Play Off, giù Fiorentina e ABC Massa, Boars in finale!
Non è andata bene per le altre toscane impegnate nei Play Off. La Fiorentina si è dovuta inchinare al Senago e l’ABC Massa al Cali Roma. L’unica stella a brillare è l’affermazione dei Boars Grosseto a Sassari.
In Serie A2 la Fiorentina non ce l’ha fatta a superare lo scoglio Senago. Le gare sono state giocate sul campo di Bollate e la serie si è allungata fino al quinto e decisivo incontro. Gara 3 ha visto la squadra lombarda sbloccare il risultato al secondo inning, la Fiorentina pareggiare al quarto e portarsi in vantaggio al sesto sul 3-2. Al nono inning, nell’ultimo attacco locale, una base ball, due valide, un lancio pazzo ed un errore di tiro consentono il contro sorpasso del Senago. Il nervosismo e la contestazione sull’ultima chiamata fanno il resto, con l’espulsione del coach e di due giocatori della Fiorentina. Gara 4 si gioca il giorno dopo, domenica mattina. La squadra non sta a guardare; l’incontro procede sulle ali dell’equilibrio fino al quinto, quanto la Fiorentina passa in vantaggio con un singolo RBI del nuovo innesto Della Nave. Il pareggio arriva però immediato al successivo attacco. I toscani non demordono mettendo nuovi punti al settimo e all’ottavo, difendendo in maniera efficace il risultato fino al definitivo 3-1. Gara 5 è quindi l’incontro decisivo per aggiudicarsi la serie e la promozione. L’ottimo lanciatore del Senago, Bryan Sheldon, 12 strike out per lui a referto nell’intero incontro, non è così preciso inizialmente e la Fiorentina è brava ad approfittarne per portarsi in vantaggio sull’1-0 al terzo inning. Riesce però il pareggio avversario al quarto. Gara estremamente equilibrata con possibilità per l’una e per l’altra squadra di portarsi in vantaggio. Occasionissima per i gigliati al nono quando con zero out e corridore in terza, su una volata sull’esterno destro non è riuscito il punto del vantaggio ma anzi è arrivata una doppia eliminazione. Completamente in bambola la squadra nel successivo attacco lombardo. Due errori difensivi hanno di fatto regalato la vittoria al Senago, bravo a sfruttare ogni minima sbavatura. Chiusa la porta alla promozione in Serie A1 sono stati annunciati già i primi cambiamenti. La società ha salutato il manager di tante vittorie Duimovich, ed anche qualche giocatore ha salutato e ringraziato la società.
Eliminato anche l’ABC Massa nella semifinale di Serie C che l’ha vista affrontare il Cali Roma. Toscani scesi ad Acilia con qualche timore reverenziale, non sono riusciti a sviluppare il proprio gioco come hanno saputo far vedere in tutto questo campionato, condotto dall’inizio alla fine in testa senza conoscere sconfitta. Cali subito in vantaggio e Massa che riesce ad agguantare il pareggio e portarsi in vantaggio al terzo inning alto. La reazione romana porta ad un big inning da sei punti condito da qualche errore difensivo. Massa prova ad accorciare ma il finale è tutto dei padroni di casa che riescono a chiudere sul 16-8, un passivo pesante per l’ottima squadra massese.
Unica nota positiva della giornata, come dicevano all’inizio, è la vittoria dei Boars a Sassari, nell’altra delle due semifinali che vedevano in campo squadre toscane. Trasferta lunga organizzata in fretta e furia dalla società grossetana visto che il pass per la qualificazione era arrivato una settimana prima dopo lo spareggio con l’Arezzo. Ottima accoglienza della squadra di casa Yellow Team, tengono a sottolineare i Boars. Malgrado qualche timore per una squadra avversaria di cui non si conosceva molto, i cinghiali maremmani hanno incanalato da subito l’incontro dalla loro parte. Già al sesto inning si viaggiava sul parziale di 7-0. La timida reazione dello Yellow Team al sesto si concludeva con tre punti in saccoccia, ma era la locomotiva Boars a procedere veloce al settimo e all’ottavo con un big inning da 6 punti. La partita si conclude proprio all’ottavo con il finale di 16-3 per i Boars. Soddisfazione nel team del Presidente Riccardo Ciolfi che sabato prossimo vedrà aprirsi i cancelli dello Jannella per la finale promozione con il Cali Roma.
Potete seguire le fasi nazionali sul blog a partite da questa pagina
La Foto è dell’ABC Massa