Play Off, KO nel Baseball, è Massa a volare in Serie A2 !
No, nel Baseball non siamo stati fortunati. Le avversarie si sono dimostrate migliori ed hanno strappato importanti risultati, a partire dalla finale promozione che ha visto soccombere Padule già nella seconda partita della serie. Per le giovanili la speranza di cogliere una semifinale, quest’anno c’era. Grosseto Under 18 e Arezzo Under 15 l’hanno quasi accarezzata, ma è una cosa ancora rimandata. Di certo le nostre squadre escono con l’onore delle armi e con il riconoscimento di essere un’avversaria degna. Lo sappiamo, ma inizia a starci stretta questa cosa. Siamo migliorati.
La ciliegina sulla torta di questa giornata ce la mettono le ragazze dell’ ABC Massa che finalmente conquistano l’agognata Serie A2. Una vittoria sul campo che non ha prezzo. Un orgoglio per loro, ma anche per noi tutti che le abbiamo seguite. Bravissime.
SOFTBALL SERIE B – Finale Promozione
Ancora non ci crediamo tanta è stata l’attesa, tanta è stata la sofferenza per raggiungere il risultato. Non è facile dominare per tre anni consecutivi un campionato e poi veder sfumare tutto nella sconfitta in una finale.
Ieri le ragazze del Massa hanno sconfitto tutto questo, le avversarie ma anche le paure che si portavano dietro. La formazione era in gran parte rinnovata, certo, l’impronta del nuovo Manager Aldo Pirone e del Coach Giovanni Zanetti, bolognesi, e l’innesto di giovani ragazze da Parma, hanno prodotto i frutti sperati, ma non era scontato. E’ stato un anno tutto da costruire. L’amalgama e il gruppo non sono cose che arrivano dall’oggi al domani. E’ stato un crescendo per cui il merito va certo alle protagoniste che sono scese in campo, ma molto va alla costanza della Società che ha creduto in loro ed ai tecnici che le hanno guidate.
Veniamo alla giornata di ieri. Il Quadrifoglio di Parma fa da palcoscenico e fa venire i brividi per la bellezza e l’accuratezza dei particolari.
In Gara 1 l’inizio non è dei migliori, le Stars si portano sul 3-0. Massa pero’ non molla e recupera lo svantaggio nei successivi due inning sul 3-3. Parità che permane fino al quinto basso, quando sono le nostre a siglare un big inning da 7 punti che mette fine all’incontro.
Gara 2 scorre sulle ali dell’equilibrio per i primi due inning. Al terzo è Massa a portarsi in vantaggio con due punti, ma le Strars centrano un big inning da sei punti. Ci prova ancora Massa ad accorciare sul 6-4, ma Ronchi allunga ancora e rende la vittoria per manifesta subita nel primo incontro, chiudendo al quinto per 11-4.
La terza ed ultima partita si fa decisiva. Caldo, tensione, fatica fanno parte del gioco. Massa ha il merito di sbloccare per prima il risultato e di raddoppiare sul 4-0 a fine secondo. Ronchi non riesce a reagire ed ogni tentativo è bloccato. Il punteggio è stretto e non si possono fare errori. Massa rosicchia ancora punti al quarto ed al sesto e può controllare le avversarie. Sul 6-0 arriva la vittoria, arriva la Serie A2, tanto desiderata.
Brave ragazze il Softball regionale è più forte grazie alla vostra impresa.
SERIE C – Finale 5
Padule tornava a giocare sul campo di casa per la finale promozione, dopo oltre due mesi dall’ultima volta, l’8 luglio contro i Thunders Salerno, anche questa è una curiosiotà, una stranezza di questi campionati. Tornava dopo aver incassato una sconfitta per 7-3 nella prima partita della serie per la Serie B, ospitando i T-Rex Pastrengo.
Tribune imbandierate, fumogeni e tifo per entrambe le squadre, davvero un bella immagine. Le cose si mettono subito molto male per il Padule. Un primo inning che ricorderemo. Dura quasi un’ora e termina con un incredibile 10-1 in favore degli ospiti. Un approccio mentale non adeguato si somma allo scoramento per non riuscire a chiudere l’inning. Cancellare quello che è accaduto e ripartite. Questo è il comandamento in questi casi e.. i ragazzi diligentemente, lo seguono alla lettera. Contengono gli attacchi avversari e rosicchiano punti su punti. All’ottavo sono gli ospiti a subire 5 punti e il Padule raggiunge il pareggio sul 12-12. Al nono vantaggio ospite annullato e si va agli extrainning. Solo all’undicesimo i ragazzi cedono 4 punti ai veneti e non riescono a rimontarli. finisce con un rocambolesco 17-13 dopo a oltre quattro ore di gioco. I T-Rex sono in Serie B ed al Padule rimane l’amarezza per quel primo inning gettato al vento. Non si cancella la grande stagione dei ragazzi del Padule di quest’anno.
JUNIORES – Quarti
Concentramento 4
A Cervignano del Friuli si ferma l’avventura del BSC Grosseto. Nel primo incontro la Fortitudo sconfigge i locali per 8-6. Cervignano riesce a spuntarla con il minimo scarto, 5-4 e il terzo incontro diventa fondamentale per i grossetani. L’incontro con la Fortitudo Bologna, verrà ricordato. Inizia a Cervignano e finisce a Ronchi dei Legionari. Sì, avete letto bene. A metà della sesta ripresa la partita viene sospesa per sopraggiunta oscurità. A quel momento il punteggio era 9 a 8 per Bologna. Tutti in macchina e pulmini e trasferimento a Ronchi, dove hanno acceso le luci. Termina con altri due punti segnati dagli emiliani, 11-8.
CADETTI – Quarti
Concentramento 3
Di questo concentramento che vedeva opposte Bsc Grosseto, Nettuno Academy e Junior San Martino, non abbiamo notizie e neanche risultati. Non eravamo là, quindi impossibile poter scrivere qualcosa. Sappiamo solo che Nettuno Academy ha vinto entrambe le partite ed ha conquistato la qualificazione alla Semifinale.
Concentramento 4
San Marino vince due partite su tre, ma potrebbe essere squalificato per un mancato cambio di ruolo di un suo giocatore. Arezzo vince la gara con Bologna ma è proprio il protesto inoltrato dal Bologna che sul campo le ha perse entrambe ad ingessare, necessariamente, purtroppo, la situazione. Tutto è sub judice fino a mercoledì, giovedì dovremo riuscire a sapere come si sbroglierà la situazione. Ci pare evidente che San Marino, se il caso è come descritto, sia penalizzato e che l’Arezzo possa accedere alla Semifinale avendo superato la Fortitudo. Non parliamo di Quality Balance utilizzando un 7-0 a tavolino perchè sarebbe davvero inopportuno e diseducativo. Questo è il nostro modesto pensiero in attesa di ogni decisione.
RAGAZZI – Quarti
Concentramento 3
A Rimini il Junior e gli Angels di Macerata sono troppo forti per i ragazzi del Padule. Il Junior Rimini sconfigge entrambe le avversarie 9-0 e 6-0, senza concedere neanche un punto. 7-2 è il finale a favore degli Angels Macerata nella gara contro il Padule.
Concentramento 4
Anche il Chianti si ferma qui. Perde l’incontro con la Crazy Sambonifacese, e successivamente anche quello con i Dolphins Anzio per 6-3. Sono i laziali a passare il turno grazie alla vittoria per 9-3 nell’ultimo incontro della giornata.
Ai ragazzi di Filippo Francini il merito per una stagione da incorniciare. Nella partita con Anzio, poi vincitrice del concentramento, i chiantigiani hanno tenuto fino al quinto inning quando il punteggio era sul 2-2. Buona la prestazione in attacco ed in difesa, ma contro una squadra molto forte come quella laziale non c’e’ stato veramente niente da fare. Al Chianti il riconoscimento del fair play dimostrato in campo, diremmo non solo in questa occasione, ma in tutto questo campionato. Una piccola grande squadra che è emersa con il duro lavoro e l’educazione dei suoi allenatori. Una piccola squadra che ha il suo Campione d’Europa.
La foto è di Max Voltari