la dice lunga sul rapporto e l’ambiente che abbiamo qui in Toscana, poi il bel campionato della Fiorentina che si è fatta valere in Serie B.

La nostra prima esperienza in Serie A2, possibile solo con l’accordo tra le SocietĂ  dell’ABC Massa e delle Nuove Pantere Lucca, si è trasformata in un grande successo per noi, nonostante fossimo alle prime armi in questa categoria, abbiamo dato il cuore e l’anima, lottando partita dopo partita. Essere il capitano di questa squadra Under 18 è stata, per me, un’emozione continua. Avevamo una squadra nuova, piena di incertezze, con ragazze alle prime armi e con poca, se non zero, esperienza, ma a modo nostro ci siamo fatte valere e quando si dĂ  tutto quello che si ha dentro, poi i risultati arrivano.

Ci sono stati alti e bassi come accade in ogni squadra ma la voglia di giocare e dare ogni volta il meglio di noi hanno sempre trionfato. La cosa che mi ha riempito il cuore di gioia è stata vedere Lucca entrare in una realtĂ  piĂą grande, sentirne parlare da grandi societĂ , sentire che ci studiavano e sentire altri allenatori complimentarsi. I prossimi obbiettivi saranno sicuramente quelli di migliorarsi in ogni categoria ma per adesso ci godiamo questa nostra piccola vittoria!”

Tanti complimenti da parte nostra ai tecnici ed alle ragazze dell’ABC Massa e del Lucca ed alle due SocietĂ  che le hanno supportate in una sinergia che quest’anno ha prodotto dei risultati davvero preziosi per tutto il movimento del Softball toscano.

 

La foto di copertina è del Lucca

 

Potete seguire i risultati cliccando su questo “bottone” sul nostro blog, sia da pc che da cellulare.

Un modo veloce e diretto per essere aggiornati

Inviateci i risultati delle partite con messaggio privato su facebook

 

 

FINAL FOUR